Author Topic: Numeri decisamente migliori per Sinisa con i 'big' in campo  (Read 228 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Per valutare meglio il rendimento tenuto da Mihajlovic lo scorso campionato, soprattutto in proiezione attuale, abbiamo cercato di sviluppare uno studio statistico che tenesse conto solo di quelle gare disputate dalla squadra viola con i migliori giocatori a disposizione’ ancora presenti nell’attuale rosa.
I “big” considerati sono stati i seguenti: Boruc, Gamberini, Behrami, Vargas, Montolivo e Gilardino. Farebbe parte di questa valutazione, ovviamente, anche Jovetic, ma il fatto che non è mai sceso in campo durante la scorsa stagione, avrebbe reso completamente nullo questo studio.
L’obiettivo di questa analisi è quella di capire come cambia il rendimento della Fiorentina di Mihajlovic quando sono in campo, contemporaneamente, questi 6 giocatori, rispetto a quando ne manca anche solo uno di essi.
La valutazione dà ragione, in un certo senso, a Sinisa che, quando può contare su questi elementi, presenti anche nella rosa attuale, vede aumentare considerevolmente il rendimento della propria squadra.
In particolare va sottolineato come, nelle 9 gare in cui ha potuto schierare questi 6 “big” gigliati (tutte appartenenti al girone di ritorno), la squadra viola ha conseguito una media punti/gara di 1,44 a gara (perdendo solo 2 partite, contro Inter e Milan tra l’altro…), riuscendo a migliorare del 10% il rendimento rispetto alle altre 29 gare, ma, soprattutto, riuscendo a migliorare del 63% (ovvero 13 punti contro 8 ), il rendimento contro le stesse squadre affrontate nel girone d’andata.
Questo è sicuramente un dato confortante in vista del nuovo campionato, alla luce del fatto che, oltre questi 6 giocatori considerati, Mihajlovic avrà a disposizione anche Jovetic.

http://www.tutto-viola.it/news/i-numeri-sono-con-mihajlovic-con-tutti-i-big-in-campo-i-risultati-sono-positivi.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cinquanta bottiglie di vino per un giocatore 'toscano'

Cinquanta bottiglie di vino per il calciatore della Fiorentina o del Siena che domenica segnerà il primo gol nella prima partita del campionato di serie A. Le mette in palio la Federazione Strade del Vino di Toscana, come riporta Il Tirreno. Il giocatore sarà premiato dal presidente Mauro Marconcini.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO