Buon pomeriggio a tutti i lettori di Violanews.com dallo stadio Artemio Franchi. Siamo in attesa del fischio d'inizio dell'ultima amichevole della Fiorentina prima dell'esordio in campionato della prossima settimana contro il Bologna. Avversario di turno l'Isola Liri, squadra frosinate militante nel Girone B di Lega Pro Seconda Divisione. Numerose le assenze viola per le convocazioni nazionali. C'è curiosità per capire chi giocherà nel ruolo di prima punta viste le indisponibilità di Gilardino, impegnato con l'Italia, Babacar, a Roma per la Supercoppa Primavera, e Santiago Silva, che arriverà a Firenze solo domani, quando si terrà la conferenza stampa di presentazione. Presenti circa 300 tifosi gigliati in Maratona: assolutamente non male considerato l'avversario, il clima tropicale e l'orario. Di seguito vi proponiamo nuovamente le formazioni ufficiali che tra pochi minuti scenderanno in campo:
FIORENTINA: Boruc (46' Neto) - De Silvestri, Gamberini (64' Felipe), Natali, Pasqual - Munari, Behrami, Lazzari (56' Romizi) - Marchionni, Cerci (46' Gondo), Romulo. A disp.: Pazzagli. All.: Mihajlovic.
ISOLA LIRI: Coletti (58' Mariosi) - Paloni (73' Fiorini), Sperati, Di Baia (46' Ferrara), Falco - Martinelli, Morleo (32' Lucchesi), Costanzo (58' Di Lullo), Bianchini (58' Conte) - Migliorelli (58' Rufo), Caira (46' Improta). A disp.: Efrati, Martena, Basilico, Materazzi. All.: Grossi.
Reti: 27', 42' Romulo - 59' Rufo
1° TEMPO
1' Contro ogni aspettativa sarà Marchionni la prima punta nel 4-3-3 impostato oggi da Mihajlovic. Romulo e Cerci agiranno ai suoi fianchi, con il romano schierato sulla fascia sinistra.
5' In seguito ad una piccola mischia in area viola, Costanzo prova la botta dalla distanza. Tiro forte ma centrale, e Boruc blocca senza problemi.
10' Ritmi lenti in questo avvio di partita. La Fiorentina, naturalmente, tieni costantemente il pallino del gioco, ma pecca spesso di precisione in fase d'attacco.
11' Percussione centrale di Cerci che a pochi metri dal portiere tenta il pallonetto. La palla finisce alta, ma il pubblico dimostra il suo apprezzamento con applausi scroscianti.
15' Strepitosa serpentina di Cerci sulla sinistra, assist al bacio per Romulo che deve solo appoggiare in rete, ma il guardalinee segnala un fuorigioco a dire la verità piuttosto dubbio.
16' Ancora Fiorentina vicina al vantaggio. Questa volta il protagonista è Lazzari, che costringe Coletti alla parata plastica a seguito di una conclusione dalla distanza.
22' Punizione battuta dalla sinistra da Lazzari per Natali che di testa fallisce clamorosamente l'occasione per il vantaggio da un paio di metri.
24' Migliorelli ruba la palla a Behrami e tenta la conclusione immediata che però esce debole.
26' Occasionissima per Cerci che prima si fa ipnotizzare nell'uno contro uno da Coletti e poi segna su assist filtrante di Marchionni, ma la posizione di fuorigioco è evidente.
27' GOL DELLA FIORENTINA! E' ancora Cerci a dare il la all'azione della Fiorentina, questa volta dalla destra. Il cross per Romulo è perfetto, e il brasiliano non ha difficoltà ad insaccare di testa a porta vuota. Molto bello lo scambio di applausi tra il numero 11 viola ed il pubblico presente.
32' Per l'Isola Liri esce Morleo per far spazio a Lucchesi.
35' Brivido per la Fiorentina che, a seguito di un bel cross di Paoloni, concede a Bianchini la torsione di testa, con la palla che termina di poco a lato.
38' Punizione di Martinelli troppo centrale per impensierire Boruc. Negli ultimi minuti la Fiorentina sembra aver abbassato il proprio baricentro, concedendo forse un po' troppo all'Isola Liri.
41' L'Isola Liri ci crede e cerca il pareggio ancora su punizione. Questa volta è Bianchini ad impegnare Boruc.
42' RAPPODDIO DELLA FIORENTINA! Romulo sigla la sua doppietta grazie ad un piatto deviato da un difensore frosinate a seguito di un buon taglio da sinistra in area di rigore.
45' Si conclude senza recupero la prima frazione di gara.
2° TEMPO
1' E' l'Isola Liri a battere il calcio d'inizio del secondo tempo. Per la Fiorentina entra il solo Neto al posto di Boruc, mentre nelle file biancorosse Improta prende il posto di Caira, mentre Ferrara sostituisce Di Baia.
11' Nella Fiorentina esce Lazzari per Romizi.
12' Punizione velenosa di Cerci da posizione defilata deviata con la punta delle dita in angolo da Coletti.
13' L'Isola Liri sostituisce Coletti, Costanzo, Bianchini e Migliorelli con Mariosi, Di Lullo, Conte e Rufo.
14' RETE DELL'ISOLA LIRI. Dormita generale dei centrali viola che lasciano Rufo libero di trafiggere Boruc da pochi passi su assist rasoterra di Improta.
19' Continua la girandola di cambi nella Fiorentina: entrano Felipe ed il giovanissimo classe '96 Gondo per Gamberini e Cerci. La fascia di capitano passa a Pasqual.
20' Cambia lo scacchiere tattico viola dopo le ultime sostituzioni. Romizi agirà centralmente con Behrami che torna nella sua posizione naturale di mezz'ala destra. Romulo torna sulla fascia destra, mentre Marchionni viene spostato a sinistra per far spazio a Gondo nel ruolo di prima punta.
21' Seconda rete annullata a Romulo, che si fa pescare nuovamente in fuorigioco poco prima d'insaccare la palla con un bel colpo di testa angolato su cross dalla sinistra di Marchionni.
23' Dal limite dell'area di rigore Gondo carica il destro, ma la conclusione esce centrale.
28' L'isola Liri sostituisce Paloni con Fiorini.
30' Gondo serve ottimamente dal fondo Munari da dentro l'area di rigore apre troppo il piatto e fallisce clamorosamente il 3 a 1.
35' Romulo di accentra con grande dinamismo e lascia scoccare un tiro rasoterra dal limite dell'area di rigore deviato in angolo con qualche difficoltà da Mariosi.
36' Fiorentina che continua a controllare la partita, ma la manovra risulta troppo lenta, e spesso ci si affida all'iniziativa dei singoli negli ultimi 16 metri.
39' Con un anticipo di 6 minuti il direttore di gara fischia la fine della partita. Confermate le indicazioni del primo tempo: Cerci e Romulo sono i più ispirati tra i viola. L'esterno brasiliano sembra rendere al meglio senza dover badare a compiti di copertura, mentre il riavvicinamento tra l'ex romanista ed il pubblico gigliato prosegue al meglio. Difesa da rivedere.