Author Topic: Italia poco concreta vince a fatica  (Read 724 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Italia poco concreta vince a fatica
« on: 09/03/11, 15:03 »
La qualificazione agli Europei è ad un passo, anche perchè Slovenia e Irlanda del Nord, le più vicine, si fanno battere in casa da Estonia e Serbia. La trasferta nelle piccole Far Oer si chiude però con più di una perplessità per l'Italia. La truppa di Prandelli vince giocando bene solo una quindicina di minuti: segna Cassano, peraltro in sospetto fuorigioco, ma il successo è oggettivamente privo di gloria. Non potrebbe del resto essere esaltato in alcun modo un risultato ottenuto anche grazie ad una buona dose di fortuna: Buffon per due volte viene salvato dal palo. Inoltre non va dimenticato che le Far Oer sono al 111° posto nel ranking Fifa, ed il giochino della vigilia, trattandosi di semiprofessionisti, era stato quello di ironizzare sulla professione dei nostri avversari.

UN BUON QUARTO D'ORA - Le due facce dell'Italia si vedono già tutte nel primo tempo. Inizia quella 'nuova', che si scrolla quei retaggi antichi di sufficienza verso le cenerentole, e va a tutta per inibire sogni di gloria ai dilettanti dell'isola. La regia di Pirlo, i fraseggi strettissimi dei piccoletti Rossi e Cassano, le proposizioni sulle fasce di Criscito e Maggio, non fanno capire niente alle Far Oer per un buon quarto d'ora. Torgard, meccanico prestato alla porta nel dopolavoro, rimpiange di non essere in officina, preso come bersaglio dagli azzurri. L'estremo comunque se la cava bene, costretto a capitolare sulla conclusione ravvicinata di Cassano.

ESCONO LE FAR OER - L'Italia 'vecchia', che si compiace della propria superiorità, si fa vedere una volta avanti. Detto che il buon Torgard salva ancora su botte dalla distanza di De Rossi e Criscito, il vento della gara subisce le stranezze del clima nordico. A parte il falegname Benjaminsen, che inizia a mettere toppe al centrocampo dei padroni di casa, l'episodio che eccita gli animi lo propone il maestro elementare Olsen, che supera Buffon con un velenoso sinistro ma trova il palo.

TRAVERSA PROVVIDENZIALE - Nella ripresa il copione resta lo stesso. L'irlandese Kerr dalla panchina trasmette ai suoi il tipico spirito 'irish'. Un po' il campo viscido che esalta l'agonismo, un po' un calo atletico, gli azzurri gestiscono a conti fatti con troppo affanno. Il 'meccanico' infatti deve intervenire in maniera concreta solo su un tocco ravvicinato di Rossi e su una botta di De Rossi, mentre il neo entrato Pazzini qualcosa la combina ma non inquadra - poco assistito - la porta. Per il resto gli azzurri fanno però vedere solo una manovra di contenimento, 'aiutata' dalla traversa, che salva Buffon su un bel gesto tecnico di Holst, ben servito dall'esterno destro Elttor. Inutile fare dietrologia sull'ingresso di Balotelli ad una manciata di minuti dal termine. Meglio consolarci con una qualificazione vicinissima e con il fresco ricordo dell'ottima partita contro la Spagna. E poi l'Italia è così, resta solo da vedere quale sarà la versione di martedì prossimo a Firenze contro la Slovenia.

Far Oer-Italia 0-1 (0-1)
FAR OER (4-4-1-1): Torgard 6.5, Naes 6, Baldvisson 6, Gregersen 6,5, Troest 6, Elttor 6,5, Benjaminsen 6, S. Olsen 6.5 (30' st Danielsen sv), Justinussen 6 (43' st Samuelsen sv) Holst 6.5 (43' st Mouritsen sv), Edmundsson 6 (16 Joensen, 13 Davidsen, 18 Udsen, 14 Lokin). All.: Kerr 6.5
ITALIA (4-3-1-2): Buffon 6, Maggio 6, Ranocchia 6, Chiellini 6, Criscito 6, Thiago Motta 5 (28' st Aquilani sv), Pirlo 6, De Rossi 6, Montolivo 6.5, Cassano 6.5 (40' st Balotelli sv), Rossi 5 (13' st Pazzini 6) (12 Sirigu, 19 Bonucci, 13 Balzaretti, 8 Marchisio). All. Prandelli 6.5
Arbitro: Bognar (Ung) 5.5
Reti: nel pt 11' Cassano
Angoli: 7-2 per l'Italia
Recupero: 0' e 2'
Ammoniti: Olsen per gioco falloso
Spettatori: 7.000
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #1 on: 09/03/11, 15:14 »
Martedì 13 beneficenza a Campi con Prandelli e Pieraccioni

MARTEDI 13 SETTEMBRE DALLE ORE 19.00
"UNA SERA PER TAXI MILANO 25 E GIULIA"
CIRCOLO GNI-GNI C/O PUBBLICA ASSISTENZA
CAMPI BISENZIO, VIA ORLY 37, FIRENZE
ORGANIZZAZIONE: DODICESIMOUOMO.NET, AMICI DI GIULIA, PUBBLICA ASSISTENZA DI CAMPI BISENZIO

PROGRAMMA:
ANIMAZIONE PER BAMBINI: FATA ALICE
KARAOKE: SILVIA PINZUTI
OSPITI: CESARE PRANDELLI, LEONARDO PIERACCIONI, LIVE BAND: LA COMBRICCOLA DEL BLASCO

Serata finalizzata alla raccolta fondi per Taxi Milano 25 e Giulia
Buffet adulti € 10,00
Buffet bambini € 8,00
Vi consigliamo di prenotare al più presto al numero 055 8949945

Come raggiungere la Pubblica Assistenza:
Da Firenze,Scandicci: via Osmannoro, arrivati a Campi prendete la Circonvallazione Nord, per andare ai Gigli, al semaforo ( sulla vostra destra vi rimane il distributore di benzina della Q8 ) girate a sinistra e siete arrivati.

Da Prato, Signa Poggio a Caiano: raggiungete Capalle e girate per la Circonvallazione Nord per andare ai Gigli, alla rotonda proseguite fino al semaforo ( sulla vostra
sinistra vi rimane il distributore di benzina della Q8 ) girate a destra e siete arrivati.

Da Calenzano, Sesto: prendete Via di Pratignone e proseguite dritti, percorrete tutto
Viale Allende, alla rotonda che immette a Campi girate per Firenze, proseguite fino al semaforo ( sulla vostra sinistra vi rimane il distributore di benzina della Q8 ) girate a destra
e siete arrivati.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #2 on: 09/03/11, 15:14 »
Iniziative 'Vivo Azzurro': lunedì interviene Cognigni

Lunedì 5 Settembre alle ore 15:30, all’interno del Salone de Dugento di Palazzo Vecchio, nell’ambito delle iniziative di “Vivo Azzurro”, si terrà un workshop dal titolo “La Governance delle società di calcio. Il ruolo delle amministrazioni locali”. All’evento parteciperanno il Presidente Esecutivo Mario Cognigni, il Presidente della FIGC Giancarlo Abete, il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella e il Professor Alessandro Baroncelli, docente dell’Università Cattolica. Ad introdurre la tavola di discussione sarà Michele Uva, Responsabile del centro studi FIGC, mentre il moderatore sarà Andrea Monti, Direttore della Gazzetta dello Sport.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #3 on: 09/03/11, 15:20 »
Tutti i numeri della Nazionale di Prandelli

Con il successo per 1-0 l’Italia ha colto la quarta vittoria contro le Fær Øer su quattro gare ufficiali disputate contro la nazionale del nord Europa, riuscendo a centrare la seconda vittoria su due gare giocate nello stadio di Torshavn.

Con questo successo l’Italia, ancora imbattuta nelle gare valide per la qualificazione ad Euro2012, si conferma al vertice del proprio girone eliminatorio a quota 19 punti, seguita da Slovenia e Serbia a quota 11, dall’Estonia a 10, dall’Irlanda del Nord a 9 e dalle Fær Øer a 4. Per quello che concerne il passaggio aritmetico del turno come prima arrivata, ricordiamo che, all’Italia, servono almeno due punti nelle prossime tre gare, mentre, per il secondo posto (utile per potere continuare a sperare nella qualificazione finale) è ancora tutto aperto (tranne, ovviamente, che per le Fær Øer).

Questi 19 punti nelle prime 7 gare rappresentano un record nella storia della Nazionale italiana nei gironi di qualificazione, in quanto, in passato, il massimo punteggio raggiunto dopo 7 partite era stato di 16 punti (primato avvenuto durante la scorsa edizione).

Il bilancio globale di Prandelli in azzurro su 13 gare disputate, è adesso di 7 vittorie (di cui una a “tavolino”), 3 pareggi ed una sconfitta (con 21 reti realizzate, di cui 18 sul campo, e solo 7 subite).

Interessante rilevare come, la difesa azzurra, non subisca reti nelle gare di qualificazione all’Europeo da almeno 520 minuti (compresi i 7 minuti di Italia-Serbia), ovvero dalla prima gara del girone sostenuta a Tallin il 3 settembre 2010 (Estonia-Italia 1-2), quando gli estoni andarono in vantaggio nel corso del primo tempo. Quella è anche l’unica rete subita dagli azzurri nelle 7 gare sin qui sostenute, che fa, della difesa italiana, la meno battuta in assoluto fra tutte le squadre impegnate nei gironi di qualificazione.

Cassano a Torshavn, ha messo a segno il suo 7° gol in azzurro, col quale si è portato al 47° posto della graduatoria storica dei cannonieri azzurri, al pari di paolo Maldini, Domenghini, Dino Baggio, Amadei, Antognoni, Chiesa, Moscardini, Prati, Schillaci e Signori.

L’attaccante barese si conferma, con 4 reti, il bomber azzurro della gestione Prandelli, mentre Chiellini, con la 12° presenza, si conferma il giocatore più schierato in maglia azzurra nelle 13 gare della gestione Prandelli, seguito a quota,11 presenze, da Rossi.

Buffon ha disputato, contro le Fær Øer, la sua 107° presenza in Nazionale (dove occupa il quarto posto assoluto sotto l'aspetto delle gare giocate). Pirlo, con il 76° gettone azzurro, si conferma al 14° posto solitario nella graduatoria storica degli alfieri azzurri, mentre Chiellini ha affiancato al 55° posto, Ferrari e Casiraghi a quota 44 presenze.

Gianluigi Buffon ha disputato la sua 11° gara da capitano azzurro con cui ha raggiunto, in questa particolare graduatoria, il 13° posto, eguagliando lo score di Giuseppe Milano.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #4 on: 09/03/11, 21:42 »
Azzurri atterrati a Firenze

La Nazionale e' rientrata dalle Far Oer, dove ieri sera ha vinto 1-0 la prima di due partite di qualificazione a Euro 2012. Il charter proveniente da Vagar e' atterrato a Firenze pochi minuti prima delle 17, dopo cinque ore di volo e uno scalo tecnico nella danese Billund. I giocatori, prelevati sotto bordo da un pullman, si sono subito trasferiti a Coverciano, dove svolgeranno un leggero allenamento defatigante.

Il prossimo impegno e' martedi' sera a Firenze contro la Slovenia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #5 on: 09/03/11, 21:51 »
Prandelli: ''Mi auguro che sia una festa''

Ecco quello che Cesare Prandelli ha dichiarato a proposito dell'aspettativa dei tifosi fiorentini per la gara della Nazionale: "I tifosi fiorentini che verranno al Franchi non hanno bisogno di attenzioni particolari. Mi auguro di ritrovare tutta la Fiorentina e che sia una festa per tutti".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #6 on: 09/04/11, 17:51 »
Lunedì Gamberini presente al dibattito a Sollicciano

Lunedì 5 Settembre alle ore 10:00, nell'ambito delle iniziative di "Vivo Azzurro", all'interno del Carcere di Sollicciano (FI), Alessandro Gamberini parteciperà ad una tavola rotonda sul tema “ Il calcio come fattore di recupero sociale”.
Insieme al Capitano viola, al dibattito, parteciperanno anche Thierry Favre e David Petriashvili della UEFA e alcuni dirigenti della struttura penitenziaria e del Comune di Firenze.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85403
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Italia poco concreta vince a fatica
« Reply #7 on: 09/04/11, 17:52 »
Breve allenamento per gli azzurri

Breve allenamento per gli azzurri a Coverciano, incentrato esclusivamente sulla parte atletica: divisi in due gruppi, i giocatori agli ordini di Prandelli e del suo staff hanno fatto corsa e allunghi, mentre i portieri hanno svolto lavoro a parte. Questo pomeriggio allenamento a porte chius: il ct fara' le prove in vista della partita di martedi' prossimo, al Franchi di Firenze, contro la Slovenia che in caso di successo regalera' in anticipo la qualificazione agli Europei 2012.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85405
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task