Author Topic: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus  (Read 1261 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« on: 08/22/11, 14:53 »
E' stato ufficializzato il calendario del Campionato Primavera, i viola esordiranno al Poggioloni il 10 settembre contro la Juventus. I viola saranno poi impegnati a Empoli alla seconda giornata mentre alla terza arriverà a Firenze il Parma.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #1 on: 08/22/11, 15:09 »
Ecco tutte le 13 gare (andata e ritorno) della Primavera viola
1.    Fiorentina-Juventus 10 set - 14 gen
2.    Empoli - Fiorentina 17 set - 21 gen
3.    Fiorentina-Parma 24 set - 28 gen
4.    Genoa-Fiorentina 28 set - 4 feb
5.    Samp-Fiorentina 15 ott - 25 feb
6.    Fiorentina-Sassuolo 2 ott- 3 mar
7.    Grosseto-Fiorentina 29 ott - 10 mar
8.    Fiorentina-Siena 5 nov - 17 mar
9.    Torino - Fiorentina 12 nov-24 mar
10.    Fiorentina-Modena 19 nov - 31 mar
11.    Livorno-Fiorentina 26 nov - 4 par
12.    Fiorentina-Novara 3 dic - 14 apr
13.    Cagliari - Fiorentina 10 dic - 21 apr
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #2 on: 08/26/11, 20:46 »
La scommessa di Semplici. Subito la Supercoppa Primavera

TANTA curiosità intorno alla Fiorentina Primavera dai volti nuovi, a cominciare dall’allenatore. La rivoluzione perpetrata da Corvino ha sorpreso in relazione a quanto avveniva in passato quando a livello di giocatori il Direttore viola dava l’impressione di lasciare in categoria qualche ragazzo più del tempo dovuto. Seculin, Mazuch, forse lo stesso Di Carmine a segno con il Cittadella sono esempi di giovani che hanno vissuto l’ultimo anno in Primavera con la voglia di andare via.
Questa estate Corvino ha cambiato strategia. Dopo un biennio positivo con un’annata conclusiva che ha portato in bacheca una Coppa Italia oltre ad una Finale al Torneo di Viareggio e ad una semifinale persa ai rigori in Campionato, sarebbe stato ingeneroso chiedere agli stessi giocatori di eguagliare una stagione straordinaria. Perché dover recitare nuovamente un copione già ottimamente interpretato? Bene ha fatto Corvino a lasciare partire i vari Carraro (Modena), Iemmello e Miranda (Pro Vercelli), Seferovic (Neuchatel Xamax) Seculin (Juve Stabia), Masi (Bari), Taddei e Bagnai (Carrarese). Con l’augurio che siano più in campo che in tribuna. E qualcuno possa ripercorrere l’esempio di El Shaarawy, l’italo egiziano due anni fa nella Primavera del Genoa, nella scorsa stagione protagonista col Padova nei play off per la Serie A e adesso approdato al Milan. Perché inserire giovani in prima squadra si può e si deve.

UNO CHE forse poteva restare in viola è Grifoni, classe 1993, passato al Venezia in Serie D. Il nuovo arrivo è il difensore centrale Rozzio, dalla Canavese. Confermati i tre ghanesi Agyei (sarà il capitano), Acosty e Salifu anche se per quest’ultimo in particolare si prospettano apparizioni in prima squadra. Altri punti fermi sono i difensori Piccini e Biondi (fresco convocato nella Nazionale Under 19) e l’esterno Matos. In porta il nazionale under 17 Luca Lezzerini. Da tenere d’occhio i brasiliani classe ’94, l’attaccante Jackson Da Silva Beckam e il difensore Alan.
Nonostante le partenze, dunque, una buona rosa a disposizione del nuovo tecnico, il 44enne fiorentino Leonardo Semplici, che raccoglie la pesante eredità di Buso, vincente nei risultati e soprattutto nel proporre giocatori in prima squadra. Semplici viene dall’esonero in C1 con il Pisa, seguito al controverso campionato alla guida dell’Arezzo (esonerato, richiamato e nuovamente allontanato) e agli ottimi tornei con il Figline (portato in tre anni dall’Eccellenza alla Prima Divisione).

DOPO due settimane di ritiro tra Borgo San Lorenzo e Ronta, le amichevoli vinte con Fortis Juventus, Lanciotto e Fiesolecaldine, il pareggio per 1-1 con lo Scandicci, il primo vero esame sarà sabato 3 settembre alle 21 all’Olimpico in cui la Fiorentina (vincitrice della Coppa Italia proprio contro i giallorossi) ritroverà la Roma (scudettata) per giocarsi la Supercoppa. Il sabato dopo al “Poggioloni” delle Caldine l’esordio in campionato contro la Juventus allenata dal fiorentino ex viola Marco Baroni, accostato alla Fiorentina quando nell’ambiente se ne vociferava come possibile sostituto di Buso. Un avvio di stagione assai impegnativo dato che nella gara successiva ci sarà il derby con l’Empoli e alla quarta e quinta giornata le trasferte con Genoa e Sampdoria.
La Fiorentina è inserita nel Girone A. Al termine della prima fase del campionato, le prime e le seconde classificate di ogni girone, per un totale di sei squadre, accedono alla Fase Finale. Le terze, le quarte e le due migliori quinte disputano i Play Off per qualificarsi alla Fase Finale. In Coppa Italia, infine, i viola, in quanto detentori del titolo, inizieranno dagli Ottavi di finale, il 2 e il 23 novembre. Possibile avversario, l’Inter.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=84812
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #3 on: 08/26/11, 21:37 »
Giovanili: trovato accordo con il Montecatini Murialdo

La Fiorentina, alla ricerca di un avanposto nel territorio di Montecatini per far crescere e sviluppare i propri giovani e controllare il territorio della provincia di Pistoia, a caccia di elementi per le squadre del proprio settore giovanile, ha firmato ieri, attraverso il suo amministratore delegato Sandro Mencucci, un accordo con il club dilettantistico del Murialdo, club nato nel '93. Oggi, sotto la guida del presidente Massimiliano Potenza, il Montecatini Murialdo ha deciso di legarsi al club guidato dalla famiglia Della Valle, proponendosi in futuro di diventare anche una delle sedi dove poter disputare, fin dalla prossima estate, i Violacamp.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=84847
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #4 on: 09/01/11, 18:23 »
La 'nuova' Primavera viola: Beckham e gli altri talenti

Più che sul luogo del delitto la Primavera viola torna in quello del trionfo. Lo scenario, l´Olimpico di Roma, è infatti il medesimo in cui il 30 marzo scorso la Fiorentina baby conquistò la Coppa Italia imponendosi 3-1 sui giallorossi e ribaltando l´1-1 di Firenze. Cinque mesi dopo i viola tenteranno di aggiungere la Supercoppa italiana alla propria bacheca. Sabato prossimo, ore 21, Fiorentina e Roma si troveranno nuovamente di fronte in quanto vincitrici rispettivamente di Coppa Italia e Scudetto. La rivoluzione soltanto parziale messa in atto in Prima squadra, è stata invece pressoché totale nella Primavera. Cominciando dalla guida tecnica affidata a Leonardo Semplici, 44 anni fiorentino con esperienze anche sulle panchine di Figline e Pisa. «Stiamo preparando al meglio questa sfida importantissima - ha detto Semplici in settimana al sito ufficiale viola - dove vogliamo ben figurare mostrando di essere già una squadra. Certo la Roma è molto simile a quella dello scorso anno, mentre noi abbiamo rinnovato molto e dobbiamo formare un gruppo nuovo».

Buona parte della rosa sarà formata dai giocatori promossi dalla categoria Allievi, integrata da qualche nuovo acquisto. Facendo così della Fiorentina una delle squadre più giovani del campionato. In porta, ceduto in prestito Seculin alla Juve Stabia, si giocheranno il posto Lezzerini (‘95) ed il lituano Tomas Svendkauskas, 17 anni, proveniente dall´Fk Suduva. Il primo ha svolto il ritiro di Cortina con Mihajlovic, il secondo si è detto felicissimo dell´esperienza viola voluta con forza a costo di rifiutare la Sampdoria. Partiti in difesa Masi (Bari), Piccini e Bagnai (Carrarese) e con Camporese da dividere con la Prima squadra, si punterà sul forte centrale Rozzio (‘92) arrivato dalla Canavese e compagno di Nazionale dello stesso Camporese oltre ai vari Empereur Alan (‘94), Biondi (‘93), Romiti (‘92) e Bittante (‘93). Ieri poi Mateo è stato girato in prestito al Campobasso mentre dalla Triestina è arrivato il gioiello ghanese Nortey Ashong (´94).
A centrocampo spazio all´esperienza di Agyei (‘92) e saltuariamente alla forza fisica di Salifu (‘92) acquistato a titolo definitivo dal Vicenza e protagonista di un´ottima prima parte di stagione con la Prima squadra. Oltre a loro tutti i talenti del ‘93, Baccarin, Berbero e Panatti. Ceduti in prestito Rosaia e soprattutto Taddei alla Carrarese, occhio al giovanissimo Fossati (‘94) oltre che al nuovo acquisto brasiliano Campanharo, 19 anni, proveniente dalla Juventude. Se in viola sono rimasti i due esterni d´attacco di talento, Acosty (‘91) e Matos (‘93), il reparto offensivo ha subito un radicale cambiamento. Partite le stelle Carraro (´92, al Modena) e Iemmello (‘92 alla Pro Vercelli) oltre a Seferovic (‘92 al Neuchâtel), si punterà molto sul brasiliano Da Silva De Jesus Jackson Beckham, classe ‘94. Può giocare in tutti i ruoli d´attacco dalla prima punta al trequartista. Reparto offensivo da dividere con Magheri, anche lui del ‘94.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85219
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #5 on: 09/06/11, 14:52 »
Fiorentina-Juventus in diretta su Sportitalia

La gara di Campionato Primavera Fiorentina-Juventus, in programma sabato 10 settembre 2011 presso il campo comunale "Poggioloni" di Caldine - Fiesole (FI), si disputerà con inizio alle ore 14.00 e sarà trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #6 on: 09/06/11, 22:13 »
Primavera: Fiorentina-Juventus posticipata alle ore 16

A causa della diretta televisiva programmata su SportItalia la partita tra Fiorentina e Juventus non comincerà come precedente comunicato alle ore 14.00 ma il calcio d'inizio sarà dato alle ore 16.00. Invariato il terreno di gioco, il Poggioloni delle Caldine.

Questo il comunicato ufficiale della >Lega Serie A
"Campionato Primavera TIM FIORENTINA - JUVENTUS, in programma sabato 10 settembre 2011 presso il campo comunale "Poggioloni" di Caldine - Fiesole (FI), si disputerà con inizio alle ore 16.00 e sarà trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia 1."
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Esordio col botto: Fiorentina-Juventus
« Reply #7 on: 09/07/11, 13:56 »
Dalla Supercoppa alla Juve: la Primavera viola sogna

Vietato abbassare la guardia. La vittoria dell’Olimpico deve essere solo un piacevole e grandissimo stimolo ad andare avanti con maggiore entusiasmo anche perché, se bussi alla porta, il campionato risponde e ti attende per la prima giornata. E non c’è neanche bisogno di presentare l’avversario di turno, anche perché se a Firenze dici Juventus si apre un mondo. Tale e tanta la rivalità coi colori bianconeri che non è difficile prevedere che il «Poggioloni» sarà gremito sabato prossimo. E a ricordarci l’importanza di tale partita ci ha pensato anche Sportitalia che ha deciso di trasmettere in diretta televisiva l’evento, a partire dalle ore 16 (in posticipo rispetto alle altre gare). Sarà il giorno delle conferme sul valore della squadra di Semplici.

Probabilmente qualche interprete cambierà: pensiamo a Camporese e Babacar in prima battuta, ma qualcuno degli astri nascenti ammirati a Roma ci sarà di sicuro. Come non pensare ad esempio a Gustavo Campanharo, un gol da incorniciare ai giallorossi al suo esordio in Italia e tanta simpatia guadagnata in pochissimo tempo. Una riprova? Vi basti vedere quello che succede sulla sua pagina Facebook, letteralmente presa d’assalto da sabato notte in poi, con tanti messaggi di ringraziamento e il giocatore che prova a contraccambiare col suo stentato italiano. E poi c’è Acosty che è quasi un lusso per la categoria e quest’anno può anche fare da chioccia a tutti i suoi i compagni. Ma tutto il gruppo in mano a Semplici è di quelli importanti, cosa che potrebbe mettere qualche pressione addosso all’allenatore, ma che per il momento è stata gestita bene. Non resta che darci appuntamento a sabato, ma la Juve stia in guardia, venire a Firenze non sarà facile per nessuno.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85582
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO