Alla vigilia della sfida contro il Cittadella, valida per il Terzo Turno di Coppa Italia, Sinisa Mihajlovic ha parlato dalla sala stampa dello stadio Artemio Franchi. Ecco le parole del tecnico serbo.
Sulla Coppa: "Sarà una partita importante, perchè noi teniamo molto alla Coppa, che ci può permettere di arrivare in Europa. La squadra sta bene e quello che mi aspetto dai giocatori nel mirino di altre squadre, è quello che mi aspetto da tutti. Sono grandi professionisti, poi bisogna attendere gli ultimi giorni di mercato per capire se rimarranno oppure no. Io non ho mai rifiutato una conferenza stampa, sono sempre stato disponibile e ho detto anche cose che altri non avrebbero mai detto.
Sul Portiere: Per quanto riguarda il portiere, Boruc sarà il titolare.
Su Ljajic: Ljajic lo vedo molto bene, ha bisogno di crescere e lavorare con continuità. Oggi parte da una posizione più defilata, ma è un giocatore che può tornare utile, visto che il campionato è molto lungo.
Sul modulo: Se fosse andato via Cerci e fosse arrivato Aquilani, avremmo potuto adottare un modulo tattico diverso, con un trequartista. Ma siccome Cerci non è partito e Aquilani non è arrivato, continueremo a giocare con il classico 4-3-3. In questo modulo non possono esserci seconde punte, quindi Jovetic giocherà esterno d'attacco. Da gennaio abbiamo lavorato sempre su questa disposizione tattica e oggi cominciamo a vedere dei meccanismi giusti, che sono il frutto del lavoro di questi sei mesi.
Su Jovetic: Il vero Jovetic lo vedremo ad Ottobre, ma io continuerò a farlo giocare, anche se all'inizio potrebbe avere dei problemi. E' un ragazzo giovane e quindi deve avere un pò di pazienza.
Sulla prossima stagione: Le motivazioni sono fondamentali, quest'anno non bisogna sbagliare l'atteggiamento. Non dico che si deve vincere tutte le partite, ma c'è modo e modo di perdere. La gente deve vedere un forte attaccamento da parte dei giocatori a questa maglia. In campo, la domenica, scenderà solo chi se lo merita.
Sul mercato: Bisogna ancora completare la rosa, perchè ci mancano due pedine. Se Gilardino dovesse partire, Jovetic potrebbe divenire una prima punta. Se Montolivo dovesse andar via, abbiamo già Kharja, che potrebbe ricoprire il suo ruolo.
Su Kharja: L'ho visto un pò sbiadito, forse ha fatto poche vacanze. Domani è convocato, verrà con noi ed è un giocatore importante, perchè può fare tutti i ruoli a centrocampo.
Su Cerci: Lui deve fare quello che sta facendo adesso. Deve giocar bene, saper fare gol ed essere utile anche in fase difensiva. Lo vedo molto diverso rispetto all'anno scorso e quindi sono molto fiducioso. Se riesce a mettere a posto la testa, è il classico giocatore che può far la differenza davanti. Ci sono pochi giocatori che sanno fare quello che fa lui sulla corsia esterna del campo. E' un giocatore importante non solo per la Fiorentina ma anche per la Nazionale".