Author Topic: Restyling del Franchi. Riparte il progetto  (Read 4860 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #336 on: 12/21/20, 21:28 »
M. Nervi: “Nardella non aspetti il ministero e Commisso chiarisca le ambizioni sul Franchi”

L’intervento del nipote d’arte dell’ingegner Nervi, progettista dello stadio Franchi

Controradio ha intervistato Marco Nervi, nipote di Pierluigi, ingegnere padre dello stadio “Artemio Franchi”, struttura inaugurata nel 1931.

    La nostra lettera? A dimostrazione del  ruolo propositivo che vogliamo avere come fondazione, Non siamo qui soltanto per criticare, ma anche per proporre. Questa missiva è la tappa successiva all’appello firmato da tanti nomi noti dell’architettura mondiale.  Da parte della Fiorentina, nella persona del presidente Commisso, ci aspettiamo un chiarimento sugli obiettivi, in particolare sui volumi e gli spazi commerciali. Ne abbiamo sentite di tutti i colori, se gli obiettivi si limitassero al restyling dell’impianto potremmo prenderlo in considerazione. Il tutto da inserire in una prospettiva più ampia con gli altri impianti sportivi della zona. Si potrebbe fare un master-plan della zona di Campo di Marte, prevedendo di costruire il nuovo stadio al posto del Ridolfi, accanto allo stadio già esistente. Il sindaco dovrebbe ritirare la domanda fatta al ministero che mi sembra una scusa per non agire. Prendiamo in mano il quartiere e ragioniamo su cosa si può fare, senza aspettare il parere da Roma. La vicenda del Franchi può essere l’occasione per un progetto ambizioso di ridisegno del quartiere e di rilancio della città: lo stadio è un’occasione, non un ostacolo. Le parole di Giani? Non dimentichiamoci che con la pista d’atletica di nuovo al suo posto, il Franchi potrebbe tornare ad ospitare i grandi eventi e le manifestazioni internazionali.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #337 on: 12/24/20, 13:53 »
Toccafondi (I.V.): “Questione Franchi? Brutto biglietto da visita, investitori spaventati”

“Nessuno pensa a demolire tutto ma a fare uno stadio bello, comodo, dove si vede veramente una partita”

Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva, ha parlato ai microfoni di Lady Radio in merito alla questione Franchi:

“La questione stadio comunale Artemio Franchi potrebbe essere un bruttissimo biglietto da visita per Firenze e rischia di spaventare potenziali investitori privati, facendoli desistere da possibili operazioni in grado di portare posti di lavoro e ricchezza in città.

Stiamo vivendo un periodo di crisi economica pesante. Ce lo ricorda l’Irpet, secondo il quale la nostra Toscana ha perso il 13% del Pil regionale rispetto al 2019. La produzione industriale invece è calata rispetto all’anno scorso del 18%, mentre gli ordinativi hanno subito un crollo di quasi il 40%. In questa fase così drammatica, inoltre, Firenze si ritrova anche uno stadio comunale del 1929 in pessime condizioni, dichiarato in alcune parti inagibile. La gestione, la manutenzione, rendere agibile l’impianto sono costi, che ricadono sui fiorentini.
In questa situazione c’è un imprenditore pronto ad investire.
Nessuno pensa a demolire tutto ma a fare uno stadio bello, comodo, dove si vede veramente una partita, sì. Se si dice che le curve non si possono toccare, non si possono avvicinare al terreno di gioco, per esempio, si rischia di non fare niente.

Rischiamo di perdere un’occasione più unica che rara e a me sembra un paradosso. Rischiamo di perdere un investitore e di far pagare ai fiorentini il rifacimento dello stadio. Penso che il sindaco e la città abbiano la necessità di spendere quei soldi per altre esigenze, soprattutto in questo periodo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #338 on: 12/29/20, 21:20 »
Franchi, il 2021 per la scelta finale. Nardella: “Non posso permettermi di aspettare”

Le parole del sindaco di Firenze

Il sindaco di Firenze Dario Nardella non può più permettersi di aspettare. Il Ministro deve ancora indicare quali siano le parti da salvaguardare in seguito alla richiesta ufficiale di Fiorentina e Comune. Commisso ci va con i piedi di piombo e raffredda gli entusiasmi, ormai conscio delle difficoltà, ma Nardella spinge sull’acceleratore a RTV38: “Il 2021 sarà l’anno decisivo per le tramvie e per lo Stadio Franchi. Non posso permettermi, come sindaco prima di tutto, di passare un altro anno senza una soluzione definitiva, che porteremo avanti insieme alla Fiorentina, qualunque essa sia”. Rimane comunque in piedi l’ipotesi di un trasferimento a Campi Bisenzio: “Non posso comunque escludere altre opzioni se la Fiorentina le volesse prendere in esame”, anche se è chiaro quale sarebbe la preferenza del sindaco.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task