Author Topic: Restyling del Franchi. Riparte il progetto  (Read 4862 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #304 on: 12/02/20, 22:11 »
Il New York Times parla del Franchi: “La minaccia che fa infuriare i conservazionisti”

Anche il New York Times, una tra le testate più prestigiose al mondo si interessa allo stadio di Firenze

Il futuro del Franchi è sulla bocca di tutti e a parlarne arriva anche uno tra i giornali più venduti al mondo, il New York Times. In un dettagliato articolo della versione digitale, il quotidiano ripercorre le fasi più importanti del dibattito sullo stadio di Firenze. Tra queste “quando il nuovo proprietario americano della Fiorentina, ha annunciato che voleva demolire lo stadio per costruirne uno più confortevole e moderno per i tifosi, gli ambientalisti e le associazioni del patrimonio sono scesi sul sentiero di guerra“. Sull’articolo si ripercorrono tutte le fasi che hanno caratterizzato l’era Commisso rispetto alla possibile costruzione del nuovo stadio di Firenze. Il tema è lo stesso che ben conosciamo a Firenze: da una parte l’imprenditore che cerca di modernizzare un impianto per far crescere la Fiorentina. Dall’altra una serie di oppositori punta alla salvaguardia di un monumento che viene considerato di altissimo valore storico.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #305 on: 12/02/20, 23:21 »
Capolavoro o rudere, il dilemma dello stadio che divide Firenze

L’analisi del Corriere della Sera, il caso Franchi resta un tema caldo a livello nazionale

Sulle pagine del Corriere della Sera vengono approfondite le vicende relative allo Stadio Artemio Franchi, tema sempre più caldo anche livello nazionale. Tra oppositori e sostenitori del restyling, il dibattito si fa sempre più acceso. La volontà del presidente Commisso è chiara ormai da tempo. Intanto il FAI protesta paragonando il Franchi, a cui servirebbe solo un limitato adeguamento, alla Scala di Milano. A breve arriverà il parere del ministero dei Beni culturali, che dovrà indicare quali parti della struttura vanno salvate. A prima vista, riporta il quotidiano, tutti hanno tutti ragione. Lo stadio di Firenze viene definito uno dei capolavori del razionalismo mondiale, apice del lavoro di Pier Luigi Nervi. Al tempo stesso l’impianto nel cuore del Campo di Marte non sta bene, come riconoscono anche i suoi difensori. Il progetto del professor Marco Casamonti, presentato alla Fiorentina e finora mai reso pubblico, prevede la conservazione di tutte le parti storiche del Franchi. A cominciare dalla celebre tettoia in cemento armato, fino alle le scale elicoidali, e alla torre di Maratona, da integrare in una teca di vetro e acciaio. Non è detto che basti, tanti organi di categoria promettono battaglie legali.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #306 on: 12/03/20, 21:02 »
Uva: “Riqualificare il Franchi è una grande occasione. Firenze merita uno stadio moderno”

Parla l’ex vicepresidente della Uefa

Michele Uva, consulente di Nardella riguardo al nuovo stadio, ha parlato al Corriere Fiorentino della questione relativa alla casa viola. “Un club come la Fiorentina ha bisogno di un impianto che diventi la sua casa, uno stadio moderno che porti benefici economici” – dichiara Uva (le sue parole sullo stadio) – . L’ex vicepresidente della UEFA si dice fiducioso sulla questione riqualificazione del Franchi, visto che l’attuale stadio viola si trova in una bella zona di Firenze. Uva poi parla dei vincoli che potrebbero essere imposti: “Dovrà essere uno stadio moderno e funzionale, altrimenti è meglio lasciar perdere, se non fosse possibile coprirlo interamente lascerei perdere”.

Il consulente di Nardella si dice ottimista sulla volontà del comune di mettere mano al Franchi, ma lo stadio dovrà essere all’altezza di Firenze e bisognerà sfruttare il momento, anche grazie agli interventi sulla legge Nardella del 2013. Per far questo però, servirà sedersi intorno ad un tavolo e analizzare tutti i problemi. Il Franchi – secondo Uva – potrebbe tornare utile per far giocare Primavera, la squadra femminile e magari anche la nazionale di rugby, un’occasione che Firenze non può permettersi di lasciarsi scappare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #307 on: 12/04/20, 15:49 »
Gli archistar si mobilitano per il Franchi. La lettera a Conte e Mattarella: “No a demolizione”

Una nuova lettera agita il caso Franchi. E questa volta, a causa delle firme prestigiose che l’appoggiano, potrebbe scoppiare una “piccola bomba”

Dopo l’appello dell’Icomos, ente dell’Unesco, una nuova lettera agita il caso Franchi. Questa è stata ancora indirizzata al sindaco Nardella e al ministro Franceschini, ma stavolta pure al presidente Mattarella e al premier Giuseppe Conte. La lettera è promossa dalla Pier Luigi Nervi Project Association presieduta da Marco Nervi, nipote del progettista dello stadio, e porta in calce firme importanti. A partire dagli archistar Santiago Calatrava, Rafael Moneo, Norman Foster. E accanto a loro decine di figure di spessore del mondo della cultura, della progettazione, della storia dell’arte (l’architetto statunitense Steven Holl e grandi ingegneri e prof come Bill Baker e via dicendo). Questo quanto troviamo scritto nell’edizione odierna di La Repubblica Firenze. L’appello è chiaro “Come architetti, ingegneri, esperti della conservazione del patrimonio moderno e studiosi dell’architettura del Novecento siamo preoccupati per le informazioni che giungono sul pericolo di parziale distruzione o demolizione che corre lo stadio Artemio Franchi”. Secondo il giornale questa lettera è una “piccola bomba” in quanto così tanti nomi grossi in prima linea porteranno il caso a fare il giro del mondo. E se già ne dopo la petizione dell’Unesco il futuro del Franchi è finito sul New York Times, il solo rischio di una pur parziale demolizione ha smosso i più famosi del settore: “Lo stadio municipale di Firenze è stato pubblicato in tutto il mondo all’epoca della sua costruzione; è stata la prima opera di Nervi a ottenere un riconoscimento internazionale e la sua pensilina a sbalzo, le scale elicoidali e i dettagli evocativi della sua struttura hanno ispirato ingegneri e architetti in tutto il mondo”. La petizione, aggiunge “Le proposte per alterare o ampliare il capolavoro di Nervi dovrebbero rispettare il valore paradigmatico della sua importanza storica. Numerosi progetti di stadi negli ultimi anni hanno rivitalizzato impianti storici, elaborando strutture moderne pur preservando l’opera originale e migliorando l’esperienza degli spettatori combinando il nuovo con il preesistente. Vi esortiamo a considerare la lunga storia e tradizione dello Stadio Franchi, e a ascoltare la comunità professionale e scientifica internazionale”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #308 on: 12/04/20, 16:55 »
L’opinione: “Franchi? Battaglia di retroguardia, Commisso ha ragione da vendere”

Parla Stefano Cappellini, giornalista de La Repubblica: “Commisso mette i soldi ma giustamente vuol fare come preferisce”

Stefano Cappellini, giornalista de La Repubblica, ha parlato del tema stadio nel corso del suo intervento a Radio Bruno. Questo il suo pensiero: “Negli ultimi tempi c’è stata una forte offensiva per la conservazione del Franchi, ma per me è una battaglia di totale retroguardia. Quando l’architettura non è più utile alla gente perde il suo significato. Su Commisso si può avere le idee più disparate ma non c’è dubbio che sulla questione stadio abbia ragione da vendere. Mette i soldi ma giustamente vuol fare come preferisce”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #309 on: 12/04/20, 17:00 »
Restyling Franchi, attese diverse limitazioni da Roma. Le tre opzioni di Commisso

L’approfondimento de La Gazzetta dello Sport, gli aggiornamenti sul restyling del Franchi

La Gazzetta dello Sport si pone un quesito, l’Italia è all’ultimo stadio? Ovviamente si parla di impianti sportivi, una nota dolente per il nostro paese. La Serie A indossa la maglia nera dell’Europa che conta. Oggi soltanto Juventus, Atalanta, Udinese e Sassuolo hanno uno stadio di proprietà. Tra Bundesliga, Liga e Premier in media ben oltre il 50% dei club ha una casa completamente sua con incassi economici molto superiori. Come riportato dal quotidiano, oggi almeno sei società di Serie A stanno lavorando per avere stadi nuovi di zecca: Inter, Milan, Bologna, Roma, Cagliari, Fiorentina. La burocrazia tuttavia in Italia è stringente e per le società non sarà semplice arrivare al traguardo.

In casa Fiorentina sono momenti di grande attesa. La dirigenza sta aspettando una risposta dal Ministero dei Beni Culturali per decidere se costruire o meno il nuovo Franchi. Commisso vuole sapere quali sono le parti di valore storico e architettonico della struttura. Al momento però sembra che da Roma possano arrivare diverse limitazioni non gradite al club viola. Le opzioni in caso di addio al progetto Franchi restano tre. Aspettare la ristrutturazione da parte del Comune, spostare il progetto in un’area a Campi Bisenzio oppure rinunciare a tutto davanti alle troppe difficoltà emerse da ogni angolo. Commisso ha fretta, a inizio 2021 il verdetto.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #310 on: 12/05/20, 14:01 »
Restyling Franchi, nulla di fatto rischio concreto. Le numerose battaglie di Commisso

Il focus sul caso Artemio Franchi, le tante voci contrarie rischiano di far saltare i piani di Commisso

Secondo quanto riportato da La Nazione, la questione Franchi rischia seriamente di tradursi in un ennesimo doloroso nulla di fatto per i tifosi della Fiorentina. Le battaglie, verbali e legali attuate o promesse, aumentano ogni giorno di più. Il fronte dei conservazionisti si allarga, non solo quello locale, ma anche quello internazionale che annovera architetti di fama. La volontà di Commisso di regalare a Firenze uno stadio comodo e moderno in cui non prendere la pioggia rischia di restare un sogno. Archistar del calibro di Santiago Calatrava e Norman Foster, il New York Times in un articolo intitolato «una minaccia a uno stadio pietra miliare dell’architettura» e persino l’Icomos stanno gridando al mondo l’intoccabilità dell’impianto. Impianto che in realtà per essere a norma di legge dovrà essere toccato in ogni caso, perchè uno studio dell’Università di Firenze ha evidenziato, non molto fa, problemi di resistenza al carico degli spettatori. Il quotidiano si domanda se con questa mentalità nel ’400 avrebbero impedito a Brunelleschi di tirar su la Cupola perché irrispettosa del passato. Si profila l’ennesima occasione persa.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #311 on: 12/05/20, 14:26 »
L’Unesco: “Franchi simbolo della storia. Commisso vuole troppo”

Le parole di Gunny Harboe sul possibile restauro del Franchi

Gunny Harboe, presidente dell’Icomos (consiglio scientifico dell’Unesco), si è unito al coro delle prestigiose voci che hanno commentato il presente e futuro dell’Artemio Franchi. Le parole riportate dal Corriere Fiorentino chiariscono la sua posizione senza tuttavia allietare gli animi pro-restyling:

    Non diciamo che i cambiamenti non siano possibili, ma siamo contrari alla demolizione. Il Franchi è una proprietà pubblica, un simbolo della storia dell’architettura. Forse ci sono soluzioni alternative, per intervenire e rinnovare. O forse i nuovi proprietari vogliono troppo da quello che puoi ottenere da quello stadio.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task