Author Topic: Restyling del Franchi. Riparte il progetto  (Read 3572 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #256 on: 09/10/20, 22:41 »
Ufficiale, anche la Camera approva: l’emendamento sblocca-stadi è legge

Anche la Camera dei Deputati ha approvato la proposta. L’emendamento va a toccare la tutela e la conservazione degli impianti sportivi

Il Decreto Semplificazioni, comprensivo dell’emendamento sblocca-stadi è ufficialmente legge. Dopo il via libera da parte del Senato, anche la Camera dei Deputati, poco fa, ha approvato la proposta. L’emendamento, lo ricordiamo, va a toccare la tutela e la conservazione degli impianti sportivi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #257 on: 09/10/20, 23:31 »
Fiorentina, la soddisfazione per l’emendamento: “Adesso si studierà come agire per il nuovo stadio”

La Fiorentina esprime la propria soddisfazione e ricorda le linee guida dettate da Commisso

In seguito all’odierna approvazione da parte del Parlamento dell’emendamento a favore della realizzazione di nuove infrastrutture sportive in Italia, la Fiorentina – tramite il proprio sito ufficiale – esprime la propria soddisfazione e ringrazia tutte le Istituzioni ed i soggetti coinvolti, sia politici che sportivi che, insieme al Club Viola, rappresentato in particolare da Joe Barone, si sono adoperati in questi mesi affinché una nuova Legge per gli stadi si potesse davvero concretizzare.

Rocco Commisso e la Società Viola hanno già da giugno dello scorso anno preso a cuore questa necessaria riforma che, con l’ausilio della nuova Legge, si spera possa contribuire a far crescere il sistema calcio italiano ed a farlo ritornare competitivo in Europa e nel mondo.

Nei prossimi giorni verranno analizzati nel dettaglio tutti gli aspetti applicativi affinché la Fiorentina possa comprendere al meglio le nuove possibilità sulle quali potrà contare per realizzare un nuovo stadio a Firenze.

Rimangono invariati i punti cardine già espressi il 6 giugno 2020 da Rocco Commisso in merito ad un possibile nuovo stadio al posto dell’attuale Artemio Franchi, ovvero la responsabilità del progetto, inclusi il controllo da parte di chi investe, la certezza di tempi giusti e la concreta possibilità di realizzare un nuovo stadio moderno e funzionale che la Città di Firenze e tutti i tifosi della squadra Viola meritano.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #258 on: 09/10/20, 23:38 »
VIDEO – Passa l’emendamento, Pierguidi esulta: Tiger Man diventa Harry Potter

Pierguidi aveva sottolineato già in passato l’importanza di rivalutare il Franchi e di non perdere la Fiorentina

Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2, esulta in questo video per l’emendamento sblocca-stadi che è stato approvato in Parlamento dopo che era già avvenuto in Senato. Anche la Fiorentina, con un comunicato, ha espresso la proprio soddisfazione.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #259 on: 09/11/20, 15:25 »
Franchi, dalla prossima settimana si fa sul serio: Rocco pronto al pressing su Nardella

Il sindaco, scrive Poesio sul Corriere Fiorentino di oggi, dovrà cercare di arginare la voglia matta del patron viola di fare il più possibile piazza pulita del vecchio Franchi

L’emendamento ‘Sbloccastadi’ è stata una chiave fondamentale. Quello che adesso Commisso e Nardella hanno di fronte, si legge sul focus del Corriere Fiorentino in edicola oggi, è la possibilità di una totale riqualificazione del Franchi e di tutta l’area di Campo di Marte. Un progetto da qualche centinaia di milioni con il sindaco che solo pochi giorni fa aveva rassicurato lo stesso Pessina preoccupato per un «possibile scempio» e che adesso dovrà cercare di arginare la voglia matta del patron viola di fare il più possibile piazza pulita del vecchio Franchi, lasciando in piedi (o ricostruendo) solo tre elementi distintivi: le scale elicoidali, la copertura della tribuna e la torre di Maratona. Già dalla prossima settimana con Rocco probabilmente a Firenze la partita entrerà davvero nel vivo. Con l’obiettivo di cogliere al volo una possibilità impensabile fino a pochi mesi fa.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #260 on: 09/12/20, 21:57 »
Nardella: “Al lavoro per il nuovo Franchi”

Dario Nardella commenta l’approvazione alla Camera dell’emendamento Sblocca stadi

“Siamo molto contenti che finalmente è norma l’emendamento che riguarda il futuro degli stadi italiani, è una piccola grande rivoluzione del mondo dello sport e del calcio“.

Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commentando – scrive Italpress – l’approvazione anche alla Camera dell’emendamento cosiddetto ‘sblocca stadi’, che permetterà la ristrutturazione anche degli impianti sportivi storici italiani fino ad oggi vincolati dalle sovraintendenze.

“Noi come Comune di Firenze siamo già a lavoro per avere il nuovo stadio Franchi in un’area, quella di Campo di Marte, che avrà tutte le strutture necessarie a partire dai parcheggi e dalla tramvia. Ora non resta che avere il progetto col piano di fattibilità: noi saremo al fianco della Fiorentina per portare poi il progetto al ministero, che dovrà dare entro 60 giorni, estendibili a 90, il proprio parere“.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #261 on: 09/12/20, 22:01 »
“Nardella si muova sul Franchi. Gara internazionale per progetto restyling”

Il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Marcheschi, sullo stadio Franchi

Il consigliere regionale Paolo Marcheschi (FdI), stamani (venerdì 11 settembre, ndr), ha accompagnato il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida in visita all’aeroporto di Firenze e allo stadio Franchi.

Prima l’incontro con i ‘sorvolati’ di Brozzi e delle Piagge e poi il sopralluogo a Campo di Marte. ”Finalmente siamo in una nuova fase per le infrastrutture fiorentine. La politica nazionale, con l’emendamento ”sbloccastadi”, ha fatto la sua parte adesso tocca al sindaco Nardella fare la propria. La politica nazionale ha fatto ciò che, negli anni, non è riuscito al Comune di Firenze – ha detto Marcheschi – Da Nardella ci aspettiamo che bandisca subito una gara internazionale per un nuovo progetto di restyling del Franchi. Uno nuovo stadio per una grande proprietà e una grande Fiorentina”. Lo scrive l’agenzia di stampa Adnkronos.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #262 on: 09/12/20, 22:09 »
Renzi: “Franchi? Dipende dal Consiglio comunale”. E attacca Pessina

Matteo Renzi duro nei confronti del soprintendente Andrea Pessina

“Lo stadio Franchi può essere buttato giù ed essere rifatto. Lo hanno fatto a Wembley e questo dipenderà dal Consiglio comunale di Firenze. Se decide la Sovraintendenza sono migliaia di posti di lavori buttati via“.

Lo ha detto – scrive Italpress – il segretario e senatore di Italia viva, Matteo Renzi, nel corso della kermesse ‘Quelli della Leopolda’ in svolgimento a Firenze.

“Il sovraintendente ai Beni culturali – il riferimento ad Andrea Pessina – ha detto che non vuole vedere scempi a Firenze. L’unico scempio è quello di un funzionario che non rispetta la legge. Sullo stadio Franchi non ha più diritto di parola. Non accetto che gente non eletta decida cosa è scempio e cosa no“.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #263 on: 09/14/20, 22:17 »
Nardella: “Faremo un Nuovo Franchi, alla Fiorentina ho garantito la massima collaborazione”

Così il Sindaco Nardella a margine di un intervento telefonico con la redazione di Radio Bruno

Di seguito un estratto dell’intervento del Sindaco di Firenze Dario Nardella ai microfoni del Pentasport di Radio Bruno: “La conquista della norma sugli stadi è un passaggio storico, lo possiamo dire. Noi sappiamo quanta resistenza c’è in certi ambiti del mondo burocratico, quindi non vorrei tralasciare l’importanza di questa norma che cambierà la storia degli stadi non solo a Firenze ma in Italia. Ora possiamo lavorare veramente ad una profonda ristrutturazione del Franchi, penso possiamo parlare davvero di un “nuovo Franchi”. Credo che i progettisti della Fiorentina siano già al lavoro. Io ho garantito a Barone e lo dirò anche a Commisso la massima collaborazione per portare avanti il progetto dello Stadio”.

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task