Author Topic: Restyling del Franchi. Riparte il progetto  (Read 3563 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Restyling del Franchi. Riparte il progetto
« Reply #176 on: 07/08/20, 14:23 »
Nardella: “Ristrutturazione Franchi fattibile, rilancio l’appello ai politici”

Le parole del sindaco di Firenze stamattina da Palazzo Vecchio

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha commentato il via libera del Governo al DL semplificazioni arrivato ieri:

Da sindaco di Firenze rilancio l’appello a tutte le forze politiche del Parlamento per elaborare la norma che stiamo aspettando, che può essere inserita nel decreto legge Semplificazioni, per restaurare e valorizzare impianti sportivi storici come l’Artemio Franchi. Mi aspetto che alle dichiarazioni di tutti i politici sul Franchi, compreso il PD, facciano seguito i fatti. Il messaggio mandato dai tifosi? Li ringrazio, perchè sanno bene che per me il progetto stadio è sempre stato importante. Sullo stadio o facciamo gioco di squadra e troviamo insieme una soluzione, perché i sindaci da solo non possono fare tutto, o rischiamo di far fallire per questo progetto. Per me la riqualificazione del Franchi e di Campo di Marte è obiettivo concreto e fattibile, sto facendo la mia parte.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #177 on: 07/10/20, 13:18 »
Meucci (Italia Viva): “Siamo per il restyling del Franchi. Nessun muro di Pessina”

“Non è sbagliato guardare alla dimensione metropolitana, tuttavia pensiamo che si debba insistere per trovare una soluzione per il Franchi”

Titta Meucci, vicepresidente del gruppo Italia Viva in consiglio regionale, è intervenuta nel corso della conferenza indetta dal suo partito sul tema infrastrutture. Queste le sue parole: “La posizione di Italia Viva è di dare una casa alla Fiorentina, uno stadio moderno soprattutto per chi assiste alle partite. Oggi non ci sono i requisiti necessari. Se questo stadio moderno può essere trovato solo altrove, noi non siamo in via di principio contrari. Non è sbagliato guardare alla dimensione metropolitana, tuttavia pensiamo che si debba insistere per trovare una soluzione per la riqualificazione.

Richiamiamo l’attenzione allo stadio Flaminio a Roma, città più grande di Firenze che non ha tutelato il suo impianto: ecco che fine ha fatto. Bisogna evitare il rischio-buco nero. Ora, la tutela al Franchi è stata rinnovata, ma non vediamo muri da parte della Soprintendenza, che non ha avuto modo di esaminare progetti. I beni si tutelano mantenendone la funzione, e in presenza di un investitore volenteroso crediamo che si possa trovare un compromesso”.

Federico Targetti
@fedetarge

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #178 on: 07/10/20, 13:19 »
Nardella: “La Fiorentina resti a Firenze. Restauro Franchi? Sono abbastanza fiducioso”

Parla il primo cittadino

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato al Corriere Fiorentino: “Nuovo stadio? Mi sto muovendo, senza parlare, con governo, Regione, Parlamento. L’unica strada è Campo di Marte: ho trovato più disponibilità nel soprintendente e nel Parlamento. Sono abbastanza fiducioso nel restyling del Franchi. Ora o mai più, per una norma che con tempi e costi ragionevoli permetta a un privato di ristrutturarlo. Ipotesi Campi Bisenzio? Non posso trattenere con la forza la Fiorentina a Firenze, ma ritengo che debba rimanere a Firenze. Non ho posto veti, però le grandi opere non sono un menù dove uno sceglie cosa ci piace, occorre disegnare lo sviluppo complessivo”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #179 on: 07/10/20, 13:58 »
On. Toccafondi (IV): “Franchi, proviamoci. Altrimenti Campi” Sul dl Semplificazione…

“Il Decreto Semplificazione ci viene un po’ incontro, ma ripetiamo: serve una deroga alle amministrazioni sugli impianti sportivi”

Anche l’onorevole Gabriele Toccafondi, oltre a Titta Meucci, è intervenuto nel corso della conferenza stampa di Italia Viva sulle infrastrutture. Queste le parole del deputato: “La legge vale per tutti i beni culturali, non solo per gli impianti sportivi. Noi l’abbiamo letta. 70 anni da costruzione e decesso dell’autore sono i due requisiti della tutela. Noi abbiamo chiesto al Ministero se fosse prevista una revisione, che non deve essere tout-court, ma solo sugli impianti sportivi (Dall’Ara, Franchi, Flaminio).

Bisognerebbe andare ad interpretare l’ultima legge del 2017, oppure modificare a livello normativo quella del 2004. Il Decreto Semplificazione ci viene un po’ incontro, ma ripetiamo: serve una deroga alle amministrazioni sugli impianti sportivi. Tutti noi non vogliamo che il Franchi rimanga a se stesso, ci proveremo fino in fondo. Se poi non sarà possibile, saremo contenti di andare a Campi. Ma almeno proviamoci”.

Federico Targetti
@fedetarge

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #180 on: 07/10/20, 14:06 »
VIDEO VN – Toccafondi (IV): “Da tifoso voglio il nuovo stadio, da fiorentino lo vorrei qua”

Le parole del deputato di Italia Viva nel corso della conferenza stampa indetta oggi: si parla di infrastrutture. E in particolare del Franchi…

Federico Targetti
@fedetarge

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #181 on: 07/10/20, 14:08 »
VIDEO VN – Meucci (IV): “Pessina non ha escluso nulla. Monumento si tutela solo se…”

Anche la vicepresidente del gruppo alla Regione di Italia Viva, oltre all’onorevole Toccafondi, si è espressa oggi sul tema stadio

Federico Targetti
@fedetarge

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #182 on: 07/20/20, 23:41 »
Vicesindaco Firenze: “Restyling Franchi soluzione migliore, vi spiego”

Le parole di Cristina Giachi

Cristina Giachi, Vicesindaco di Firenze, ha parlato a Radio Bruno Toscana:

Classifica Fiorentina? Abbiamo finalmente tirato un sospiro di sollievo. Abbiamo sofferto ma adesso possiamo pensare al futuro. Noi come amministrazione lavoriamo per il restyling del Franchi, posizione condivisa da tutta la politica fiorentina. Un amministratore saggio, come il nostro sindaco, sa che oltre alle visioni vanno valutate le possibilità di realizzazione. Il restyling del Franchi è la soluzione migliore. Siamo ottimisti, è una soluzione che dobbiamo provare a percorrere.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #183 on: 07/24/20, 14:48 »
Nardella: “Non passerò alla storia come ostacolo di Commisso. Lavoriamo sul restyling”

Le parole del sindaco di Firenze

Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, ha parlato ai microfoni di Radio Toscana:

Problemi tra Fiorentina e Soprintendenza? Dobbiamo dar loro fiducia, credo e spero che il buonsenso alla fine prevarrà. Non voglio passare alla storia come il Sindaco che non ha voluto far fare lo stadio a Rocco Commisso. Con Pessina stiamo lavorando alla riqualificazione di Campo di Marte e al restyling del Franchi. Vogliamo uno stadio moderno e green da 42mila posti.

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task