Primavera: Piccini e Acosty, garanzie di lusso«AVANTI con i giocatori che abbiamo fatto crescere nel nostro settore giovanile». Questa è la linea guida che ha dettato Pantaleo Corvino, nella sua veste di responsabile, per la costruzione delle formazioni Primavera e Allievi Nazionali della Fiorentina. E non è certo un caso che di volti nuovi quest’anno ne vedremo davvero pochi.
Di sicuro è arrivato Rozzio, difensore centrale che la Fiorentina ha preso dalla Canavese, che può comunque già vantare una buona esperienza nelle nazionali giovanili italiane. Ma la vera novità di questi giorni è l’attaccante paraguaiano Brian Montenegro. Si tratta di un classe ’93 di proprietà di una squadra chiamata Tacuary, che è anche un nazionale Under 20 del proprio paese. Montenegro è arrivato in prova questa settimana, e praticamente non appena giunto in Italia è stato subito mandato in campo nell’amichevole contro il Lanciotto Campi Bisenzio, risultando tra i migliori e realizzando due delle tre reti viola.
L’ALLENATORE Leonardo Semplici gli ha poi riconfermato la fiducia nel match contro la prima squadra disputato ieri pomeriggio. Il giovane sudamericano è molto dotato dal punto di vista fisico e non è male neanche tecnicamente, ma la società sta cercando di mantenere un alone di mistero su di lui, nel senso che ancora non è dato sapere quanto resterà e se sta già convincendo chi di dovere.
Molto si sta muovendo sotto il profilo delle cessioni, se è vero com’è vero che, sempre ieri, la Fiorentina ha ufficializzato di aver dato in prestito alla Pro Vercelli (Lega Pro, Prima divisione) sia il bomber Iemmello, che comunque è in Piemonte già da diversi giorni, che il portiere brasiliano Miranda. Inoltre c’è stata anche la cessione in compartecipazione dell’altro attaccante Maritato, al Vicenza. Restano ancora da piazzare Manfredini, Bettoni ed Aya, anche se Corvino conta di chiudere queste tre operazioni nel giro di pochi giorni.
Rimarrano sicuramente alla Fiorentina e giocheranno un altro anno in Primavera (allenandosi comunque spesso con la prima squadra) il terzino Piccini e l’esterno alto Acosty. Questo perché la società viola ha deciso con loro di completare ‘in proprio’ il percorso di crescita tecnica e tattica, prima di cederli ad un’altra squadra (ovviamente in prestito) la prossima stagione.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=84109