Esclusiva VN: festa viola in Versilia (FOTO)Viareggio- Sempre più raramente ti capita di trovare una festa in un parco privato semi-nascosto addobbato di viola. Desterebbero a tutti una certa curiosità un cancello e una ringhiera con le bandiere che di solito si vedono in curva Fiesole. Ebbene, quando entri alla sua scoperta, ti ritrovi in un mondo per certi versi ingiustamente dimenticato. Fatto completamente di amore verso le Fiorentina, di domeniche in viaggio, a qualsiasi ora sia la partita. Sì, perché loro sono i Viola Club della Versilia, che da circa 3 anni si ritrovano per una festa estiva che via via si è andata ingrandendosi. Dalle poche centinaia di persone, siamo arrivati a ieri con oltre mille tifosi viola a mangiare insieme gratuitamente, ballare e organizzare le nuove tessere soci: il tutto organizzato da un noto avvocato della zona, Cosimo Zei, che ha raccolto la pesante eredità dello scomparso e famoso ristoratore di Viareggio, Tito Del Molo, viola nel midollo che si preoccupava di avvicinare la passione viola a questa parte della Toscana fin troppo strisciata. Una sorta di aggregazione sociale, un modo per ritrovarsi, per fare gruppo e divertirsi. Ma fino a un certo punto visto che oggi il pullman per Borgo San Lorenzo porterà una cinquantina di loro ad assistere all'amichevole contro la Fortis Juventus.
Il presidente del Viola Club Stella della Versilia, Ivano Boschetti, si augura che il successo di questa festa estiva si ripeta nell'anniversario del trentennale del club, alla fine di settembre: "Sarebbe bello se la Fiorentina ci concedesse almeno la presenza di un giocatore o di un dirigente, visto che siamo un club di abbonati, tesserati e che sono presenti allo stadio Franchi a qualsiasi ora sia la partita". Decisa anche la sua posizione sulla lettera di Andrea Della Valle: "Completamente d'accordo con lui. E in disaccordo con il gruppo della curva Fiesole che a San Piero contesta la squadra. Il mercato può anche essere deludente, ma aspettiamo il 31 agosto a esprimere le nostre opinioni, consapevoli del fatto che non saremo mai ai livelli si Inter, Juve e Milan". Presenti i viola club di Massa-Carrara e Altopascio (Lu), nonché il Presidente del Viola Club Stefano Borgonovo, che unisce la passione per la maglia viola all'impegno sociale.
L'appuntamento è fissato per l'anno prossimo, quando sicuramente la festa si ripeterà, all'insegna della passione per i colori viola.
Ecco alcune foto della serata:
Alcuni rappresentanti del Viola Club con la maglia di Violanews:
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=83845