Firenze e la Fiorentina: ben 29 gemellaggi. Le parole di MencucciSi fa sempre più forte il radicamento dell’Acf Fiorentina, nel territorio toscano e nella provincia di Firenze in particolare, attraverso accordi di gemellaggio e collaborazione con numerose società dilettantistiche e di puro settore giovanile. Del resto è soprattutto con un sempre maggior rapporto con il territorio che la società viola può e deve coltivare la passione dei propri tifosi e quell’attaccamento alla maglia posto dai Della Valle come uno dei punti fondamentali del recente “Patto” per Firenze.
“La collaborazione con le società gemellate fiorentine e toscane in generale è per noi fondamentale e ci teniamo moltissimo — assicura l’Amministratore delegato viola Sandro Mencucci, — sia perché fra i loro piccoli allievi ci sono i nostri tifosi più importanti che rappresentano il futuro della Fiorentina, sia perché attraverso questi buoni rapporti possiamo individuare nel territorio giovani promesse per il nostro settore giovanile, facendo sì che nelle rose delle squadre viola siano molti i giocatori nati in Toscana”.
Ben ventinove sono le società gemellate con la Fiorentina nella sola provincia di Firenze: Scandicci Calcio, Casellina, Sporting Sesto, Atletico Castello, Certaldo, Dlf, Florence, Gialloblu Figline, Novoli, Lanciotto Campi, Pontassieve, Rifredi, Sorms S. Mauro, San Giusto Le Bagnese, Centro di Formazione al Calcio, Club Sportivo Firenze, Floria 2000, Scarperia 1920, Bagno a Ripoli, Firenze Ovest, Ginestra F.na, Scuola Calcio Desolati, Firenze Sud, Sancascianese, San Lorenzo Campi Giovani, Isolotto, Rinascita Doccia, Galluzzo 2010 e Affrico.
E quasi altrettante sono le società delle altre province toscane (sparse fra Lucca, Pistoia, Arezzo, Prato, Pisa, Livorno, Grosseto e Massa) che hanno stretto accordi di collaborazione con la Acf Fiorentina.
E’ evidente che questi gemellaggi siano molto importanti per il radicamento nel territorio toscano della società viola, non solo perché favoriscono l’arrivo nel settore giovanile gigliato di ragazzi promettenti (come, ad esempio, recentemente dallo Scandicci il classe 1998 Venturi oppure dal Lanciotto Lakti del 2002), ma anche perché portano “fisicamente” la Fiorentina a casa delle sue gemellate e dei suoi tifosi, con molteplici iniziative meritevoli ed importanti.
Recentemente, ad esempio, si possono ricordare l’esclusivo “Fiorentina Camp” ufficiale cittadino organizzato presso l’impianto “Bartolozzi” dello Scandicci Calcio (che ha avuto un grandissimo successo di partecipazioni con oltre 170 iscritti) e la straordinaria presenza di Adrian Mutu all’inaugurazione del prestigioso torneo del “Melarancio” (con finalità anche benefiche) organizzato dal Casellina.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=83235