Author Topic: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre  (Read 2137 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
I ragazzi di Semplici a Roma per la Supercoppa

L’AVEVAMO lasciata, stanca e delusa, al termine della semifinale di campionato persa ai rigori contro il Varese (allenato da Devis Mangia neo allenatore della prima squadra del Palermo promosso dalla Primavera) rimasto in otto.
L’ultimo atto di una stagione strepitosa. La ritroveremo, la nuova Primavera targata Leonardo Semplici, nel primo impegno ufficiale della stagione domani alle 21 allo stadio «Olimpico», in qualità di vincitrice della Coppa Italia, contro la Roma scudettata per disputarsi la Supercoppa di categoria (diretta televisiva su SportItalia), arbitro Michael Fabbri di Ravenna. Un trofeo giunto all’ottava edizione, finora mai vinto dalle due formazioni.
SI RICOMINCIA laddove si è vissuto il trionfo più bello della scorsa stagione quando, proprio all’«Olimpico» contro i giallorossi, i viola ribaltarono il pronostico vincendo 3-1 (dopo il pari dell’andata per 1-1) grazie ai gol di Seferovic, Piccini e Carraro. Nessuno dei tre marcatori sarà in campo domani. L’ultima cessione, infatti, è quella di Cristiano Piccini (fresco convocato nella Nazionale Under 20 per il Torneo “Quattro Nazioni”), a titolo temporaneo alla Carrarese, divenuta una colonia viola per la presenza anche di Rosaia, Taddei e Bagnai.
AL POSTO di Piccini giocherà probabilmente uno tra Luca Bittante ed il brasiliano Alan Empereur. Dovrebbero iniziare dalla panchina i nuovi arrivi, ovvero il portiere lituano Svendkauskas (dal Suduva), il difensore ghanese (in quattro di questa nazionalità tra i viola) Ashong (dalla Triestina) ed il centrocampista brasiliano Campanharo (dalla Juventude).
BUONE le prove nelle ultime amichevoli. La formazione di Semplici si è aggiudicata un torneo triangolare alle «Due Strade« superando prima la Berretti del Poggibonsi per 3-0 con le reti di Beckam, Acosty e Matos e poi la Rondinella con lo stesso risultato grazie alla tripletta di Acosty, che visto lo stato di forma si candida a protagonista assoluto per la Supercoppa. Un altro giocatore che ha tanta voglia di lasciare una traccia in questa partita è il brasiliano Ryder Matos, quest’anno assurto ad essere uno dei leader della squadra: «Speriamo di ripetere la stessa impresa della finale di Coppa Italia a Roma – ha dichiarato il talentuoso esterno offensivo a segno spesso nelle grandi occasioni come nella finale scudetto Allievi vinta due anni fa – Dobbiamo vincere anche per i nostri ex compagni, grazie ai quali siamo arrivati fin qui».
AL DEBUTTO sulla panchina in un incontro ufficiale, Semplici: «Il clima è ottimo, ci stiamo preparando al meglio per ottenere un risultato a cui tutti teniamo. Loro si presentano con la stessa squadra dell’anno scorso, al contrario di noi che abbiamo cambiato molto. Ma ci stiamo allenando bene, anche considerando l‘orario della gara. Ho già in mente la formazione ma la tengo per me». I biglietti del settore ospiti (Distinti Nord Ovest), al prezzo di 4 euro, sono disponibili solo per i possessori della tessera del tifoso “Orgoglio Viola” presso le ricevitorie LIS/Lottomatica abilitate (www.listicket.it). 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Supercoppa Primavera: la vigilia in casa viola

Come sottolinea il sito di calciomercato.com, sono passati cinque mesi da quando, quella sera del 30 marzo scorso, grazie al successo per 3-1 ottenuto ai danni dei pari età della Roma nella finale di coppa Italia, risuonò allo stadio Olimpico l'inno di Narciso Parigi, ma in casa Fiorentina Primavera sembra passata in realtà un'intera vita calcistica. Tutto cambiato in questi oltre 150 giorni in cui, mentre i giallorossi conseguivano il titolo italiano ai danni del Varese, in casa viola il responsabile del settore giovanile Pantaleo Corvino pensava di attuare una rivoluzione drastica. E così domani sera ancora all'Olimpico di Roma, sede della finale di Supercoppa Primavera, non ci saranno, oltre al tecnico vincitore della Coppa Italia Renato Buso, tutti e tre i marcatori di quella serata.

Ceduti in prestito Seferovic, Carraro e Piccini, a tentare di evitare la rivincita dei giallorossi dovrà pensarci il neo tecnico gigliato Leonardo Semplici, una carriera spesa soprattutto in Lega Pro, con la ciliegina di tre promozioni con il Figline Valdarno, dall'Eccellenza alla Lega Pro. Dopo un precampionato tribolato per le molte partenze, l'ultima quella del Nazionale under 20 Piccini alla Carrarese, a metà di questa settimana, ci si attendono sorprese e molte facce nuove. Difficile ipotizzare però fra i titolari i neo acquisti, fra cui il portiere della Nazionale lituana Under 18 Tomas Svedkauskas, o l'ultimo acquisto, il difensore ghanese Ashong, proveniente dalla Triestina, così come il talentuoso centrocampista carioca Campanharo.

Ecco allora che davanti al portiere titolare Lezzerini saranno inseriti nel ruolo di esterni, il nazionale Under 18 Bittante e Romiti, mentre favoriti nel ruolo di centrali difensivi sono Rozzio, classe '92 arrivato in estate dalla Canavese, ed Empereur. Esclusa la convocazione di Michele Camporese, da tempo aggregato in prima squadra e reduce da un intervento alla spalla ad inizio giugno, quindi ancora in fase di riabilitazione. A centrocampo oltre al collaudato Agiey, se non dovesse essere richiamato dalla prima squadra Salifu, ecco che Fossati e Panatti, con quest'ultimo reduce dalla stagione scorsa in Primavera, non dovrebbero essere messi in dubbio. In attacco, oltre ad una delle pochissime punte a disposizione di mister Semplici, Da Silva Jackson, ci saranno i collaudati Acosty e Matos Rider, certezze della squadra di Buso già nel passato campionato.

Esclusa la presenza della tifoseria viola organizzata all'Olimpico, visto che il 'Violaclub Briahi' aveva pensato di organizzare un pullman poi saltato per motivi logistici, dovrebbe essere intorno alle cento unità il seguito da Firenze per la Fiorentina Primavera, che tenterà di regalare una vittoria al club e soprattutto a Pantaleo Corvino: per il d.s. viola significherebbe l'undicesimo trofeo come responsabile di settori giovanili italiani.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre
« Reply #10 on: 09/03/11, 14:45 »
Primavera, De Rossi: ''La Fiorentina sarà propositiva, noi...''

Ecco le parole di mister Alberto De Rossi alla vigilia della finale Supercoppa Primavera
Cosa rappresenta la partita di domani? Una consacrazione o un nuovo step?
La partita è legata alla scorsa stagione e la staccherei dal prossimo campionato. La dedicheremo ai ragazzi che sono andati via e che stanno facendo molto bene. E' una partita legata allo scorso anno. Riguardo il nuovo corso, siamo in stretto contatto con la prima squadra ed è quello il nostro obiettivo.
 
Che Roma dobbiamo aspettarci? Come cambierà il vostro lavoro?
Ci stiamo lavorando. Sarà sempre più coinvolgente e a me fa molto piacere. Quando avremo più possibilità di interagire con lo staff di prima squadra, lavoreremo ancora meglio.Quest'anno credo che i ragazzi saranno meno impauriti. Lo scorso anno abbiamo pagato il divario d'età e l'emozione. Lo scorso anno abbiamo perso per questo e per gli episodi sfortunati. Quindi ce la giocheremo e lo faremo al meglio perché la sconfitta ci ha lasciato l'amaro in bocca.

Vi creerà problemi giocare sull'erba naturale invece che sul sintetico? Ci siamo allenati tutta quest'estate sul campo in erba naturale, memori dell'esperienza dello scorso anno, in cui abbiamo avuto anche molti problemi di crampi. Questo ci darà maggior forza.
 
Rispetto alla gara dello scorso anno sia Roma che Fiorentina sono molto cambiati. Che partita si aspetta?
Io ho visto poco la Fiorentina, però posso dire che sono rimasti una squadra forte. Sicuramente saranno un po' più propositivi.

Lo scorso anno avete vinto uno scudetto praticamente sotto età. Quest'anno siete più esperti, cosa si aspetta? Partirete da favoriti?
Ci interessa poco partire favoriti o meno. Noi siamo concentrati sul lavoro settimanale, che è poi quello che fa la differenza. Lo scorso anno siamo partiti molto male, anche con delle polemiche. Poi però ci siamo ritrovati e abbiamo vinto. Credo che quest'anno, vista l'esperienza acquisita, partiremo meglio.
 
Lo scorso anno i 25.000 dell'Olimpico forse vi hanno un po' spaventato. Domani non sarà così, sarà un vantaggio?
Dico con un po' di rammarico che lo scorso anno abbiamo patito un po' l'ambiente, però l'ostacolo maggiore è stata la Fiorentina. A noi, al di là del pubblico, interessa giocare e vincere. Fermo restando che auguro a tutti i miei ragazzi di giocare in futuro davanti a quel pubblico
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre
« Reply #11 on: 09/03/11, 14:45 »
I convocati da Semplici per la Supercoppa

Sono 24 i convocati dal tecnico Leonardo Semplici per la gara di Supercoppa contro la Roma.
Ecco la lista in ordine alfabetico:
Ansalone, Acosty, Agyei, Ashong, Baccarin, Bacci, Barbero, Belli, Bernardeschi,Biondi, Bittante, Campanharo, Camporese, Jackson, Empereur, Fossati, Babacar, Lazzerini, Magheri, Matos, Palavisini, Panatti, Rozzio, Salifu.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre
« Reply #12 on: 09/03/11, 14:49 »
Supercoppa Primavera: allo stadio l'ambasciatore del Ghana

Chissà se il nuovo acquisto, il 17enneNiiNorteyAshong, ma soprattutto i veterani della squadra Primavera viola DanielKofiAgyei, Maxwell AcostyBoadi e SalifuAmidu, ne sono a conoscenza, ma domani sera, a seguire dagli spalti dell'Olimpico la finale di Supercoppa che vedrà la Fiorentina opposta alla Roma, ci sarà anche l'ambiasciatore ghanese in Italia EvelynAnitaStokes-Hayford. Proprio il fatto che nella Fiorentina ci siano ben quattro elementi ghanesi, secondo quanto riporta il quotidiano Accra Mail, ha stimolato l'ambasciata presente nella capitale a muoversi per seguire la gara dal vivo.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre
« Reply #13 on: 09/03/11, 14:55 »
Buso: ''Primavera viola, una delle squadre più forti e di qualità''

Ai microfoni di Radio Blu è stato ospite questa sera l'ex allenatore della Fiorentina Primavera, Renato Buso per analizzare l'impegno della Fiorentina in Supercoppa contro la Roma: "La partita sarà bella e interessante perché entrambe hanno tantissima qualità. Dalle convocazioni ho visto una Fiorentina di grande livello, giocatori che fanno la differenza. E' una partita importante, un trofeo ambizioso e credo che anche la Fiorentina ci tenga viste le convocazioni. Semplici lo conosco, è una persona seria e professionale, farà bene di sicuro. Ha l'opportunità di avere una delle squadra più forti in assoluto anche se non credo che tutti quelli convocati per domani saranno disponibili durante il campionato.
Il mio futuro? Per me è stato difficile andare sul mercato, c'era stato qualcuno interessato, ma non voglio andare dove non c'è un progetto importante. L'allenatore deve essere aiutato a livello di staff, sia in B che in C, e deve fare le cose giuste grazie ad una struttura di base.
L'anno scorso allo stadio contro la Roma c'erano 12 mila persone e, nonostante il Viareggio perso male, i ragazzi dimostrarono attaccamento alla maglia e voglia di non arrendersi mai. Una partita perfetta contro la Roma, una squadra corta con un assetto importante: infatti abbiamo fatto 2 finali e una semifinale. Quando riguardo quella partita mi rendo conto di aver fatto una partita perfetta.
Il nuovo tecnico del Palermo Mangia? Non me lo aspettavo che arrivasse subito in A, evidentemente Pioli non aveva feeling con Zamparini. Per Mangia sarà una grande opportunità per mettersi in mostra ma non so fino a quanto potrà fare bene, mi sembra una situazione in stand-by.
Il mercato? La Fiorentina ha avuto problemi all'inizio, però vedendola adesso la società ha capito che ci sono giocatori di qualità che non sono sostituibili, come Montolivo, Gilardino. I tifosi viola che hanno mostrato insoddisfazione devono capire che la Fiorentina ha creato un duo per ogni reparto: un ottimo mercato per una squadra forte già di base.
Per Babacar sarà difficile trovare spazio, poteva andare in serie B, anche a me qualche allenatore ha chiamato per delle informazioni ma credo sia una sua scelta personale. O la società ci crede e ti inserisce in prima squadra oppure devi andare a giocare altrove per dimostrare il tuo valore. El Tanque non lo conosco, l'ho visto raramente, ma per lui non sarà facile trovare posto".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre
« Reply #14 on: 09/03/11, 14:56 »
Supercoppa Primavera: squadra in partenza per Roma (VIDEO)

La Primavera viola è partita per il ritiro in vista della partita di SuperCoppa Primavera in programma domani all'Olimpico (ore 21.00 diretta su SportItalia). Nell'ultimo video di avvicinamento alla manifestazione le immagini dell'allenamento dei viola al Franchi nella serata di ieri e le emozioni della Finale di Tim Cup con l'inno viola che risuona all'Olimpico. Alcune delle immagini sono contenute nel DVD 'Le mani sulla Coppa' in vendita allo store ufficiale della Fiorentina in via Sette Santi a Firenze.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Supercoppa Primavera: Fiorentina-Roma il 3 settembre
« Reply #15 on: 09/03/11, 15:11 »
Primavera d'assalto. Ci sono Baba e Camporese

Espugnare Roma a tutti i costi, anche portando l’artiglieria pesante: a sorpresa, la Primavera viola questa sera nella finale della Supercoppa Italiana contro i giallorossi potrà vantare gente come Camporese, Salifu, Acosty e perfino Babacar che ha trascorso l’ultima annata all’ombra di Gilardino senza mai essere retrocesso tra i giovani. Probabilmente su questa decisione ha anche pesato il no del senegalese ad alcune offerte arrivategli da squadre di serie B nell’ultimo mercato, ma questo non interessa più di tanto all’allenatore Semplici che, anzi, può fregarsi le mani avendo a disposizione un rinforzo così importante.
L’incognita in una serata del genere però è tutta riservata alle facce nuove, ovvero a tutti quei rinforzi che sono arrivati negli ultimi giorni di mercato. E se il portiere Svendkauskas evidentemente ancora non è stato giudicato pronto, valutazione diversa è stata fatta per Gustavo Campanharo e Ashong; su questi e sull’utilizzo che potrebbe essere fatto di entrambi vertono i maggiori dubbi della vigilia, anche se è probabile che partano dalle retrovie per cercare magari di dare quel qualcosa in più a partita in corso.
Nessun dubbio invece sull’altra novità di questa estate, Rozzio, che andrà a formare la coppia difensiva con Camporese: un duo che dovrebbe essere collaudato e di assoluta affidabilità, visto che i viola hanno già giocato assieme nella nazionale Under 19.
E poi c’è la cornice, assolutamente fantastica, a fare da sfondo a questo grande evento. Si gioca all’Olimpico, come lo scorso 30 marzo, giorno di quella finale di Coppa Italia che ha visto la Fiorentina trionfare per 3-1 al termine di un incontro condotto in modo spettacolare e che ha dato ai gigliati il biglietto d’accesso alla sfida di stasera. «Fu il nostro capolavoro – ricorda Renato Buso, allora tecnico della Primavera, parlando a Radio Blu – fu una serata esaltante». Di quell’incontro stasera ci saranno pochi reduci, perché il gruppo ha subito una rivoluzione. Piuttosto, fa una bella impressione sentire un allenatore silurato parlare così bene del successore: «Quella di Semplici è un’ottima scelta – continua Buso – perché è una persona seria e professionale. Ha a disposizione un gran gruppo che può veramente fare bene». Ritornando però all’impiego di Babacar per questo match, ecco che nascono le perplessità sul ragazzo: «Ha fatto male a non accettare le proposte che gli sono arrivate dalla serie B – conclude Buso –, perché qualche allenatore mi ha chiamato questa estate per chiedere informazioni su di lui». Una scelta che forse si ripercuoterà sulla carriera del giovane senegalese, ma intanto questa sera l’attaccante ha la possibilità di tornare ad essere decisivo sul campo, dopo che per un anno si sono praticamente perse le sue tracce. Sono a disposizione i biglietti del settore ospiti (Distinti Nord Ovest) dell’Olimpico, al prezzo di 4 euro, che è possibile acquistare solo da chi è in possesso della tessera del tifoso Orgoglio Viola nelle ricevitorie Lis/Lottomatica abilitate (www.listicket.it).
Probabili formazioni
ROMA: Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Ceccarelli; Ceciretti, Viviani, Verre; Caprari, Leonardi, Piscitella. All.: De Rossi.
FIORENTINA: Lezzerini; Biondi, Camporese, Rozzio, Bittante; Salifu, Agyei, Panatti; Acosty, Babacar, Matos. All.: Semplici.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO