Author Topic: Cortina dott. Manetti: ''Con JoJo era necessaria cautela''  (Read 512 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Queste le parole dalla sala stampa di Cortina del medico della Fiorentina dott. Paolo Manetti:

"Il primo commento è positivo, la situazione climatica è ideale per gli atleti che potranno avere un adattamento graduale al caldo grazie alla fase di San Piero a Sieve. La ripresa è stata fluida, eccezion fatta per chi ha qualche problema come Kroldrup che ha avuto una tendinopatia achillea e avrà bisogno ancora di qualche tempo. Camporese avrà una visita specialistica all'inizio d'agosto e secondo tabella dovrebbe tornare all'agonismo ad inizio settembre.

Volevo condividere con voi un progetto nei confronti del tifoso, un po' come succede nel rugby dove il giocatore infortunato non viene inquadrato dalle telecamere. Gli infortuni fanno parte del gioco e per questo è nostra intenzione di dare comunicazioni relativi ai grossi infortuni e ai tempi di recupero, che tanto interessano il tifoso; se capiterà un infortunio piccolo come una contusione o un risentimento muscolare non vogliamo che si gridi al panico.

Torno sulla scorsa stagione per ricordare che la Fiorentina ha avuto un'incidenza di infortuni inferiore alla media Uefa a livello numerico, ma hanno pesato i tanti incidenti gravi che abbiamo avuto. Più che tanti infortuni ne abbiamo avuti diversi di gravità elevata.

Tra questi Jovetic che abbiamo dovuto preservare, visto il problema al menisco interno e così facendo gli abbiamo salvato la carriera. L'infortunio di Jovetic non era prevedibile, così come quello di Frey e Santana. La scelta del chirurgo spettava all'atleta (Jovetic) ma l'intervento è stato tecnicamente perfetto. I tempi di recupero hanno seguito la normalità, abbiamo valutato che non aveva senso rischiare di compromettere qualcosa in un atleta così giovane per accorciare i tempi. Rifarei le stesse scelte perchè oggi il giocatore è integro, abbiamo conservato il menisco esterno.

Il peso di Frey? Non è corretto scendere nei dettagli, ha una sua tabella di alimentazione e di carichi di lavoro come tutti gli altri.

Il ginocchio di Gilardino? Non ha saltato neppure una partita lo scorso anno per colpa del ginocchio. Rientra nel quadro clinico di ogni singolo giocatore, tutti hanno qualche piccolo acciacco e problematica. Teniamo la situazione sotto controllo e ci lavoriamo adeguatamente, ma rientra in quel discorso di privacy che a nostro avviso non è il caso di mettere al corrente i tifosi.

Contrariamente a quanto si pensi, non sono in aumento gli infortuni ma sono distribuiti diversamente tra nord e sud Europa dimostra che incidono molto le condizioni climatiche, forse in inverno non si dovrebbe giocare la sera alle 21 con i campi ghiacciati.

L'idea di Mihajlovic di non interrompere il gioco con l'uomo a terra? Credo sia un'idea positiva che mi coglie d'accordo perchè privilegia lo sviluppo del gioco, questo non limita la mia operatività laddove mi renda conto che un giocatore ha subito un infortunio grave e necessita un intervento immediato. Io avrei un'altra proposta, come avviene nel rugby: farei entrare lo staff medico sul campo mentre l'azione prosegue ma il regolamento per ora non permette questo".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82832
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cortina Bovenzi: ''Condizioni fisiche discrete. I nuovi...''

Nella sala stampa di Cortina oltre al Dottor Manetti ha parlato anche il preparatore atletico Prof. Antonio Bovenzi:

"Anche se credo che l'unico referente sul lavoro atletico debba essere l'allenatore, credo sia giusto dire che le nostre valutazioni su ogni ragazzo sono fatte da dati oggettivi, dall'analisi biochimica in sinergia con lo staff medico, dalle analisi strumentali, cinematiche e cardiologiche. La valutazione da parte dello staff tecnico non è solo legata al risultato, ma anche dalla condizione fisica dei giocatori. Abbiamo trovato i ragazzi in discreta condizione, nonostante siano tornati dalle vacanze, e si sa che in quelle settimane si lasciano un pò andare. Se noi però dovessimo aspettare che tutti siano in perfetta condizione appena arrivati in ritiro, non saremmo mai pronti. Quest'anno nel mio staff ho voluto un altro preparatore, un ragazzo, che proviene dal settore giovanile e che ci aiuterà a ragguagliarci sulle situazioni dei giovani della Primavera.

Problematiche non ce ne sono state per ora, stiamo facendo un lavoro di volume, infortuni gravi non ce ne sono. I giocatori sono un pò stanchi come normale che sia, ma assorbono i carichi di lavoro. Le squadre straniere per esempio hanno le problematiche maggiori dal punto di vista alimentare, perché nei paesi stranieri non è molto approfondito questo aspetto. Quando infatti arrivano a giocare qui, si trovano in difficoltà. Credo che l'intensità del lavoro italiano sia molto più alto, lo stress psicofisico ricopre un ruolo fondamentale: quando ero all'Inter insieme a Mancini abbiamo avuto in un anno 4 crociati e la prevenzione è passata in secondo piano.

Bisogna individualizzare i carichi di lavoro. Abbiamo acquisito la tecnologia GPS da questo ritiro, con la quale valutare tutti gli aspetti cinematici. Non può per esempio Gilardino fare lo stesso lavoro di Vargas.

Il lavoro da fare con Vargas? Siamo molto contenti di come è andata la Coppa America a Juan e ci auguriamo che torni stimolato, ed essendo un soggetto che tende al sovrappeso, speriamo abbia mantenuto la forma. E' difficile dire adesso in che condizioni fisiche arriverà, ma organizzeremo un lavoro con un carico minore e specifico per lui.

I nuovo arrivati? Nastasic sprizza salute da tutte le parti essendo molto giovane, ha una buona resistenza. Romulo ha giocato fino ad un mese fa, lo stato di forma era abbastanza buono. Munari e Lazzari sono reduci dalle vacanze quindi nel giro di poco tempo possono mettersi alla pari degli altri. Lazzari aveva fatto con il Cagliari un lavoro di preparazione ed è un pò più avanti rispetto a Munari". 

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82834
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina adotta la tecnologia Gps. Ecco cos'è

Qualche giorno fa il preparatore atletico della Fiorentina in conferenza stampa ha detto "Ci siamo dotati della tecnologia gps per migliorare le prestazioni". Ma cosa significa questa sigla e come può aiutare a migliorare le prestazioni degli atleti? Semplice, si tratta di bracciali che segnalano tutto dell'atleta che li indossa: quanto ha corso, a che velocità e in quanto tempo. Insomma una sorta di mini computer che stabilisce l'entità dell'allenamento del singolo cosa importantissima nell'epoca della differenziazione massima dell'allenamento.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82969
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task