Ranking UEFA: l'Udinese fa un doppio favore all'ItaliaDopo il turno di Europa League, che ha chiuso di fatto la tre giorni “europea”, cerchiamo di tracciare un bilancio delle squadre italiane, soprattutto cercando di mettere in evidenza l’importanza degli scarsi risultati ottenuti dalle nostre rappresentanti in ottica Ranking Uefa per Nazioni.
L’Udinese è l’unica delle compagini nostrane ad avere conseguito una vittoria, a cui vanno aggiunti i 3 pareggi di Milan, Napoli e Lazio e la sconfitta dell’Inter.
Il bilancio stagionale delle squadre italiane, su 13 gare totali, si conferma altamente deficitario in virtù di sole 3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
Catastrofico, per adesso, il bilancio delle italiane in Champions League dove, considerando anche il turno di play off, su 5 gare non si è registrata alcuna vittoria.
Il successo dell’Udinese, l’unico fra le squadre italiane in questo turno, rappresenta, dunque, una vera e propria manna per il calcio italiano, anche perché avvenuto contro una compagine francese.
Analizzando il tutto in chiave Ranking Uefa, possiamo notare come l’Italia abbia guadagnato in questo turno europeo solo 0,71 punti, che non rafforzano certo la nostra quarta posizione (adesso a quota 51,55 punti). L'Italia, comunque, continua a perdere terreno rispetto alla Germania che, nonostante abbia aggiunto solo 0,83 punti durante questo turno, si è portata a 63,69 punti, ovvero +12,14 punti sull’Italia che equivalgono ad un abisso, ovvero alla impossibilità di poter rischierare quattro squadre italiane in Champions League non prima di 3/4 anni
I buoni risultati delle francesi e delle portoghesi continuano a minare il quarto posto tutto azzurro. Le transalpine, nonostante la sconfitta del Rennes, hanno raccolto un punto, mentre le lusitane, nonostante siano rimaste solo in 4 a difendere i colori rossoverdi hanno incamerato ben 1,17 punti.
Alla luce di questi risultati la classifica resta invariata per quello che riguarda le prime posizioni, con l’Inghilterra che guida su Spagna, Germania ed Italia. Al quinto posto c’è la Francia, che adesso ha un ritardo dall’Italia di solo 3,54 punti, ed al sesto si conferma il Portogallo, ma con un ritardo sull’Italia sempre più assottigliato a soli 3,87 punti.
Per comprendere meglio l'importanza del successo dell'Udinese basta osservare quello che sarebbe successo in caso di sconfitta contro i francesi del Rennes, ovvero la Francia si sarebbe portata a soli 2,92 punti dall'Italia ed il Portogallo a 3,58. A livello di punteggio stagionale, va segnalato come, la vittoria dell'Udinese, sia servita all'Italia per portarsi al 17° posto, sempre alle spalle, però, di Nazioni di secondo piano come Cipro, Israele e Austria.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86102