Author Topic: I commenti per Champions League  (Read 4144 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #8 on: 08/24/11, 23:02 »
Udinese sconfitta in rimonta

Finisce subito l'avventura dell'Udinese in Champions League che dopo essere passata in vantaggio con Di Natale, ha subito la rimonta dell'Arsenal nella ripresa. il risultato finale premia gli inglesi che vincono 2-1 bissando il successo dell'andata.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=84724
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #9 on: 08/25/11, 00:01 »
Sorteggi CL: Inter in 1° fascia, Milan in 2° e Napoli in 4°

Di seguito le 4 fascie di merito da cui verranno sorteggiate gli 8 gironi della prossima Champions League:

TESTE DI SERIE:
Barcelona
Manchester United
Chelsea
Bayern Munchen
Arsenal
Real Madrid
Porto
Inter 
 
SECONDA FASCIA:
Milan
Olympique Lyonnais
Shakhtar
Valencia 
Benfica
Villarreal
CSKA Mosca
Olympique Marseille

TERZA FASCIA:
Zenit
Ajax
Bayer Leverkusen
Olimpiakos
Fenerbahce
Manchester City
Lille
Basel

QUARTA FASCIA:
Bate Borisov
Borussia Dortmund 
Napoli
Dinamo Zagreb
Genk
Apoel Nicosia
Viktoria Plzen
Otelul Galati
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #10 on: 08/25/11, 16:23 »
Catastrofe italica in Europa. Tutti i numeri del declino

Ciò che non era minimamente auspicabile per il calcio italiano si è, purtroppo, avverato. L’Udinese, perdendo anche la gara di ritorno (con cui ha stabilito, tra l’altro, un record negativo in quanto nessuna squadra italiana aveva mai perso entrambe le gare di un preliminare di Champions League) ha dato l’addio definitivo alla possibilità di accedere ai gironi eliminatori di Champions League, negando così all’Italia, per il secondo anno consecutivo, la possibilità di ottenere quei preziosissimi punti di bonus molto utili in ambito Ranking UEFA per Nazioni. Come se non bastasse, anche se questa eventualità l’avevamo abbastanza paventata, Benfica ed Olympique Lyonnais hanno centrato, attraverso un altro risultato utile, la qualificazione alla fase finale, rimpolpando così il punteggio di Portogallo e Francia nel ranking continentale, che adesso mette più che mai in rilievo il declino dei club italiani in Europa.

La nuova graduatoria, adesso, vede l’Inghilterra prima con 72,72 punti, seguita dalla Spagna (66,26), a sua volta tallonata dalla Germania (62,60). L’Italia resta al palo al quarto posto a quota 50,62 punti, con un vantaggio sempre più risicato sulla Francia (adesso a 46,68 punti) e sul Portogallo ( 46,27).  Solo 14 mesi fa l’Italia, che si trovava al terzo posto con lo stesso punteggio della Germania, poteva contare su oltre 10 punti di vantaggio sulla Francia e ben 26 sul Portogallo.

E’ essenziale ricordare che il pericolo di un sorpasso ai nostri danni da parte di Francia e Portogallo prima del termine di questa stagione è qualcosa di più che un’ipotesi remota. I motivi sono presto elencati: Francia e Portogallo, che hanno ancora tutte le rappresentanti in lizza nelle due competizioni, sono agevolate dal coefficiente più basso (6) rispetto all’Italia (7), che ha già perso una rappresentante (il Palermo). Questo significa che i risultati positivi conseguiti dalle nostre compagini varranno, per questa annata, circa un 15% in meno rispetto a quelli ottenuti dalle squadre transalpine e lusitane. Da evidenziare anche il fatto che la Francia, nonostante il ranking più basso del nostro, presenterà anche quest’anno, come l’Italia, 3 squadre alla fase finale di Champions League, annullando di fatto, così, il gap in classifica. Inutile ricordare l’importanza di accedere agli ottavi di Champions League, che permette di incamerare altri 5 punti di bonus (che, in questa annata, come la precedente, in proporzione, varranno di meno per le squadre italiane rispetto a quelle tedesche, francesi e portoghesi).

Come se non bastasse, poi, in ottica sorteggio, l’eliminazione dell’Udinese ha inguaiato anche il Milan, scivolato in seconda fascia a causa della qualificazione dell’Arsenal. Anche sotto questo aspetto l’Italia è messa peggio rispetto alla Francia e Portogallo. Solo l’Inter, infatti, sarà testa di Serie, a differenza, come detto, del Milan (seconda fascia) e, soprattutto, del Napoli (ultima fascia). La Francia può contare su due squadre in seconda fascia (Lyon e Marseille) ed una in terza (ovvero i campioni in carica del Lille). Il Portogallo avrà il Porto fra le teste di Serie ed il Benfica in seconda fascia.

C’è poi un’altra graduatoria che riguarda l’Italia, che, stasera, Roma e Lazio hanno la possibilità di risollevare, ovvero quella del rendimento stagionale. Il bilancio attuale iniziale delle italiane nelle coppe europee è il peggiore di sempre: una vittoria, due pareggi e tre sconfitte relegano, attualmente, l’Italia addirittura al 24° posto stagionale a pari merito dell’Ucraina e del Liechtenstein dietro, tra le altre, a Georgia, Norvegia e Bielorussia.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=84752
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #11 on: 08/25/11, 18:46 »
Ecco i gironi di Champions, Napoli sfortunato

Questi sono i gironi di Champions League sorteggiati poco fa a Montecarlo. Il Milan pesca il Barcellona, all'Inter un girone abbastanza semplice, mentre per il Napoli un girone veramente proibitivo.

Girone A: Bayern Monaco, Villarreal, Manchester City, Napoli
Girone B: Inter, Cska Mosca, Lille, Trabzonspor
Girone C: Manchester United, Benfica, Basilea, Otelul Galati
Girone D: Real Madrid, Olympique Lione, Ajax, Dinamo Zagabria
Girone E: Chelsea, Valencia, Bayer Leverkusen, Genk
Girone F: Arsenal, Olympique Marsiglia, Olympiakos, Borussia Dortmund
Girone G: Porto, Shakhtar Donetsk, Zenit, Apoel
Girone H: Barcellona, Milan, Bate Borisov, Viktoria Plzen
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #12 on: 08/29/11, 19:06 »
L'Udinese 'mercenaria' non è un esempio. La Fiorentina sì

L'8-2 inflitto dal Manchester United all'Arsenal ha inevitabilemente creato diversi motivi di argomento attorno a questa goleada. Per quello che ci riguarda, dal versante "italico", abbiamo avuto un'altra dimostrazione di come questo Arsenal sia il più debole dei 15 anni. In campionato la squadra di Wenger è al limite dell'ultimo posto, con un solo punto raccolto in tre gare, dove ha segnato solo 2 reti e subiti ben 10.
L'Udinese, in un certo senso, aveva avuto, quindi, una ghiotta possibilità di accedere alla fase finale della Champions League, avendo "pescato" dal sorteggio, la più debole delle 5 squadre che poteva affrontare. Non solo. La squadra di Guidolin non è riuscita a vincere alcuna delle due gare del turno di play off, ma è riuscita pure nell'impresa di perderle entrambi stabilendo un record che nessuna squadra italiana aveva mai "raggiunto": ovvero perdere entrambe le gare di un preliminare di Champions League. Neanche l'"umile"Chievo era arrivato a tanto.
Se poi andiamo a valutare come l'Udinese è arrivata a questo turno, fondamentale anche per il Ranking UEFA italiano, allora c'é di che arrabbiarsi. L'Udinese ha venduto tre elementi importanti (Inler, Sanchez e Zapata) senza attrezzarsi per affrontare questo fondamentale appuntamento, a cui è arrivata con dei giocatori che, comulativamente, non mettevano insieme più di 10 gare di Champions League ! Dal Friuli avevano promesso impegno ed avevano paventato la possibiltà di riuscire nell'impresa perché la rosa di Guidolin, secondo lui, dava queste, presunte, sicurezze.
Niente di tutto ciò. L'Arsenal, anche involontariamente, ha fatto "divertire" la squadra friulana, ma quando si è trattato di fare "legna" non si è fatta pregare. Anche le assenze pesanti, e definitive, nonché quasi improvvise, di Fabregas e Nasri sono sembrate pleonastiche. La squadra di Guidolin ha gettato alle ortiche la possibilità, per l'Italia, di raccogliere i punti fondamentali in Champions League per potere riagguantare, in ottica Ranking UEFA, quel terzo posto, adesso più lontano che mai e l'ha fatto proprio nell'ultima stagione in cui l'Italia poteva schierare 4 squadre potenziali ai nastri di partenza della più importante competizione continentale per club.
Dopo la pessima e pesantissima debacle della Sampdoria dello scorso anno, ecco la "mazzata" definitiva, inferta dall'Udinese, al calcio italiano, che adesso rischia addirittura di retrocedere, nella graduatoria continentale al sesto posto a causa dell'eccessiva vicinanza di Francia e Portogallo, prossime al sorpasso. Dopo le figure indecenti di Palermo e Roma, neanche un successo finale di Milan o Inter nella Champions League potrà risollevare le sorti della graduatoria (e non solo...) italiana in Europa.
Da questo punto di vista va considerato considerevolmente l'impegno profuso dalla Fiorentina, ultima squadra italiana ad avere superato (per ben due volte consecutive) il preliminare di Champions League. La squadra viola arrivò all'incontro decisivo sempre come "non testa di serie" (come del resto è successo per Samp ed Udinese), ma con una rosa attrezzata e rodata, tanto che il bilancio delle due stagioni in Champions fu positivo, come testimoniato eloquentemente dai risultati: 8 successi, 6 pareggi e solo 4 sconfitte. Non male per una "matricola". Purtroppo né Sampdoria, né Udinese hanno seguito l'esempio "operaio" della Fiorentina, e nessuno lo potrà più seguire, fino ai prossimi 3/4 anni, dal momento in cui, l'anno prossimo, al preliminare di Champions League è prevista la presenza di una delle 3 grandi del calcio italiano. E loro non dovrebbero avere problemi... sulla carta.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85003
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #13 on: 09/12/11, 17:19 »
Parte la Champions: caccia ai migliori talenti Under 20

Il sito di Calciomercato.com ha selezionato i migliori Under 20 che prenderenno parte, con le rispettive squadre, alla Champions League. Si esibiranno sotto i riflettori del palcoscenico europeo e cercheranno di imitare le gesta dei grandi campioni, che hanno fatto la storia di questa competizione. Nella graduatoria stilata troviamo:

Thiago Alcantara, centrocampista brasiliano naturalizzato spagnolo classe'91 del Barcellona. E' figlio del nazionale brasiliano Mazinho, calciatore che ha militato in serie A nel Lecce e nella Fiorentina. E' un destro naturale, ma sa anche giocare con il piede sinistro, caratteristica che insieme ad un'ottima visione di gioco, gli consente di sfruttare gli spazi realizzando assist di grande pregio. Nasconde bene la palla, tanto che per l'avversario diventa quasi impossibile rubargliela. Potrebbe divenire l'erede di Xavi.

Sergio Canales, centrocampista spagnolo del Valencia in prestito dal Real Madrid. Il giovane classe'91 è un naturale centrocampista centrale, ma può anche giocare come trequartista. Possiede un'ottima visione di gioco e in fase offensiva riesce spesso a vedere la porta, grazie al suo pericolosissimo sinistro. Buono anche il lavoro che compie in fase di interdizione.

Douglas Costa, trequartista brasiliano classe 1990 dello Shakhtar Donetsk. Ha segnato il suo primo gol nella competizione il 28 settembre 2010, nella vittoria esterna contro lo Sporting Brava, fissando il risultato sul 3-0. E' andato poi a segno nell'ottavo di finale contro la Roma all'Olimipico, realizzando la rete del momentaneo 1-2. Possiede ottime qualità tecniche e una buona esperienza internazionale.

Christian Eriksen, trequartista danese classe'92 dell'Ajax. Impressiona per la duttilità tattica, perchè può giocare anche come ala e mezz'ala offensiva. Possiede un'ottima tecnica e un'incredibile facilità di calcio con entrambi i piedi. E' l'ennesimo gioiello del vivaio dei Lancieri. Il Milan sarebbe sulle sue tracce.

Eden Hazard, centrocampista classe'91 del Lille e della nazionale Belga. Dotato di una velocità straordinaria, gioca da trequartista, ma può ricoprire anche il ruolo di esterno o di seconda punta. Punta spesso l'avversario ed utilizza la sua giocata letale: il doppio passo. Paragonato a Messi e Cristiano Ronaldo, è stato nominato miglior calciatore della Ligue 1 2010-2011 e ha una valutazione di mercato altissima, circa 40 milioni.

Joel Obi, centrocampista nigeriano classe'91 dell'Inter. Su di lui punta molto il tecnico nerazzurro Gasperini, che lo ha schierato come mediano ed esterno di centrocampo. Ha debuttato con la Nazionale delle Super Aquile il 9 febbraio 2011, fornendo un assist.

Mario Gotze, centrocampista offensivo classe'92 del Borussia Dortmund e della Nazionale Tedesca. In patria viene considerato uno dei principali talenti. Possiede un'ottima tecnica di base ed una facilità di calcio eccezionale (è ambidestro).

Xherdan Shaqiri, centrocampista classe'91 del Basilea e della Nazionale Svizzera. Può giocare su entrambe le fasce, anche se predilige quella di destra. All'occorrenza può giocare da terzino o da trequartista. E' dotato di un buon dribbling e di un ottimo tiro.

Takashi Usami, centrocampista giapponese classe'92 del Bayern Monaco, in prestito dal Gamba Osaka. E' considerato l'erede di Nakata, poichè gioca da playmaker e possiede un'ottima visione di gioco.

Jack Wilshere, centrocampista classe'92 dell'Arsenal e della Nazionale Inglese. Nasce come trequartista, ma nell'Arsenal svolge prevalentemente il ruolo di regista. Nonostante la giovane età ha dimostrato di avere molta personalità, è dotato di un ottimo tiro e di una buona tecnica che gli permette spesso di saltare l'uomo. Vanta già 5 presenze nella nazionale maggiore. Momentaneamente ai box per un problema alla caviglia.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85910
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #14 on: 09/12/11, 19:17 »
Champions League, le squadre si divideranno 758 milioni

La Uefa ha reso noto che i club iscritti al torneo si divideranno una cifra di 758,6 milioni di euro: di questi, 417,5 milioni sono legati alla partecipazione, ai bonus per le vittorie e alla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. I restanti 341,1 milioni di euro, invece, verranno distribuiti in base alle quote di mercato determinate dal valore commerciale dei diritti televisivi nazionali, dal numero di partite giocate in Champions League questa stagione e dalla posizione nello scorso campionato. L'iscrizione frutterà 7,2 mln di euro; ogni vittoria nella fase a gironi varrà 800.000 euro, mentre un pareggio frutterà 400.000 euro. L'accesso agli ottavi di finale porterà altri 3 milioni di euro, 3,3 milioni per i quarti, 4,2 per le semifinali e 5,6 milioni per la finale. La squadra vincitrice riceverà anche 9 milioni di euro, oltre alla coppa.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85924
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Champions League
« Reply #15 on: 09/15/11, 14:57 »
2 vittorie su 11 gare: storico tracollo italiano in Europa

Si conferma il peggior inizio della stagione europea di sempre da parte delle squadre italiane. Solo una compagine nostrana su 7, la Lazio, è riuscita a vincere una partita, anzi a vincere le uniche due gare che hanno visto prevalere una squadra italiana in questo inizio di stagione internazionale. I risultati, in successione, di Palermo, Roma, Udinese, Milan, Napoli ed Inter, hanno disegnato un quadro generale alquanto negativo: su 11 gare sin qui sostenute si sono verificate solo 2 vittorie (quelle della Lazio appunto), 5 pareggi e 4 sconfitte.
Questo scarso rendimento relega, attualmente, l’Italia al 22° posto stagionale, dietro, fra le altre, a nazioni come Cipro, Israele, Georgia e Bielorussia.
Sul fronte RANKING UEFA, il pareggio del Napoli è valso solo 0,14 punti all’Italia, leggermente meno rispetto al pareggio del Benfica, che ha fruttato al Portogallo 0,17 punti. I due pareggi delle squadre francesi (Lille e Olympique Lyonnais) hanno permesso ai transalpini di aggiungere altri 0,33 punti al proprio totale. Al termine del primo turno di Champions League possiamo evidenziare come la Francia abbia guadagnato 0,66 punti, il Portogallo 0,50 e l’Italia 0,28.
La nuova classifica del Ranking UEFA per Nazioni vede le prime 3 posizioni di Inghilterra, Spagna e Germania inalterate. Sale il gap dai tedeschi dell’Italia, attualmente quarta a 51,12 punti, seguita, sempre più da vicino, dalla Francia (47,68) e dal Portogallo a 47,01.
Nel turno di stasera di Europa League saranno impegnate 2 squadre in rappresentanza di queste tre nazioni che si stanno contendendo il 4° posto assoluto nel Ranking UEFA.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86049
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO