Ranking UEFA: bene l'Italia, ma il Portogallo é sempre lì
Si è chiusa bene la “3 giorni europea” delle squadre italiane. Lazio ed Udinese sono riuscite a conquistare punti importanti per il Ranking UEFA azzurro. In generale il consuntivo stagionale delle squadre italiane impegnate nelle competizioni continentali, su 23 gare complessivamente disputate, vede adesso un bilancio di 9 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Nonostante questo bilancio, abbastanza positivo, l’Italia occupa sempre il 10° posto stagionale nella graduatoria che tiene conto dei risultati di questa annata.
In chiave Ranking UEFA c’è da evidenziare come, questo turno, che ha visto 3 successi e 2 pareggi delle italiane, abbia fruttato 1,14 punti al nostro bottino europeo che adesso è arrivato a 53,70, che ci consente di ripristinare un leggero vantaggio sul Portogallo che, come previsto nel collegamento di ieri, ha superato la Francia ed ora occupa il quinto posto a quota 49,35.
Da rilevare come le due vittorie ed i due pareggi delle lusitane abbiano permesso, però, al Portogallo di incrementare la propria classifica di un punto, ovvero poco meno del punteggio messo insieme dalle italiane nonostante una vittoria in più.
Considerati i risultati sin qui emersi (soprattutto in ottica del passaggio alla fase di eliminazione diretta) le squadre italiane, per permettere all’Italia di mantenere gli attuali e preziosi, 4,3 punti di vantaggio sul Portogallo, dovranno cercare, adesso più che mai, di conseguire solo risultati postivi proprio a causa del coefficiente maggiore rispetto a quello dei lusitani, che possono contare, tra l'altro, sulla buona posizione delle 4 rappresentanti.
Per quello che riguarda la graduatoria del Ranking UEFA delle singole squadre, che vede sempre in testa il Manchester United seguito dal Barcelona e dal Chelsea, c’è da evidenziare, per quello che riguarda la posizione delle italiane, l’8° posto dell’Inter, il 12° del Milan (che nel frattempo ha scavalcato il Villarreal) ed il 21° della Roma. Da sottolineare il 28° posto della Fiorentina che, nonostante sia assente dalle coppe europee da oltre un anno e mezzo, potrebbe riuscire a restare addirittura fra le prime 30 al termine di questa stagione.
Proseguendo troviamo la Juventus al 38° posto, l’Udinese al 57° posto, il Napoli al 63° posto, la Sampdoria al 69° posto e la Lazio, attualmente, al 75° posto.