Author Topic: Antognoni: ''Addio Fiorentina, seguirò solo i giovani''  (Read 1926 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Giancarlo Antognoni è il protagonista dell'intervista domenicale sul giornale della Toscana curata da Mario Tenerani. Ampio spazio per la polemica degli ultimi giorni. Eccone uno stralcio.

Giancarlo come si sente?
Molto amareggiato… La Fiorentina aveva sempre sostenuto che quando si fosse materializzata la possibilità io sarei stato preso in considerazione. Invece vedo che mettono dentro alcuni ex viola e io non ci sono.
Ha sentito qualcuno della Fiorentina?
L’ultimo colloquio risale al 4 marzo scorso, quando organizzammo l’Antognoni’s Day al Pala Mandela. In quell’occasione cercai di radunare tutta la Fiorentina perché i viola stavano vivendo un momento critico. Mi pareva giusto lanciare un segnale alla città, un inno alla coesione in un frangente delicato. Venne la Fiorentina al gran completo, tranne i Della Valle. E per questo ci rimasi male. Poi c'è dell'altro
Prego
Ho letto stamani (ieri mattina per chi legge, ndr) su Facebook, una domanda precisa rivolta a Gianfranco Teotino, nuovo capo della comunicazione della Fiorentina. Un signore che fino a ieri ha parlato male della Fiorentina, soprattutto in occasione di Calciopoli: bene, lui ha risposto alla domanda presumo posta da un tifoso, sostenendo che la Fiorentina non mi aveva preso perché io avevo fatto alla società degli sgarbi.  Ma come si permette? Quali sgarbi? Ma ci rendiamo conto? E se questo deve essere il nuovo corso della comunicazione della Fiorentina.
Giancarlo scusi, ma i Della Valle non erano obbligati ad assumerla…
Per carità, mai detto ciò, ci mancherebbe altro. Però, almeno ora, come ho già spiegato, ho la certezza che non mi volevano. Anche se il motivo reale non lo conosco...
D'ora in avanti come si comporterà con la società viola?
Come sempre. Stando al mio posto e parlando meno possibile della Fiorentina. Oltre tutto, mi onoro di essere un rappresentante della Federazione e voglio tenere un comportamento lineare e corretto, come ho sempre fatto, del resto.
Ha ricevuto molte telefonate in questi giorni da amici e tifosi?
Quelli veri mi hanno chiamato tutti. Degli altri francamente posso farne a meno.
Alla Fiorentina cosa augura?
Di fare chiarezza soprattutto con i tifosi perché mi pare che in questo momento non ce ne sia abbastanza… Forse sarò sfortunato io, ma tutti quelli che incontro e mi fermano per strada, non hanno ancora capito in quale direzione viaggi la Fiorentina… Mi rendo conto che in città c’è una mancanza di entusiasmo pressoché totale. E invece Firenze merita ben altro: è abituata a bruciare di passione per i viola. Io ne so qualcosa.
Tornerà allo stadio a vedere i viola?
No. Magari andrò a vedere la Primavera e gli Allievi. Così almeno eviterò di incontrare persone che non voglio vedere.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Teotino-Antognoni, le tappe del botta e risposta su FB

Non è stato certo un inizio brillante quello di Gianfranco Teotino come uomo addetto alla comunicazione della Fiorentina. Accusato prima dai tifosi per le sue vecchie dichiarazioni su Calciopoli non certo benevole nei confronti della Fiorentina, ha deciso di aprire attraverso Facebook un dialogo con i tifosi che ha portato lo stesso Teotino a scivolare sull'icona del popolo viola, quel Giancarlo Antognoni tirato in ballo per ben due volte. Ecco la cronistoria della polemica:

Si comincia giovedì sera dopo la conferenza stampa di Andrea Della Valle e Cognigni. Un tifoso gli chiede della campagna acquisti e del perché dell'arrivo di Guerini e non di Antognoni. Teotino risponde così in un post che è stato poi cancellato ma che noi abbiamo immortalato qui a sinistra " D'Agostino non serviva più e quest'anno nessuno riesce a vendere, con certi giocatori è sufficiente liberarsi degli ingaggi. Arriveranno giocatori con caratteristiche diverse (evidentemente il comunicatore fa le veci anche di Corvino, n.d.r)… In quanto ad Antognoni infine, parliamoci chiaro, non può lavorare per questa Fiorentina uno che ha sempre attaccato i Della Valle".
Non contento dopo aver cancellato il post ritorna sull'argomento e alla domanda "Perché Guerini e non Antognoni?" risponde " Perché gli ultimi anni e gli ultimi giorni della vita di Antognoni sono costellati di sgarbi nei confronti della proprietà della Fiorentina" e poi incalzato dal tifoso replica " Il discorso Antognoni per noi è chiuso".

Non si fa attendere la risposta di Rita Antognoni: " Signor Teotino, appena arrivato si permette di dire certe cose. Si documenti bene prima di aprire quella bocca, non ne possiamo più di subire questi attacchi mediatici ".

E poi la dichiarazione di Giancarlo Antognoni: " I continui attacchi mediatici rivolti alla mia persona negli ultimi tempi, mi spingono a rompere il silenzio da me sempre sostenuto come unica forma di rispetto verso me stesso e verso le persone che mi sostengono. Gradirei che certe affermazioni inesatte e false fossero a me rivolte direttamente, affinché mi sia data la possibilità di rispondere in modo corretto e leale come è tipico fare tra persone di spessore" .
 
A questo punto Teotino chiude il filo diretto accusando i tifosi  “ La maleducazione di pochi mi costringe a restringere l’accesso al mio profilo. E anche a interrompere il filo diretto con i (veri e sani) tifosi della Fiorentina. Mi spiace, ma evidentemente i tempi non sono maturi. Non è per le critiche, ci mancherebbe, le voglio e le vorrò sempre. Sono i toni di chi vorrebbe ma non può... E l'assalto al sito dei pretoriani di un personaggio che appartiene alla storia, ma non al presente né, finché si comporta così, al futuro della Fiorentina. E' che con questo il discorso per me è DEFINITIVAMENTE chiuso".



http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82113
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Giani: ''Medierò fra Antognoni e Teotino''

Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale di Firenze e neo-invitato permanente al cda della Fiorentina, vuole farsi da mediatore per superare le tensioni tra il club ed il 'simbolo' viola Giancarlo Antognoni. ''Sono molto rattristato nel vedere questa polemica tra il nuovo responsabile comunicazione della Fiorentina Gianfranco Teotino e Antognoni, creata alla luce di uno scambio di battute su Facebook. Uno dei primi obiettivi che gia' mi proponevo come invitato permanente al cda e' quello di trovare il modo giusto per trovare un coinvolgimento ed un rapporto con Antognoni'', dice Giani definendosi anche ''sorpreso'' dalla polemica.
''Negli negli ultimi tempi ho sentito parole di apprezzamento nei confronti di Antognoni sia da Andrea della Valle sia dallo stesso Cognigni, che diventando presidente vuol dare il senso di un rapporto molto forte con la citta'. E per una Fiorentina vicina alla città il rapporto con Antognoni è imprescindibile. Mi faro carico - dice Giani - di far svolgere un incontro tra di loro''. ''Per me il valore di Giancarlo non è solo quello del calciatore - ha concluso - ma dell'uomo, sempre resente ad ogni iniziativa sociale in cui gli sportivi si fanno interpreti della citta', col suo volto sereno e buono ha sempre evitato le polemiche e cio' che divide, favorendo cio' che unisce nel nome di Firenze''.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Antognoni: ''Grazie, almeno la storia non si cancella''

Continua la singolare polemica (per i mezzi usati) a suon di status su Facebook tra Giancarlo Antognoni e Gianfranco Teotino, neo responsabile della comunicazione in casa Fiorentina. Tocca ancora al Capitano, che questa volta non si esime nel ringraziare i tifosi viola che per l'ennesima volta sono stati fedeli a colui che rappresenta più di una bandiera per chi tifa Fiorentina: "Vi sarò eternamente grato per tutto l'attaccamento che avete nei miei confronti, la storia, almeno quella, non si cancella".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82203
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mazzone: ''Felice per Gamberini e Guerini, Antognoni...''

Ai microfoni di Radio Blu interviene l'ex allenatore della Fiorentina, Carlo Mazzone: "Mi fa piacere la nomina a capitano di Gamberini. Sono felice perché è un ragazzo straordinario. Mi dispiace per Montolivo, ma preferisco non parlarne. Non so se il giocatore è in partenza. Sicuramente ci sono i presupposti. Mi dispiace che un ragazzo che ha vissuto tanti anni a Firenze si trovi in queste condizioni. Se andrà al Milan sarà un grande acquisto. Sarebbe bello eliminare la simulazione come negli intenti dell'iniziativa assunta dalla Fiorentina, però sarà difficile. Molto dipenderà dal giudizio dell'arbitro. E' un gesto antisportivo ma difficile da inquadrare. Jovetic avrà bisogno di tempo per consacrarsi come simbolo della Fiorentina. Conosco Vincenzo (Guerini, ndr), è un ragazzo che merita questo riconoscimento. Il rapporto tra Antognoni e la proprietà lascia molto a desiderare. Sono insospettito da questa situazione".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82229
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Antognoni, l'appello degli ex compagni

È un coro polifonico ma è (quasi) come fosse un assolo. Di Giancarlo Antognoni, magari. Dopo le polemiche di questi giorni, gli ex compagni del numero10 viola per antonomasia non hanno dubbi. Si auguranoche qualcuno faccia un passo indietro, la faccenda si ricomponga e l’ingresso in Fiorentina dell’uomo che ad oggi ancora più la rappresenta nel mondo, diventi realtà. Senza, e questo ci tengono tutti a sottolinearlo, che in mezzo a questa antipatica vicenda ci vada il nuovo dirigente Vincenzo Guerini «perché lui non c’entra niente ed è il benvenuto a Firenze». «Non a caso - attacca Moreno Roggi, in viola dal 1972 al 1975 - mi auguro che tutto ritorni come prima tra il “Guerra” e Giancarlo perché non si possono gettare alle ortiche 30 anni di amicizia per un equivoco». «Poi -aggiunge - spero che Della Valle faccia la mossa più ovvia per Firenze, soprattutto alla luce del Patto presentato la scorsa settimana: per entrare nel tessuto cittadino, quale miglior modo dare un ruolo rappresentativo ad Antognoni?» «Anche perché - conclude Roggi - per noi ex viola, Antonio resta il Capitano e saremmo tutti contenti di un suo ritorno».
Fin troppo facile consegnare le tesere di questo partito: per Roberto Galbiati, che ha vestito la maglia della Fiorentina dal 1978 al 1982, ad esempio, «Antognoni è una vera e propria Bandiera». «L’ho sentito dire spesso - attacca - anche a Corvino e allora mi chiedo perché lasciarla ammainata. Se deve essere solo un simbolo, non serve a nessuno: non vorrei che fosse una figura troppo ingombrante per la Fiorentina. Guerini non ha colpe, ma credo che sarebbe stato perfetto proprio per il ruolo che gli hanno assegnato».
Un punto sul quale non è troppo concorde AlessioTendi (a Firenze da ragazzo nel 1971-72 e ininterrotamente dal ’75 al ’81) in quanto ritiene che il suo ex compagno dovrebbe diventare l’uomo immagine della Fiorentina («lo conoscono in tutte le parti del mondo») ma anche qualcosa in più. «Giancarlo - spiega il difensore passato alla storia del club gigliato per un gol dalla distanza alla Juve - è stato un autentico pilastro della Fiorentina: ora dovrebbe stare accanto alla squadra come fa Gigi Riva in Nazionale (l’ex cagliaritano ha un contratto da team manager fino al 2014, ndr)».
«Inoltre - rincara la dose Giovanni Galli - l’approdo in Fiorentina di Antognoni avrebbe riacceso l’entusiasmo della piazza». L’uomo che difese la porta viola per quasi un decennio (1977-1986) è però il più pessimista sulla possibilità che la frattura tra il Capitano e la società si possa ricomporre. «A giudicare da ciò che ha detto nei giorni scorsi, conoscendolo non sarà semplice che faccia marcia indietro. Peccato perché fermo restando che anche Guerini è un amico, di sicuro Giancarlo avrebbe le capacità per lavorare al meglio».
E mentre Antonio Di Gennaro- a Firenze come giocatore dal 1976 al 1980 - sottolinea che Antognoni sta comunque lavorando bene ed è stimato anche nell’ambiente azzurro (è il supervisore delle Nazionali Under 16, 17 e 18) ma che «se dovesse esserci un nuovo approccio tra Giancarlo e la Fiorentina sarei felice come per altro lo sono per Guerini», l’unica voce fuori dal coro è quella di Celeste Pin. «Per me- la butta là il difensore che collezionò 200 presenze in viola dal ’82 al ’91 - in questo momento servirebbe una pausa di riflessione. Bisogna tornare alla normalità perché tutti sono andati un po’ fuori dalle righe. Restituiamo i giusti valori al modo del calcio, altrimenti c’è il rischio che si divida anche Fiorentina, entità storicamente unica, tra guelfi e ghibellini».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82231
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Diatriba Fiorentina-Antognoni, due striscioni al Franchi

Due 'messaggi' a favore di Giancarlo Antognoni. Due grossi striscioni, entrambi firmati dai ''veri e sani tifosi viola'', sono apparsi infatti sulle cancellate dello stadio Artemio Franchi.

Le due scritte sono rivolte alla dirigenza del club viola e a sostegno di Giancarlo Antognoni, l'ex numero 10 della Fiorentina al centro di un battibecco sul web tra tifosi ed il nuovo responsabile della comunicazione della societa' Gianfranco Teotino. Nella polemica che ne e' seguita Antognoni ha detto di aver capito che per lui, con i Della Valle, non ci sara' mai posto nella Fiorentina.

''Per voi un hobby, per noi passione e stile di vita'', c'e' scritto su uno degli striscioni. Mentre l'altro chiama in causa per nome il dirigente viola: ''Teotino sciacquati la bocca, Antognoni non si tocca''.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82254
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Teotino torna a scrivere su FB: su Antognoni, calciopoli,...

Coinvolto già dopo poche ore dalla sua nomina in Fiorentina in una polemica con i tifosi e poi con Giancarlo Antognoni, il nuovo responsabile della comunicazione Gianfranco Teotino ha infranto parzialmente la sua scelta di interrompere il filo diretto con i tifosi. E così, ancora tramite facebook (sebbene annunci di non voler accettare altre richieste d'amicizia per il momento), rieccolo esprimere alcune sue 'opinioni'. E tornare sul tema caldissimo relativo ad Antognoni, questa la sua risposta ad un post: "Purtroppo mi dovrete sopportare ancora. Ma quali sarebbero le dichiarazioni scandalose io ancora non l'ho capito. Ho detto solo la verità" ha scritto ieri Teotino.

E poco dopo ha risposto anche su Calciopoli e le sue opinioni colpevoliste nei confronti della Fiorentina espresse nel 2007: "Su calciopoli ho sviluppato via via sempre nuove opinioni. non credevo che un sistema così marcio potesse essere inquinato soltanto dalla Juventus, pensavo che in qualche modo ci fossero altri "complici". Oggi ho cambiato idea, i complici erano nel Palazzo e forse in qualche altra società che ha pagato troppo poco. Non certo nella Fiorentina e nemmeno nell'Inter che agivano come hanno agito per "legittima difesa". E oggi trovo profondamente ingiusto che una abbia pagato e l'altra no".

Infine anche una 'pillolina' di calcio mercato e giocato: "Per alcuni giocatori c'è una trattativa, complicata, in corso e speriamo si possa concludere bene. Per altri c'è da capire bene prima chi va via (Joventic comunque giocherà da seconda punta, non da trequartista)" spiega Teotino.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82275
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task