Author Topic: Cognigni e il 'Patto' con la città: ''ADV torna Presidente''  (Read 1021 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La squadra è in ritiro, ma la società viola lavora sodo in vista del nuovo assetto societario che verrà presentato tra pochi minuti presso la sala stampa dello stadio Franchi. Il presidente della Fiorentina Mario Cognigni, come già anticipato, spiegherà in cosa consiste il 'Patto' con la città e con i tifosi.
 
Queste le sue parole: "Oggi abbiamo fatto l'assemblea in società che aveva come ordine del giorno la nomina di nuovi consiglieri per il periodo 2011-13. All'interno di questa assemblea si è parlato anche della storia recente della Fiorentina, essendo ad oggi il nostro quarto mandato. Inevitabilmente abbiamo ripercorso la nostra attività, il nostro entusiasmo con cui abbiamo costruito la struttura sportiva e societaria. Pensavamo a quanto è grande oggi rispetto a qualche anno fa. Innanzitutto si leggeva che da parte della famiglia Della Valle c'era un disamoramento nei confronti della Fiorentina, ma invice oggi si è scaturito un nuovo affetto, è emera ancora la volontà della famiglia di andare avanti con il progetto Fiorentina con lo stesso senso di responsabilità. Maggiore dinamica imprenditoriale e maggiore realismo saranno i nostri punti fermi. Tutti e 10 i consiglieri sono stati riconfermati, la famiglia ha riposto verso di loro la fiducia ancora una volta. Oggi si celebra un evento importante perché Andrea Della Valle è tornato ad essere presidente, onorario, ma pur sempre presidente. E' tornato ad esserlo con una carica personale che gli spetta di diritto. Banalmente si parla troppo spesso di 'Patron' ma io lascerei perdere questo termine. Io invece sono un presidente esecutivo continuando a fare ciò che ho iniziato da diversi anni. Ogni funzione della società ha bisogno di una persona addetta a svolgere quel ruolo e Gianfranco Teotino ne è un esempio. La comunicazione è alla base della società, così come l'assetto sportivo.
Poi vi annuncio che Vincenzo Guerini di fatto sostituirà il sottoscritto nei rapporti con la prima squadra. Vogliamo con lui mettere a disposizione del gruppo della prima squadra tutta la sua esperienza di calciatore e commentatore televisivo e quindi gli auguro un proficuo lavoro. Nel consiglio di oggi sono stati invitati a partecipare due nuovi nomi, Eugenio Giani e Dario Nardella che parteciperanno alle nostre riunioni di consiglio per una maggiore trasparenza verso le istituzioni fiorentine. Vogliamo un coinvolgimento maggiore di tutto il tessuto sociale, tifosi e non, per proporre qualcosa di nuovo che ci possa unire non solo per l'amore verso Firenze, ma anche per la bellezza della maglia viola.

Il nuovo consiglio di amministrazione è composto da 12 consiglieri e rimarrà in carica per i prossimi 3 esercizi. i membri sono: Mario Cognigni, Andrea Della Valle, Sandro Mencucci, Giovanni Montagna, Gino Salica, Paolo Panerai, Maurizio Boscarato, Paolo Borgomanero, Stefano Sincini, Eugenio Giani e Dario Nardella".

Sui campini: "Stiamo facendo un grosso investimento nei campini, perché dalle stime iniziali ci siamo lasciati andare alle spese e io lo considero come qualcosa in più che prima non avevamo che riteniamo fondamentale che ci vorrà portare a una riduzione del gap con le squadre che ci precedono.
Sul fair play finanziario, che consistente nel spendere gli introiti della società, senza mettere mano al portafoglio, vorrei dire che le risorse dovranno essere gestite meglio per poter fare investimenti di carattere immobiliare e di rafforzo alla singola squadra, con l'obiettivo di tornare presto nelle competizioni europee.

La Fiorentina poi vuole rafforzare i l concetto di attaccamento alla maglia, per questo faremo delle selezioni che ci consentano di avere giocatori veramente attaccati alla maglia e che effettivamente avranno l'intenzione di sacrificarsi per la maglia, l'obiettivo di creare adesione verso i principi della società.

A Firenze si parla sempre di Fiorentina, le due cose cono intrecciate, è impossibile parlare di una cosa senza nominare l'altra. Noi vogliamo che questo continui quotidianamente e il progetto 'Cuore Viola' intende proprio promuovere con i settori giovanili la sana competizione e la riscoperta di certi valori. Abbiamo anche rinnovato il nostro rapporto con Save the Children, perché è una cosa a cui non vogliamo rinunciare.

Ai tifosi chiedo di avere fiducia, perché hanno di fronte un gruppo coeso, con un unico obiettivo: creare una Fiorentina sempre più forte e competitiva. Siamo riusciti a riportare la società nel palcoscenico europeo che ha dimostrato di essere all'altezza della situazione, molte delegazioni verranno da noi per documentarsi su come lavoriamo nel settore giovanile. Siamo stati promotori di un'etica nel mondo del calcio e saremo capofila del fair play. Mihajlovic domani vi presenterà una nuova idea societaria che avevamo in mente già da tempo.
La Fiorentina si arricchirà di una nuova luce nel futuro, basta crederci.

I nostri principi che oggi vi abbiamo presentato sono generici, sono un decalogo di comportamento. Io mi sono fermato solo marginalmente su essi, potrebbero sembrare banali, ma sono difficili nell'applicazione. Per esempio il fair play. Ci sarà tempo per rifletterci e modificarli, ma ci impegneremo per far si che vengano applicati.

Conflitti d'interesse tra comune e società con Nardella e Giani? Io considero da oggi l'inizio di un nuovo corso, vogliamo essere partecipativi e le persone più adatte ci sembravano sia Giani, che aveva ricostruito ben 10 anni fa la Florentia Viola, sia Nardella che rappresenta un assessorato importante, ma nel momento in cui ci saranno da prendere decisioni loro semplicemente si asterranno o non saranno invitati.

Guerini permetterà a Pantaleo Corvino di andare a cercare nuovi talenti a giro per il mondo, curando il rapporto della società con il settore giovanile e la prima squadra.

Il progetto Cuore Viola sostituisce il progetto Cittadella? " No, la cittadella viola è completamente dimenticata, noi volevamo sognare in grande: una lotta per qualche competizione europea, ma siamo andati troppo oltre. Questo non vuol dire abbandonare la mentalità aggressiva e la voglia di vincere che ci ha contraddistinto finora. Nel momento in cui il fair play finanziario andrà a regime, sarà ancora più bella la sfida a cui noi ci sentiamo assolutamente preparati".

Sulla situazione interna alla squadra di Montolivo: "Non mi preoccupa. Vi riassumo brevemente la situazione. Il rapporto con Montolivo è sereno, lui è un ragazzo veramente bravissimo, una grande persona. Dissi a Riccardo che nella nostra idea lui, con la fascia di capitano, sarebbe stato al centro del nostro nuovo progetto, e noi gli avremo costruito la squadra intorno. Riccardo, con le giustificazioni del caso, ha detto che non si sentiva disponibile a continuare questo progetto con noi. Mi risulta che la settimana scorsa Corvino gli ha proposto il rinnovo e il procuratore ha risposto che non è possibile. Da parte della Fiorentina ci sia stata tutta la volontà. Il giocatore se deciderà di rimanere dovrà spiegarlo alla città, ma lo ritengo intelligente e quindi se vorrà portare avanti la sua decisione ci aspettiamo delle proposte concrete. Io credo che lui abbia un'idea molto più precisa di quanto in realtà non dimostri, quindi aspettiamo lui. La decisione tecnica non dipende da me. Per quanto riguarda Gilardino invece, la critica è rivolta a tutto l'ambiente Fiorentina: secondo me Alberto ha poco da dire. Ha un contratto se vuole restare noi siamo felici, se non vuole restare basta che lo dica direttamente o attraverso i procuratori e alla fine decidiamo noi se trattenerlo o no.

Sul mercato: "Ho assolutamente chiara la situazione di mercato. Non posso accettare che Corvino mi chiami per dirmi 'ci hanno soffiato un certo giocatore'. Lui ha tutta l'autorità per acquisire chi ritenga opportuno. All'interno delle nostre disponibilità finanziarie, il Direttore ha ampia deroga e ampia disponibilità per creare una squadra più competitiva possibile".

Sullo stadio Franchi che non è all'altezza del nuovo progetto viola: "Nel nostro progetto volevamo realizzare degli interventi strutturali allo stadio. Mencucci e Baiesi si erano applicato per far si che tutta la tribuna fosse più accogliente, con dei disegni che ne cambiassero l'aspetto. Creare una struttura molto più consona alla città era nelle nostre aspettative, ma i tempi tecnici dell'imprenditoria non vanno d'accordo con quelli politici e il progetto non è passato dalla sovrintendenza. Il restyling non risolve il problema stadio, ma solo la tribuna. Non abbiamo mai fatto a Firenze operazioni immobiliari, ci interessa la società e la squadra di calcio. Confidiamo che ci possa essere presto un incontro per delineare un nuovo stadio, ma questo non eliminerà certo i problemi economici o di ridurre il gap finanziario. Il budget che ha a disposizione Corvino prevede sia la possibilità di ridurre gli stipendi, abbiamo comprato qualcuno, e perso altrettanto. Per esempio sulla perdita di D'Agostino, avrò un incontro con Corvino per cercare di riparare".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81871

Cognigni su Montolivo e Gilardino: ''Ci vuole chiarezza''

Mario Cognigni durante la conferenza stampa,  parla anche delle situazioni scomode interne alla squadra che riguardano Riccardo  Montolivo e Alberto Gilardino: "La situazione non mi preoccupa. Vi riassumo brevemente la situazione. Il rapporto con Montolivo è sereno, lui è un ragazzo veramente bravissimo, una grande persona. Dissi a Riccardo che nella nostra idea lui, con la fascia di capitano, sarebbe stato al centro del nostro nuovo progetto, e noi gli avremo costruito la squadra intorno. Riccardo, con le giustificazioni del caso, ha detto che non si sentiva disponibile a continuare questo progetto con noi. Mi risulta che la settimana scorsa Corvino gli ha proposto il rinnovo e il procuratore ha risposto che non è possibile. Da parte della Fiorentina ci sia stata tutta la volontà. Il giocatore se deciderà di rimanere dovrà spiegarlo alla città, ma lo ritengo intelligente e quindi se vorrà portare avanti la sua decisione ci aspettiamo delle proposte concrete. Io credo che lui abbia un'idea molto più precisa di quanto in realtà non dimostri, quindi aspettiamo lui. La decisione tecnica non dipende da me.
Per quanto riguarda Gilardino invece, la critica è rivolta a tutto l'ambiente Fiorentina: secondo me Alberto ha poco da dire. Ha un contratto se vuole restare noi siamo felici, se non vuole restare basta che lo dica direttamente o attraverso i procuratori e alla fine decidiamo noi se trattenerlo o no.
Montolivo se restasse potrebbe fare il capitano? Non ho idea di chi sarà il capitano ci sono persone molto più adatte di me, come l'allenatore e il direttore sportivo.
La mia interpretazione della cosa, mi fa pensare che Montolivo abbia bisogno di vivere nuove emozioni, e che il capitano deve avere tutte le caratteristiche che noi abbiamo presentato nel nostro progetto.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81906
« Last Edit: 07/14/11, 16:43 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Teotino: ''Fair play finanziario? Avvantaggierà la Fiorentina''

Nella sala stampa dell'Artemio Franchi, in occasione della presentazione del nuovo presidente operativo Mario Cognigni, ha parlato anche Gianfranco Teotino, nuovo capo dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della ACF Fiorentina. Queste le sue parole riguardo il fair play finanziario. "Questo gruppo di norme saranno un bonus per la Fiorentina, perchè il rispetto di queste colmerà indirettamente il gap con le grandi squadre".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81911
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montolivo sempre più lontano da Firenze, e Cassano...

"Di Montolivo non parlo, è una storia che sa di presa in giro nei miei confronti". Durissimo l'intervento del presidente onorario della Fiorentina Andrea Della Valle al centrocampista viola in scadenza di contratto tra un anno e oggetto degli apprezzamenti del tecnico del Milan Allegri. "Dopo l'addio di D'Agostino ha rifiutato un'altra proposta, non ha voluto rinnovare fino al 2016. Ora ci dica, a breve, dove vuole andare perché è evidente che non vuole restare a Firenze".

Il rapporto tra la Fiorentina e il suo capitano si è definitavamente compromesso. Il day after le dichiarazioni di apprezzamento dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri sul centrocampista viola, il presidente onorario del club toscano ha chiuso - sbattendola - la porta. "Non mi va di parlare di Montolivo, lo farà Cognigni - ha dichiarato a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente -. Gli abbiamo offerto un altro rinnovo di contratto ma non lo ha accettato. Evidentemente non ha alcuna voglia di restare ma ci dica, al più breve, dove vuole andare". Il Milan è un'opportunità anche se il giocatore è stato accostato in passato anche a Inter, Juventus e Bayern Monaco. Proprio per quanto riguarda il Milan si è parlato di uno scambio alla pari con Cassano: "Chiedete ad altri..." la risposta di Della Valle che lascia aperta ogni strada.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81921
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Torselli (PDL): ''Patto con la città un bluff''

Queste le dichiarazioni del Consigliere Comunale del PDL Francesco Torselli dopo la presentazione del "Patto con la Città" della famiglia Della Valle:
 
"Il tanto atteso 'Patto con la Città' presentato oggi dagli azionisti di maggioranza della ACF Fiorentina è un vero e proprio bluff.
Lo è in tutti i sensi. Primo perchè non si fa il minimo accenno al futuro sportivo della Fiorentina, unico dato che interessa i tifosi viola che, da che mondo e mondo, non hanno mai pensato né gradito, l'interferenza della politica nella squadra della città. L'unico aspetto che interessava coloro che amano la Fiorentina e che la seguono da sempre, in mezzo a atanti sacrifici, era il futuro calcistico della Viola. Conoscere i motivi dell'inattività sul mercato, conoscere le ambizioni future della squadra, sapere quali potevano essere e quali non potevano essere le ambizioni della Fiorentina. Ma su questi aspetti non è stato detto praticamente nulla.
E' un bluff perchè si citano e si nominano tanti progetti, si spendono tante parole, ma nel concreto i tifosi viola restano nel limbo, senza conoscere quali siano le reali intenzioni della famiglia Della Valle per il futuro della nostra squadra del cuore.
Infine è un bluff, perchè le uniche novità rilevanti riguardano il nascente legame che la Fiorentina va a stabilire con la politica cittadina, anzi con una parte di essa. Due esponenti di spicco del PD, l'ex-assessore allo Sport del Comune di Firenze, oggi Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere Regionale del PD che entra nel consiglio di amministrazione della società assieme all'attuale vicesindaco ed assessore allo sport. Questa è l'unica notizia degna di rilievo che riusciamo a vedere nel tanto atteso patto.
Credevamo e continuiamo a credere che la Fiorentina, in questo particolare momento della sua storia avesse bisogno di altro. Di amore e di sacrificio non solo da parte della tifoseria, ma anche da parte della proprietà. Di obiettivi sportivi fissati e di slanci in grado di restituire speranza a chi oggi si sente deluso dalla gestione della società. Non credevamo e non crediamo che fare entrare due esponenti di spicco del PD e dell'amministrazione comunale fiorentina nel CdA della Viola possa in qualche maniera servire per raggiungere questi obiettivi.
Forse con un po' di malcelata malignità, non riusciamo a leggere altro, in questa scelta della famiglia Della Valle, se non un goffo tentativo di ricucire i rapporti col Sindaco Renzi incrinati dopo lo scaricabarile sulle responsabilità in merito al fallimento del progetto 'Cittadella Viola'.
Con questo 'Patto con la Città' che potrebbe essere ribattezzato 'Patto col Partito Democratico' oggi, la politica ed il politichese hanno trionfato sulla passione e sull'amore sportivo.
Il sentimento che da sempre proviamo per la maglia viola resta, ovviamente, invariato, ma quanto accaduto oggi ci lascia estremamente delusi, prima ancora che da membri delle istituzioni, da tifosi".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81948
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le reazioni dei tifosi sul caso Montolivo ''Bravo ADV''

PATTO CON FIRENZE, nuove nomine societarie, ma anche le dichiarazioni importanti di Andrea Della Valle su Montolivo e sul prossimo mercato viola. Di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, se non altro per far partire un dibattito tra i tifosi della Fiorentina. Per ritrovare l’entusiasmo di una volta invece c’è ancora tempo e soprattutto ci vogliono i fatti.
E’ questo quello che chiedono i tifosi gigliati all’unanimità: «Innanzitutto diamo il benvenuto a Vincenzo Guerini — è l’esordio di Filippo Pucci, presidente dell’Associazione Centro di Coordinamento Viola Clubs — che è ciò che ci fa più piacere. Per il resto mi viene da dire che la cosa difficile da fare sempre in questi casi, è passare dalle parole alla concretezza. Il mercato viola? E’ un momento particolare ed è difficile dare un giudizio. Bisognerebbe addormentarsi tutti adesso e risvegliarsi il 28 agosto per vedere che squadra abbiamo a disposizione. Mentre quella con Montolivo è una relazione chiusa da un bel pezzo e siamo semplicemente davanti al gioco delle parti. Ci dica solo quando andrà al Milan che, dopo l’apertura di Allegri, mi sembra proprio che sarà la sua prossima squadra».
«E’ UN PERIODO che più o meno che ci ripetono sempre le stesse cose», è il pensiero di Stefano Sartoni, ex presidente del Collettivo Autonomo Viola, che sul caso Montolivo aggiunge: «Sta facendo il suo in questo momento, è chiaro che dovevano rinnovargli il contratto l’anno scorso. A Firenze della sua permanenza o meno a questo punto interessa il giusto. Se c’è da preoccuparsi per il mercato? A oggi penso abbastanza, e se provate a sentire i tifosi la sensazione prevalente è questa...».
Pietro Vuturo esponente del Gruppo Storico Vecchi Ultras esprime dubbi circa un punto in particolare: «Ci sono dei passaggi che mi sfuggono, soprattutto dietro l’inserimento di Giani e Nardella nel cda. Non so se Renzi fosse al corrente di queste nomine. Potrebbero essere anche dei garanti per il controllo della società, oppure il primo passo verso una forma soft di dismissione. Mi è piaciuta invece la posizione su Montolivo, finalmente un pensiero chiaro e netto. E dopo le parole ora ci vogliono fatti, soprattutto adesso che Corvino dovrà fare esclusivamente il direttore sportivo senza stare dietro ad altre faccende». 

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81955
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cognigni: ''Montolivo è squisito, il suo procuratore invece...''

Mario Cognigni ha lanciato diverse stilettate a Montolivo facendo intendere che gli saranno anche tolti i galloni da capitano viola. «Riccardo - sono le sue parole raccolte da Il Giornale della Toscana - è un ragazzo sereno e squisito e per quello che ho potuto constatare nei rari momenti che l’ho incontrato, non posso che dire altrettanto del suo procuratore». «Per me lui era al centro del nostro progetto ma a un certo punto ho capito che non intendeva più continuare con noi. Per cui adesso è esclusivamente un affare tecnico».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81967
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mihajlovic: ''Montolivo? Ho fiducia in Corvino, sarà rimpiazzato''
News - 20/07/2011 23.08.25

Ospite questa sera nella trasmissione Speciale Calciomercato su Sky, l'allenatore della Fiorentina Sinisa Mihajlovic, in compagnia del sindaco di Cortina, Andrea Franceschi: "Qui nel ritiro ci svegliamo alle 7,30 e ci mettiamo in moto dopo un quarto d'ora, il tempo di sistemarci. Montolivo via dalla Fiorentina? Io ho piena fiducia nel mio direttore sportivo perché ha sempre creato una squadra competitiva, se andrà via qualche giocatore titolare ne arriveranno altri. Riccardo fino ad ora è sempre stato esemplare nel suo comportamento e non gli si può dire nulla, io gli voglio bene è stato un grande giocatore che può fare comodo a tutte le squadre e che può coprire tutti e 4 i ruoli di centrocampo. Può fare anche la mezzapunta
Quest'anno conoscendo meglio i giocatori so il metodo migliore per comportarsi, alcuni da carezza altri da sgridare, un pò come i figli. Se ho qualcosa da dire lo dico in faccia senza problemi. certe volte esagero, am il concetto si capisce benissimo: potrei essere anche più 'pretino' ma non mi riuscirebbe molto. Al di là poi del tipo di giocatore che ho davanti, sia esso forte o no. Firenze è una città particolare che ti tiene sempre motivato, nel bene e nel male mi fanno sempre lavorare e tirare fuori il meglio di me. Non sono mai stato preoccupato dall'umore dei tifosi. Nel calcio se non hai i risultati diventi poco credibile, poi se inizi a vincere diventi un fenomeno".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=82382
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task