Le Glorie Viola si aggiudicano la Florence Football CupOggi alle 17, sono scese in campo, in Piazza Santa Croce: Glorie Viola, Palazzo Vecchio Football Club e Florence Football Club 1898, che si sono sfidate nella prima edizione della Florence Football Cup. Scopo della manifestazione: raccogliere fondi per la Fondazione Stefano Borgonovo e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della SLA e di tutte le malattie neurodegenerative.
Tanti i personaggi che hanno calcato l'insolito campo da calcio: Giancarlo Antognoni (che ha dato il calcio d'inizio), il Sindaco Matteo Renzi, Christian Riganò, Alberto Di Chiara, Aldo Firicano, Desolati, Malusci, Celeste Pin, Fratini, Andrea Bruno Savelli; personaggi del giornalismo fiorentino come Mario Tenerani (anche in veste di Consigliere Comunale), Stefano Del Corona, Stefano Borgi, Roberto Vinciguerra, Simone Pagnini; politici fiorentini come Jacopo Cellai, Michele Pierguidi, Roselli, Fittante, Sabatini, Locchi e tantissimi altri.
Il triangolare è stato vinto dalle Glorie Viola che, visti i trascorsi, hanno dimostrato un'organizzazione di gioco nettamente superiore. Questi i risultati delle tre sfide: Florence Football Club 1898 - Palazzo Vecchio Football Club 3 a 2; Glorie Viola - Palazzo Vecchio Football Club 7 a 2; Glorie Viola - Florence Football Club 1898 5 a 1.
Tutto si è svolto davanti ad alcune centinaia di persone che hanno seguito i divertenti incontri (commentati in diretta da Andrea Muzzi e Luigi La Serpe) ed hanno potuto lasciare la propria offerta per la Fondazione Borgonovo, rappresentata per l'occasione dalla moglie Chantal. L'unica nota negativa è stata la mancata partecipazione di una rappresentanza della ACF Fiorentina; sul sito del Museo Fiorentina, che ha organizzato l'evento, sul comunicato di presentazione della manifestazione si poteva leggere : "Sarà presente anche una delegazione dei dirigenti e giocatori di ACF Fiorentina".
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=80724