Primavera, che notte: serve l'impresa col VareseLA PROTAGONISTA contro la rivelazione. A due partite dal termine della stagione (nella migliore delle ipotesi), si possono abbozzare i primi bilanci. E, al di là di quello che sarà il risultato stasera alle 20.30 allo Stadio Renzo Melani di Pistoia, Fiorentina e Varese sono così identificabili.
La Fiorentina ha l’opportunità di centrare la terza finale, dopo quella persa contro l’Inter al Torneo di Viareggio e quella vinta contro la Roma in Coppa Italia. Nessun altra squadra ha fatto meglio.
IL DESTINO RISERVA ai biancorossi, nella semifinale del Campionato, lo stesso avversario. A distanza di qualche mese, il Varese sorprende un po’ meno, conquistandosi credito e rispetto giornata dopo giornata. Terminando la stagione regolare del campionato da capolista nel proprio girone e superando, infine, nei Quarti la Juventus 5-1.
La squadra di Buso arriva a questo appuntamento dopo 48 partite. Più di tutti, hanno giocato i giovani viola. La sofferta vittoria ai calci di rigore contro l’Atalanta ha lasciato qualche conseguenza. L’espulsione di Camporese priva il tecnico del suo centrale difensivo capace di segnare gol decisivi come è accaduto nell’ultimo incontro.
L’assenza, unita a quella dell’infortunato Masi, obbliga Buso (anche il tecnico squalificato) ad una nuova coppia.
ACCANTO al confermato Fatticcioni, classe ’93 ma tanta freddezza e personalità dimostrata anche dal dischetto, giocherà Biondi, esperimento questo, riuscito visto il successo, già provato contro il Bologna. Laterali Bagnai (in alternativa Bittante) e Piccini, quest’ultimo ormai più a suo agio nelle retrovie. Al suo posto, esterno alto nel 4-2-3-1, torna Matos. Scontata la squalifica, il brasiliano andato a segno nei due play off contro Catania e Chievo si propone come la carta vincente. Terminale offensivo Iemmello, supportato da Carraro ed Acosty sull’altra fascia. A centrocampo al fianco di Taddei, Agyei sostituisce il connazionale Salifu uscito per infortunio nel primo tempo contro l’Atalanta. Sicuro l’ingresso nella ripresa di Seferovic. Con un giorno di riposo in più ed i tempi supplementari in meno, nel 4-4-2 del Varese rientra, terminati gli impegni con la prima squadra, l’attaccante De Luca, a segno nella semifinale del Viareggio. Previsti 3000 tifosi viola. Quarantacinque tifosi della Fiorentina sono stati raggiunti da Daspo per alcuni episodi avvenuti domenica scorsa a Lucca, durante la partita Atalanta-Fiorentina.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=79524