Marco Augusto Romizi è uno dei centrocampisti più promettenti d'Italia, tanto da rientrare nell' Under-21 come pilastro della mediana di Ciro Ferrara. Eletto miglior ceontrocampista del Campionato Primavera 2009, Romizi si appresta a tornare alla Fiorentina dal prestito alla Reggiana, ma secondo le voci di mercato sarà presto ceduto come contropartita.
Un vero peccato, non solo perchè il giocatore ha qualità innegabili, ma anche perchè la cessione del mediano aretino andrebbe contro tutti i dettami del progetto della Fiorentina, che vuol fare di giovani del vivaio e di autofinanziamento un marchio di fabbrica. Allora quale miglior occasione di dimostrare la propria buona volontà che inserire in prima squadra, magari con un ruolo marginale, proprio Romizi, che rientra nell'identikit del mediano che vorrebbe Mihajlovic e che sarebbe a costo zero (sopratutto visto che il centrocampo viola verrà completamente ricostruito).
Il problema è che malgrado le prove convincenti del centrocampista aretino difficilmente il suo futuro sarà viola, risuonano ancora infatti le parole del procuratore Leonardo Corsi, che in Febbraio dichiarò che "Corvino non lo vede, tanto che spesso ha cercato di cederlo a qualche squadra dilettantistica, anche se lo seguono Torino e Genoa". Che ci sia qualche problema extracalcistico?
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=79148