Author Topic: Il Cda slitta ancora: si va a giugno  (Read 223 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il Cda slitta ancora: si va a giugno
« on: 05/23/11, 18:32 »
Il futuro della Fiorentina passerà anche da quello societario. Per questo però bisognerà aspettare ancora, come scrive il Corriere Fiorentino. Almeno i primi dieci giorni di giugno quando si terrà l'atteso cda che in un primo momento era stato programmato per questa settimana. L’assenza però di Andrea Della Valle, in Cina insieme al fratello Diego, ha obbligato la dirigenza viola a rinviare ancora l’appuntamento da cui scaturiranno novità, sia per quanto riguarda la carica vacante della presidenza, sia per l’inserimento di altre figure (da un responsabile della comunicazione, a un collaboratore per Pantaleo Corvino fino a una figura di raccordo tra area tecnica e dirigenziale).

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78407
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il Cda slitta ancora: si va a giugno
« Reply #1 on: 05/23/11, 18:41 »
Le risposte di Della Valle

Fine dei giochi. Campionato chiuso, stagione finita. Niente Europa, ma questo si sapeva da tempo. Classifica mediocre, però lasciamo stare i bilanci. Non servono. È inutile voltarsi indietro e ripetere che poteva andare diversamente, che senza gli infortuni la Fiorentina avrebbe fatto molto di più, che l´assenza di Jovetic ha tolto alla squadra almeno otto punti. Forse è così. O forse no. Ma non importa. Quello che conta oggi è capire che Fiorentina ci aspetta, che cosa c´è dopo un anno così vuoto e banale. Questo è il momento delle risposte. E deve darcele Andrea Della Valle. Deve spiegare bene qual è il suo progetto e quali sono gli obiettivi. Senza ambiguità. Non c´è niente di male a ridimensionarsi un po´, basta essere chiari però. La Fiorentina deve riprendere il suo rapporto con la città. La desertificazione del Franchi a cui abbiamo assistito quest´anno è stato il punto più basso della gestione Della Valle. La faccia triste di un calcio che non coinvolge più. Che non piace più. Ci vuole un segnale per far ripartire tutto, e quel segnale può darlo solo Andrea. E il punto non è se torna o non torna a fare il presidente, questo è solo un dettaglio, e per di più marginale. No, qui il nocciolo della questione è un altro, ossia che futuro ha davanti la Fiorentina. Nessuno pretende lo scudetto, ma se a questa città togliamo anche la possibilità di sognare, allora non rimane niente. Una Fiorentina che balla a metà classifica forse fa bene al bilancio, ma non al cuore dei tifosi.

Ieri sera si è chiuso un ciclo. Un anno dopo l´addio di Prandelli si è dissolta anche la sua squadra. Se ne andranno in tanti, altri rimarranno qui. Si ricomincia da Mihajlovic, dal suo entusiasmo e dalle scelte di Corvino. La Fiorentina è nelle sue mani e stavolta il diesse non può sbagliare un colpo. Nemmeno quelli più marginali. Della Valle gli ha affidato la responsabilità di far ripartire il progetto. Ci vogliono idee chiare e fiuto. Ci vogliono la capacità e la lucidità di chiudere affari solo in funzione della squadra e senza altre mediazioni. Senza troppi amici tra i piedi. Adesso la priorità è la Fiorentina, niente altro. Le esperienze di squadre come Porto, Braga o Borussia Dortmund insegnano che si può giocare a calcio, divertire, e magari vincere qualcosa anche senza spendere milioni. Basta scegliere bene.
È questa la vera sfida che attende la Fiorentina. Da una parte la società che deve recuperare la stima e la fiducia della gente, dall´altra una squadra che vede partire i suoi giocatori migliori e per il momento ha contorni ancora indefiniti. Abbiamo davanti giorni difficili, ripartire non è mai facile. E il passato non è un credito esigibile. Il calcio è fatto di oggi e di domani, mai di ieri. Quindi, niente sguardi al passato, nessuna dietrologia. Da oggi inizia una nuova partita. Senza compromessi e senza vie di mezzo. Qui si vince o si perde. Dipende dal progetto. E dai suoi obiettivi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78412
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il Cda slitta ancora: si va a giugno
« Reply #2 on: 05/23/11, 19:03 »
Malusci a VN: ''Il mercato? Nessuno è indispensabile''

La Fiorentina ha chiuso la stagione con un pareggio a Brescia, specchio di tutte le difficoltà di questa stagione da parte dei viola: la squadra di Mihajlovic è stata agganciata in classifica dal Genoa a quota 51, facendo un campionato anonimo. Violanews.com ne ha fatto un bilancio di questa Fiorentina all’ex viola Alberto Malusci.
La società dice che la stagione è sufficiente (ed oltre), è d’accordo?
“No, la Fiorentina ha fatto una stagione negativa e anonima, non si può dire che sia un campionato sufficiente. Diciamo che la prima parte del campionato è stata orribile, la seconda buona per cui è una insufficienza al limite, però i viola potevano fare molto di più”.
Adesso il mercato…
“Sono tutti sotto esame, la Fiorentina ora non può sbagliare, deve comprare giocatori importanti e stare attento alla cessione”.
Se potesse scegliere un giocatore da cui ripartire tra Frey, Gilardino, Montolivo, Mutu e Vargas su chi punterebbe?
“Secondo me nessuno è indispensabile, questi sono tutti grandi campioni ma devono essere motivati, altrimenti si rischia di fare come quest’anno. E invece è giusto voltare pagina, nessuno deve essere costretto a rimanere a Firenze. Non mi sono mai piaciute le conferme…forzate”.
Su Frey la società è stata chiara e Mihajlovic, alla vigilia della gara di Brescia, ha ribadito il concetto.
“La situazione relativa ai portieri è delicata, ma allo stesso tempo è molto chiara. Secondo me la Fiorentina farà giocare titolare Neto, prendendo un portiere di riserva affidabile: così può cedere sia Boruc che Frey. Su Frey le perplessità sono dal punto di vista fisico, invece cedere Boruc è un affare dal punto di vista economico”. 

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78422
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il Cda slitta ancora: si va a giugno
« Reply #3 on: 05/23/11, 19:07 »
Il privilegiato Mihajlovic e il suo 'caso eccezionale'

La fiducia della Fiorentina in Sinisa Mihajlovic non è mai venuta meno in questa stagione che ha visto momenti davvero difficili. La panchina del tecnico serbo non ha mai traballato veramente rendendo Miha un "privilegiato" per le abitudini del calcio italiano: basti pensare ai ben 13 esoneri nella serie A appena conclusa (di cui 4 tra le formazioni davanti o a pari dei viola in classifica).

Ma in vista del prossimo anno la posizione di Mihajlovic pare essere addirittura più unica che rara. La Fiorentina dovrebbe essere, infatti, una delle sole 8 società a confermare il proprio allenatore. Con la differenza che le altre 7 hanno ottenuto risultati pari, o superiori, rispetto agli obiettivi iniziali. In questa 'lista' ci sono infatti le prime 5 in classifica: lo scudettato Milan di Allegri, l'Inter risvegliato (con rimonta parziale) di Leonardo, il Napoli di Mazzarri e l'Udinese di Guidolin, protagoniste di un campionato sorprendente un po' come la Lazio di Reja. Le altre due sono invece il Parma e il Cagliari, cioè due società che il cambio in panchina l'hanno già effettuato in questa stagione: i gialloblu dando una vera svolta con l'arrivo di Colomba, i rossoblu trovando con Donadoni un ottimo rendimento - fatte salve le ultime gare a salvezza ormai acquisita.

Un caso "eccezionale", quindi, quello di Mihajlovic e della fiducia incondizionata da parte della Fiorentina. Una scelta controcorrente, in contrasto con la maggior parte dei tifosi viola, per dare continuità tecnica alla propria programmazione. Sperando che il tempo dia ragione al mister serbo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78432
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task