Corvino: ''Vincere con le giovanili vuol dire qualità''Alla vigilia della gara della Primavera contro l'Atalanta, che apre la fase finale di campionato, Pantaleo Corvino parla al Giornale della Toscana del vivaio della Fiorentina:
Direttore, come si sente in questa vigilia?
Felice perché abbiamo due squadre in finale per lo scudetto, ma un po’ rammaricato perché continuiamo a fare i salti mortali, ci mancano le strutture. Tra i grandi club siamo gli unici che dobbiamo girare città e provincia, da un campo all’altro, per far lavorare 11 squadre. Spendiamo una cifra alta (400mila euro, ndr) all’anno solo di trasporti, abbiamo una convenzione con un noto vettore.
E per l’anno prossimo?
Non credo cambieranno molto le cose, ma ripeto, non è possibile stare in queste condizioni. Pensate anche al programma scolastico che i nostri tesserati devono seguire.
Quanti sono?
In totale 217 ragazzi per 11 squadre, quasi tutti italiani, molti toscani, tanti fiorentini. Non mi paiono numeri secondari... E abbiamo, come detto, due squadre nelle finali: Inter e Roma, ad esempio, nonsono riuscite in questa impresa.
Corvino, sia sincero, baratterebbe unoscudetto per qualche giocatore in più in prima squadra?
In carriera ho vinto dieci titoli nazionali nel vivaio, tra Casarano, Lecce e Firenze. Credetemi, se si vince vuol dire che c’è qualità e se c’è qualità i ragazzi sbarcano in prima squadra. Chi sostiene il contrario, senza offesa,nonha benchiaro cosa siaunsettore giovanile...
Da responsabile del vivaio chi si sente di ringraziare?
Subito i miei colonnelli, i capi area: Enzo Vergine, Maurizio Niccolini, Stefano Cappelletti e il dottor GiovanniSerni. Poi i nostri tutor che fanno un grande lavoro, fino all’ultimo dei soldati.
A seguire queste finali soffrirà come se a giocare fosse la prima squadra?
Mache scherziamo?Stessa sofferenza...
Tiferà di più per la Primavera o i Giovanissimi?
Sempre per i più piccoli (e scoppia a ridere,ndr)... Non è diverso dalle famiglie: l’ultimo arrivato, tra tutti i fratelli, è il più coccolato...
Ha pensato a eventuali premi per questi ragazzi in caso di vittoria?
Un bel giro sul pullman scoperto per le strade della nostra meravigliosa Firenze.
Via, qualcosa di più generoso...
Ho in serbo una bella sorpresa, ma per scaramanzia non si dice nulla...
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=79174