Author Topic: Studio VN: Viola quinti per risultati utili ! Ma i pareggi...  (Read 311 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il Lecce ed il Cagliari sono le squadre più ciniche del campionato, mentre la Juventus e la Fiorentina sono quelle che hanno concretizzano di meno. Questo è il responso della graduatoria stagionale dei risultati utili ad una giornata dal termine del campionato, che vede al comando il Milan con 33 gare, che hanno permesso alla squadra rossonera di accumulare punti in classifica. Alle spalle della squadra di Allegri troviamo l’Inter a 29. Il terzo posto vede la coabitazione di Napoli e Juventus a 27. La quinta piazza è occupata da Fiorentina e Roma con 26 partite utili.
 
Per quello che concerne gli ultimi posti, si confermano le ultime due posizioni del campionato di Brescia (con 17 gare) e Bari (13).
Al terzultimo posto troviamo il Lecce con 19 gare preceduto da Sampdoria e Cagliari, entrambe a quota 20.
 
Come accennato all’inizio, le sostanziali differenze con la classifica reale riguardano soprattutto la Juventus (settima in campionato e terza per numero di gare utili) e la Fiorentina (nona in campionato e quinta in questa particolare graduatoria).
Queste due squadre hanno conseguito un notevole numero di pareggi (14 i viola e 12 la Juventus) che, di fatto, hanno solo permesso di subire meno sconfitte rispetto al valore effettivo del punto conquistato sul campo. Nella stagione in cui si sono contati meno pareggi (attualmente 93), Fiorentina e Juventus, insieme, hanno totalizzato ben il 28% del totale dei pareggi.
 
Per quello che riguarda la zona retrocessione dobbiamo evidenziare come il Cagliari sia riuscito a capitalizzare al meglio i soli 20 risultati utili stagionali, al punto che dal 17° posto di questa particolare graduatoria passa al reale 13° posto in campionato.
Il Lecce, in un certo senso, è riuscito ad ottenere il massimo col minimo sforzo, in quanto, pur occupando il terzultimo posto in questa particolare classifica (con soli 19 risultati utili) è riuscito a conquistare il 17° posto in campionato e la salvezza sicura con una giornata d’anticipo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78237
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO