Il Corriere Fiorentino racconta di come sia possibile fare risultati importanti anche spendendo poco. Quest’anno protagoniste assolute sono state squadre, Napoli, Lazio e soprattutto Udinese, che per gli stipendi spendono meno dei viola. Due di loro sono arrivate in Champions, come la Samp (di Cassano e Pazzini...) lo scorso anno, altro esempio di monte ingaggi «normale» che ha dato un risultato enorme.
In questa stagione i Della Valle hanno sborsato quasi 25 milioni di euro netti. Il Napoli dei miracoli, ha messo invece a bilancio 16,1 milioni netti (28,3 lordi): solo il tridente Cavani, Hamsik, Lavezzi, più l’ex Liverpool Dossena, infatti guadagna oltre il milione all’anno, mentre a Firenze sono ben 9. Meno netta invece la differenza tra Fiorentina e Lazio. Lotito infatti a bilancio ha 22,6 milioni netti (che diventano 41 al lordo delle tasse) per contratti di Zarate e compagni.
Il caso limite ovviamente è l’Udinese, club che ha il 15esimo monte ingaggi della serie A. Pozzo quest’anno ha investito «appena» 10,5 milioni netti (18,5 lordi) per pagare un gruppo di giocatori che finora ha fatto 65 punti (15 in più dei viola). Differenze clamorose che fanno capire come, pur spendendo poco, si possa programmare un futuro da protagonisti, sognando la Fiorentina di nuovo in Europa anche senza quinto monte ingaggi.
L'articolo completo sul quotidiano in edicola.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78222