Author Topic: Allarme sui conti della serie A: debito totale sale a 600 mln  (Read 466 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Serie A al collasso, i debiti crescono di 81 milioni di euro, toccando complessivamente quota 611 milioni. Il quadro allarmante che esce dallo studio della Deloitte fa risaltare, inoltre, come il risultato d´esercizio complessivo sia peggiorato del 51%, superando i 250 milioni di euro di perdita netta.
C´è un´unica strada per frenare l´emorragia: tagliare l´ingaggio ai calciatori. Sì, perché se è vero che i ricavi aggregati del nostro calcio sono saliti del 3,6% (60 milioni di euro in più, toccando così quota 1.736 milioni complessivi), è altrettanto vero che il costo del lavoro è ancora cresciuto ed è arrivato all´80% del valore della produzione nel 2009-´10 (la stagione precedente era al 74%). Dal 2013-´14 scatta la mannaia di Michel Platini e chi non raggiunge il breakeven ("spendi solo quanto ricavi", il motto del n.1 dell´Uefa) non può partecipare alle Coppe europee: stando ai dati di oggi, la lista delle bocciate sarebbe lunga e prestigiosa (Manchester City e United, Chelsea, Milan, Inter…) ma c´è abbastanza tempo per correre ai ripari. Come? Tagliando, appunto, sul costo del lavoro (Galliani ha appena iniziato la sua maratona…) e incrementando i ricavi da stadio e merchandising (ma in Italia è complicato).
Oggi, per le big italiane, è decisivo l´apporto di capitali da parte dei mecenati (Berlusconi e Moratti in testa), cosa che con il Financial Fair Play sarà sempre più complicata. Il nostro calcio vive soprattutto sui ricavi dei diritti tv (52% del fatturato) e l´ultima rissa in Lega lo conferma, e negli ultimi 10 anni il fatturato della serie A, al netto delle plusvalenze, è cresciuto del 51% (1.151 milioni nel 2000-01; 1736 nell´ultima stagione). Ma non basta, se non si cominciano a ridurre gli ingaggi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78097
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Serie A: fair play ancora lontano

MILANO (MF-DJ) - Se l'intera Serie A fosse una sola squadra di calcio dovrebbe credere nei miracoli per potersi iscrivere a una competizione europea nella stagione 2013/2014.

Ô il responso di uno studio Deloitte, scrive MF, sulla salute finanziaria della massima serie italiana, riferito alla stagione scorsa. Si tratta della prima analisi di questo tipo sul campionato, un approfondimento del consueto osservatorio Annual Review of Football Finance. Considerando i dati aggregati delle 20 societa' balzano all'occhio alcune incongruenze rispetto ai parametri fissati dal fair play finanziario voluto dal presidente Uefa, Michel Platini, che entrera' appunto in vigore dal 2013, ma prendendo in esame gia' i bilanci della prossima stagione. Il 2009/2010 si e' chiuso si' con ricavi aggregati netti in crescita di 60 milioni, oltre 1,7 miliardi, ma quello che preoccupa e' il perdurare del rosso nell'ultima riga del conto economico. Il risultato d'esercizio complessivo e' peggiorato del 51% rispetto al 2008/2009, superando i 250 milioni di perdita netta. Un dato preoccupante soprattutto nell'ottica dell'equilibrio finanziario, che dovrebbe arrivare nel 2017/2018. Certo, nel disegno di Platini il pareggio e' da raggiungere con percorso graduale, che tollera perdite triennali fino a 45 milioni nelle prime due stagioni a partire dal 2013, per poi stringere le maglie a 30 e 5 milioni. Ma il trend di risanamento dei conti, per i quali molti club hanno provato gia' da quest'anno ad attuare politiche di bilancio piu' attente, dovra' per forza di cose accelerare.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78103
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task