La Repubblica: il pagellone stagionale dei violaQuesto il "pagellone stagionale" de La Repubblica a firma Giuseppe Calabrese per i giocatori della Fiorentina.
Boruc 7Al suo arrivo più gossip che buone notizie, ma pur con qualche incertezza ha giocato un campionato concreto e convincente. Personaggio un po' borderline, tra i pali se l'è cavata alla grande.
Frey 6,5L'infortunio lo ha tolto di mezzo troppo in fretta. Nella prima parte del campionato però è stato uno dei più continui. Sempre sicuro, sempre affidabile, spesso decisivo. Qualità che ha dimostrato anche nel finale di stagione.
Camporese 7E' entrato con grande sicurezza dentro le logiche e gli schemi della Fiorentina. Ha fatto vedere personalità, ha affrontato anche le partite più difficili senza mai perdere la testa. Poi la Primavera se lo è ripreso, ma è uno affidabile. Eccome.
Comotto 5Più ombre che luci. Ha fatto su e giù con De Silvestri, ma alla fine Mihajlovic lo ha messo fuori. La sua esperienza qualche volta ha fatto comodo, ma nel complesso è servito davvero a poco. Il suo contratto è scaduto, forse se ne andrà. O forse no. Vedremo.
De Silvestri 5Per buona parte del campionato si è perso. E' arrivato con grandi aspettative, era uno dei giovani talenti su cui puntare, invece la sua corsa ha perso fluidità. Spesso incerto in fase difensiva, poco tonico quando c'era da attaccare. Insomma, una stagione deludente.
Felipe 4,5Se ne è andato a gennaio per la felicità di tutti. Un po' meno per il bilancio della Fiorentina, ma trattenerlo era impossibile.
Gamberini 6,5E' partito piano, poi si è ripreso tutto. Sicuro, attento, nervi saldi anche nelle situazioni più difficili. Da gennaio in poi ha messo dentro rabbia e concretezza. E quella qualità che lì in mezzo ha fatto comodo.
Gulan 5Una specie di extraterrestre. In estate doveva essere lui il titolare, invece ha perso il posto e non si è quasi mai visto. Non si riesce a capire che tipo di giocatore sia e, soprattutto, se sia utile al progetto.
Kroldrup 6Non è un fenomeno, però è un giocatore affidabile. Serio, professionista, mai una parola fuori luogo, mai grandi disastri. Ha commesso degli errori, come tutti, ma nel complesso è uno che se hai bisogno può sempre dare una mano.
Natali 6Una stagione travagliata e prestazioni mai davvero convincenti. Ha ballato un po' lì in mezzo, dove ha sfruttato soprattutto la sua fisicità. Però ha tenuto duro e alla fine ha fatto quello che poteva.
Pasqual 6Sembrava che il tecnico lo avesse fatto fuori, invece si è messo a sinistra e non si è più spostato. Anche perché non ci sono alternative. Si è destreggiato tra difesa e fase offensiva, ma di cross se ne sono visti pochi.
Behrami 7,5Il migliore. Il centrocampista che mancava. E' arrivato a gennaio e ha convinto tutti. Forza, carattere e grinta al servizio della squadra.
Bolatti 4,5Troppo lento per il nostro calcio. Inadatto al gioco della Fiorentina. Un errore, giusto liberarsene.
Cerci 6E' partito male e si è beccato un sacco di fischi, si è rifatto un po' nel finale di stagione, quando le partite non contavano più niente. Da rivedere.
D'Agostino 5,5Qualche gol su punizione e poco altro. L'infortunio lo ha tenuto a lungo fuori dai giochi, il resto lo hanno fatto le scelte di Mihajlovic. Però ha qualità, non c'è dubbio. Se rimane potrebbe far comodo.
Donadel 5,5Un altro che non ha convinto. Una stagione controversa, difficile, ha lavorato sodo, l'impegno non è mancato, ma alla Fiorentina serviva altro.
Ljajic 5Doveva essere la rivelazione della stagione, è finito miseramente in tribuna. Ragazzo di talento, si è scontrato con le convinzioni del suo allenatore.
Marchionni 5Non si è mai visto. O quasi. Anche lui è sparito nel nulla.
Montolivo 6Male all'inizio, anche per colpa di una caviglia fuori posto, un po' meglio da gennaio in poi. Ma sono poche le partite in cui ha messo la sua qualità al servizio della squadra. Troppo discontinuo.
Santana 6,5Uno dei pochi che ha fatto la differenza. Ha messo da parte i suoi giochetti e ha pensato solo alla squadra. Un giocatore che rimpiangeremo.
Vargas 6Anche lui è stato massacrato dagli infortuni e il suo rendimento ne ha risentito. Ma è un giocatore straordinario e quando è riuscito a farlo vedere il suo calcio ha fatto la differenza. Peccato che abbia iniziato a girare soltanto da febbraio in poi.
Zanetti 5Una specie di corpo estraneo, se n'è andato a gennaio senza troppi rimpianti.
Babacar 5Il suo atteggiamento non è piaciuto a Mihajlovic e questo è il dato più negativo. Ha giocato poco, quindi dare un giudizio tecnico è quasi impossibile.
Gilardino 5Un attaccante che segna solo dodici gol ha sbagliato stagione. E poi a gennaio voleva andare alla Juventus. Forse è meglio se chiude qui la sua esperienza alla Fiorentina.
Mutu 5,5Ha fatto il fenomeno solo in un paio di partite, ha combinato più guai che gol. E' un giocatore eccezionale e proprio per questo da lui ci si aspettava di più. Peccato che la Fiorentina non lo voglia più.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78416