Le pagelle: Vargas fa paura e Cerci chiude in bellezzaFREY 5,5: Non può nulla su Eder, che gli si presenta davanti in solitudine. Per il resto una giornata piuttosto tranquilla, almeno fino all'87'. Qualche responsabilità sul 2-2 ce l'ha, visto che smanaccia il colpo di testa di Caracciolo, anzichè a lato, sui piedi di Accardi che ringrazia e insacca.
DE SILVESTRI 6: Prova a mettere in campo il massimo impegno, cercando di proporsi in avanti. Al cross è, come sempre, spesso impreciso. Si adatta a giocare a sinistra dopo l'infortunio di Gulan. Nel finale salva su Eder evitando il 2-2.
GAMBERINI 6: Prova sufficiente, al di là di qualche grattacapo creatogli da Eder. Non commette errori particolari.
NATALI 5,5: Idem che per Gamberini, ma per sua sfortuna il colpo di testa che 'concede' a Caracciolo porta al pareggio finale.
GULAN 5,5: Mihajlovic gli concede un'ultima occasione ma che non sia una giornata fortunata per lui si capisce quando diventa assist-man involontario per Eder, dopo essersi preso il rinvio di Montolivo addosso. L'errore è del capitano, ma lui compartecipa. Va ko dopo 29' dopo uno scontro con lo stesso Eder. Dal 30'
COMOTTO 6: Resta bloccato in fase difensiva, fa il compitino in questa sua ultima con la Fiorentina.
BEHRAMI 6: I ritmi blandi e il clima da amichevole non esaltano il suo agonismo. Si limita a tenere la posizione, dando equilibrio al centrocampo viola.
MONTOLIVO 5: L'errore che favorisce il gol del pari bresciano è quasi comico: spara addosso a Gulan lanciando in porta Eder sul rimpallo. Sintomo di una prova un po' superficiale, non un granchè come (probabile) ultimo atto in viola.
VARGAS 7: Sblocca subito la gara con uno dei suoi gol fantastici, non fosse per il piede - il destro - a dare eccezionalità alla cosa (pure lui era incredulo). Sfiora la doppietta prima con una bomba da fermo, stavolta col piede 'giusto', poi di testa su inserimento da dietro. Nella ripresa si vede poco ma prima di vendere uno così, c'è da pensarci ben bene.
CERCI 6,5: E' il più vivace degli attaccanti viola, cerca lo spunto anche se spesso non si intende con i compagni. Bella la palla sulla testa di Vargas nel primo tempo, alla fine trova - pure oggi - la via del gol con un tocco di precisione, chiudendo alla grande una stagione che sembrava nerissima. Per questo, e per i 7 gol totali, merita i complimenti. Dall'80'
SEFEROVIC sv: Qualche minuto per l'esordio in serie A.
BABACAR 5,5: Ha tanta voglia di fare e comincia pressando tutti i difensori, recuperando anche qualche pallone. Sembra però un pesce fuor d'acqua e si mangia una ghiotta palla gol davanti al portiere. A sua discolpa c'è la ruggine di una stagione passata quasi interamente a guardare (la seconda e ultima da titolare era un girone fa). Riesce ad accendersi solo al 56', quando si gira fuori area e scarica un gran destro di poco a lato. Una stagione a giocare sembra necessaria.
MUTU 5: Gioca sottoritmo, quasi da fermo, accentrandosi spesso da trequartista. L'intesa con Babacar vacilla e la maggior parte dei palloni giocati finisce preda degli avversari. Se voleva convincere la Fiorentina in questo finale di stagione, la missione è fallita. Dal 46'
LJAJIC 6: All'inizio sembra quasi svogliato, si adegua al ritmo bassissimo della gara e compiccia pochissimo. Piano piano trova qualche spunto, come il tocco smarcante per Babacar (che spreca) e l'assist filtrante per Cerci (che segna).
MIHAJLOVIC 5,5: Ennesimo pareggio a chiudere una stagione assai deludente. Non che la vittoria servisse a qualcosa ma gli ultimi due segni X rendono modesto anche il tanto celebrato girone di ritorno. Almeno c'è stato spazio per Babacar e Ljajic, ma qualche altro giovane in più non avrebbe guastato visto il valore della gara. Speriamo che il prossimo anno sia tutta un'altra storia.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78378