Brescia, scocca l'ora dell'AddioCongedo più mesto non potrebbe esserci per il Brescia, che saluta la serie A a nemmeno un anno dalla trionfale serata del 13 giugno. La finale con il Torino? Il «Rigamonti» stracolmo? Immagini lontanissime. E le gigantografie dell'ultima festa promozione, esposte alla mostra del centenario in corso a Palazzo Martinengo, in una fase del genere sembrano appartenere a un'epoca lontanissima.
C'è ancora la partita con la Fiorentina da onorare, possibilmente non con l'ennesima sconfitta, possibilmente con dignità per salutare senza rancore i protagonisti con i bagagli pronti. Come Beppe Iachini, che non esclude la possibilità di restare: un'evenienza che in società danno piuttosto remota.
Per i sostituti si fanno i nomi di Ivan Javorcic, l'allenatore della Berretti in cima alle preferenze di Gino Corioni, e Davide Nicola, reduce da un'ottima stagione al Lumezzane in Prima Divisione, l'ex serie C1. Ma Nicola è anche la prima scelta del Livorno per succedere a Wlater Novellino.
Tanti i giocatori al passo d'addio: da Lanzafame a Caracciolo; da Baiocco a Mareco e Zoboli, per non parlare di chi ha già salutato (Sereni) e chi oggi non è disponibile ma si sa già che è al capolinea (Possanzini, Zanetti, Accardi). Da valutare le posizioni di Eder e Diamanti: dipenderà soprattutto dagli sviluppi societari.
La novità è che Marco Zambelli non è sicuro di restare. E pensare che oggi contro la Fiorentina potrebbe essere la sua partita d'addio, questo sì che è strano. Ma bisogna fare i conti con la realtà.
Dagli addii ai volti nuovi. Contro la Fiorentina Beppe Iachini potrebbe proporre in corsa due debuttanti: il centrocampista ghanese Welbeck Nana, classe 1994, e il fantasista Lorenzo Tassi, di un anno più giovane. Tra i convocati anche i «baby» Hrivnak, Kamal e Bara. Non ci sarà, invece, Nicola Leali. Il portiere, che a Cesena si è disimpegnato egregiamente, è con l'under 19 nell'Europeo in Polonia.
In porta tornerà Arcari. In difesa Zebina, Bega e Zoboli; a centrocampo Zambelli e Accardi esterni, Baiocco e Filippini interni (Hetemaj e Kone sono squalificati); in attacco Diamanti a supporto di Eder (Caracciolo è acciaccato al pari di Berardi) e Jonathas.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78369