Fiorentina, ma l'Arsenal è davvero un modello da seguire?Una Fiorentina modello Arsenal? Speriamo di no… E non perchè sia contrario all’utilizzo di giovani in prima squadra (tutt’altro, basta che si faccia in stile “debuttanti allo sbaraglio”), ma andiamo per gradi:
L’ Arsenal negli ultimi 5 anni ha venduto fior fior di giocatori per acquistarne di nuovi più giovani ed economici. Tutto molto bello, se non fosse che alla fine ci sono i risultati, per i quali il verdetto non è dei più positivi.
E non perchè la ricerca del risultato tramite i giovani sia sbagliata come principio, ma perchè l’esasperazione porta a risultati grotteschi. Quindi: largo ai giovani, ma con criterio, senza guardare in casa altri e senza illudersi come a Londra che con Bendtner e Vela si possano sostituire Henry e Adebayor, o che Ljajic e Babacar possano essere da ora gli eredi di Mutu e Gilardino.
A scanso di equivoci, se la Fiorentina giocasse con Fabregas e Nasri ne sarei ben contento, ma siccome se i viola facessero un "progetto Arsenal" non partirebbero col burget e con la rosa dell'Arsenal di 5 anni fa (vicecampione d'Europa) seguire tale linea non vorrebbe dire arrivare ai livelli della squadra londinese (che comunque non sono quelli di 5 anni fa).
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78119