Author Topic: Non sarebbe bastato un ritorno record per centrare l'Europa  (Read 291 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Un filo artificiale ha legato per settimane la Fiorentina alle speranze europee, finchè dopo la sconfitta di Milano anche i numeri più ottimistici hanno girato le spalle a Mihajlovic, distanziato ormai 8 punti dalla Juventus settima. Ma il calcolo è errato, perché di fatto se non accadrà qualcosa di incredibile non basterebbe la settima piazza per approdare in Europa, e questo per effetto della finale di Coppa Italia raggiunta ieri dal Palermo. Come cambiano col senno di poi le ambizioni europee dei viola?

Intanto la Fiorentina avrebbe saputo di essere condannata con una giornata d’anticipo, dopo la 35esima, quando i punti dall’Udinese sesta erano 10 a tre gare dalla fine. Ma di fatto già alla 32esima era fuori. Anche se i viola avessero vinto tutte le gare dalla 33esima (Juventus) alla 38esima infatti non sarebbero arrivati in Europa, fermandosi a 60 punti, quelli che ora hanno Lazio e Roma (in vantaggio negli scontri diretti).

Non solo, ma a Mihajlovic non sarebbe bastato neanche un girone di ritorno senza sconfitte. Ipotizzando infatti che la Fiorentina avesse vinto le gare dalla 36esima (Inter) alla fine, e avesse pareggiato nelle uniche due altre sconfitte subìte nel ritorno (Lazio e Milan) rimarrebbe sempre a 60 punti. In questo caso però ci sarebbe da considerare che la Lazio avrebbe perso 2 punti nello scontro diretto con la Fiorentina e che quindi sarebbe a “soli” 58 punti.  Basterebbe però che nelle ultime due giornate i biancocelesti facessero 2 punti (o la Juventus 4) e ci ritroveremmo sempre con lo stesso risultato: Fiorentina fuori dalle coppe malgrado un girone di ritorno senza sconfitte (con 37 punti). Per farci un'idea di come sia un girone di ritorno da 37 punti basti pensare che la Fiorentina alla 17° ne ha fatti solo 25, mentre l'Inter proprio 37. Questo per dire che il girone d’andata aveva di fatto già eliminato i viola dalla corsa europea, e che il ritorno altalenante (con tanti punti persi malamente in pareggi evitabili) non è stato affatto influente.

I numeri parlano anche di una quota Europa League ben più alta dell’anno scorso, un anno fa infatti la Fiorentina di oggi, con 49 punti a due gare dalla fine, avrebbe potuto lottare per la coppa, e anche qualificarsi se avesse vinto le ultime due gare, grazie anche al settimo posto valido (alla 36° la Juve settima aveva 55 punti, li stessi di fine stagione). Idem per il sesto posto, con il Napoli che chiuse a 59, un punto meno di Lazio e Roma oggi (alla 36° erano 56).

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77713
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO