Di Chiara a VN: ''Firenze ha perso il feeling con la Fiorentina''La Fiorentina ha chiuso il proprio campionato a Firenze tra i fischi del pubblico, i cori pro-Prandelli e quelli contro Mihajlovic. Violanews.com ha contattato in esclusiva l’ex viola Alberto Di Chiara, ieri al “Franchi” per conto di Mediaset Premium.
Un finale di campionato del genere non si vedeva da moltissimo tempo.
“C’è stato tutto, tranne che i saluti. È una situazione particolare, il malumore è giusto perché anche ieri la Fiorentina ha giocato male, i fischi sono la conseguenza dell’ennesima giornata negativa. Il malumore però c’è stato per tutto il campionato”.
Segno che qualcosa tra la Fiorentina e Firenze si è rotto?
“Purtroppo sì, vedo che il feeling non c’è più. Prima lo stadio sosteneva sempre la squadra, anche quando si trattava di lottare per non retrocedere, c’era un bel feeling, adesso invece tutto è cambiato e questo è molto preoccupante”.
Mihajlovic è stato uno dei più contestati.
“Mihajlovic ha fatto un girone d’andata disastroso ma tra mille difficoltà, il ritorno però è stato buono, anche se non entusiasmante. È riuscito a portare a casa punti importanti, in un certo momento della stagione ho visto a Firenze la stessa paura che aveva la Samp, poi sappiamo com’è andata”.
E anche ADV parlava di 40 punti da raggiungere in fretta.
“In quel momento la Fiorentina doveva stare attenti, la squadra aveva paura, c’era contestazione, c’erano tanti infortuni, essere inseriti nella lotta per non retrocedere è un attimo, poi quando te ne accorgi diventa troppo tardi. In quel frangente va riconosciuto un merito a Mihajlovic, è stato bravo a tenere unito il gruppo”.
Da chi ripartire il prossimo anno?
“Secondo me Gilardino può essere sostituito, sul mercato ci sono giocatori che sanno segnare, il problema – a mio avviso – è sostituire uno come Montolivo oppure uno come Vargas. Vorrei che il nuovo progetto ripartisse dal capitano viola, in modo che lui rappresenti una sorta di continuità tra un ciclo vincente e un nuovo percorso. E poi la Fiorentina deve puntare su Jovetic, sono convinto che tornerà più forte di prima”.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77979