Le pagelle: Gila fa centro al terzo tentativo, Cerci vivaceBORUC 6: Grande riflesso in avvio nel deviare sulla traversa la girata di Pazzini. Incolpevole sul primo gol, non è troppo reattivo sulla spizzata di Cambiasso. Evita il 3-0 con un bell'intervento di piede su Maicon, poi si inchina a Coutinho.
DE SILVESTRI 5: Primo tempo da incubo, in costante sofferenza su Eto'o, si fa bruciare nell'azione dell'1-0. Suo anche il fallo da cui arriva il raddoppio. Si riprende in parte nella ripresa, quando si assesta in fase difensiva e prova anche qualche sgroppata in avanti.
GAMBERINI 5: E' lui ad andare sempre in prima battuta su Pazzini, col duello spesso vinto dall'attaccante. Come quando si fa largo girando sulla traversa. Troppo morbido in raddoppio su Eto'o nello spunto da cui nasce il gol del Pazzo.
NATALI 5,5: Partita con poche sbavature ma pesa sulla sua prestazione l'errore sul gol che sblocca la gara. Dà l'appoggio a Pazzini e lo lascia girare in area.
PASQUAL 5: Passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, con qualche incertezza in fase difensiva e pochi inserimenti in zona cross. Rischia grosso quando in area svirgola il pallone servendo involontariamente Pazzini. C'è lui su Cambiasso in occasione del raddoppio, ma si fa anticipare.
BEHRAMI 6+: Il solito lottatore a tutto campo. Non sempre è preciso, ma la grinta che mette su ogni contrasto, contro ogni avversario è da applausi. Prova a farsi vedere anche nell'area avversaria, invocando un rigore sospetto. Irruento nel fallo al limite da cui arriva il 3-1 chiudipartita.
D'AGOSTINO 6: Non si ripete sui livelli di domenica scorsa (come del resto i compagni) ma nel complesso non demerita. Qualche buon suggerimento in verticale e diversi palloni recuperati in fase di interdizione. Pecca nella continuità, si vede solo a sprazzi. Dal 56'
MUTU 5,5: Entra nervoso e nelle prime battute sembra quasi svogliato. Poi si fa vedere per una conclusione e per uno spunto personale concluso con un assist impreciso per Gilardino.
MONTOLIVO 5: Primo tempo da dimenticare, sbaglia quasi tutti i palloni. Che sia l'emozione di giocare nel suo prossimo stadio? Di certo se fosse stato sotto esame, il giudizio sarebbe negativo. Va un po' meglio nella ripresa ma non basta.
CERCI 6+: Sulla scia delle ultime prestazioni, gioca libero di testa. E' il più vivace dei viola e dopo pochi minuti serve a Gila un bel cross tagliato. Bravo al 18' a liberare il sinistro e impegnare Julio Cesar. A tratti si assenta dal match ma quando punta Chivu lo mette spesso in difficoltà. Pericoloso anche nella ripresa con un rasoterra dal limite. Dal 71'
SANTANA 6: Bello l'assist per il 2-1 di Gilardino.
GILARDINO 6+: E' bravo e sfortunato a prendere il tempo a Ranocchia ma trova la traversa a dirgli di no: quel gol in avvio avrebbe cambiato la partita. Ci prova poi da fuori area, senza far male. Nella ripresa si mangia un gol incredibile dopo essersi liberato bene in area, poi finalmente trova la rete con un controllo in corsa e tiro di sinistro. E se Mutu fosse stato più preciso poteva scapparci anche la doppietta.
VARGAS 5: Dalle stelle alle stalle, riecco il "problema" del peruviano, capace di trasformarsi nel giro di pochi giorni. Oggi da risorsa diventa una zavorra, corricchiando per il campo e perdendo praticamente tutti i palloni. Neppure un guizzo dei suoi.
MIHAJLOVIC 5,5: Nonostante il buon momento, contro una grande arriva puntuale la sconfitta. E dire che la Fiorentina aveva approcciato bene il match, ma dopo l'1-0 la squadra si è sciolta. Nella ripresa qualche segnale di ripresa s'è visto e a differenza di qualche settimana fa sono state create anche diverse palle-gol. Discutibili - anche oggi - le sostituzioni, con D'Agostino e Cerci fuori, e lo svogliato Vargas in campo 90'.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77529