Analizzando il buon girone di ritorno della squadra viola abbiamo fatto una scoperta che dà la dimensione dell'importanza vitale del centrocampista svizzero Valon Behrami per la squadra viola. Con lui in campo, infatti, la Fiorentina, sotto l'aspetto del bilancio delle reti, non ha mai subito la superiorità degli avversari durante il girone di ritorno.
Il perché è presto dimostrato se prendiamo in esame le uniche due sconfitte patite dai viola nella seconda parte di questo campionato:
- Lazio-Fiorentina 2-0 Behrami entra in campo al 75° minuto di gara sul punteggio di 2-0
- Fiorentina-Milan 1-2 Behrami entra in campo al 63° minuto di gara sul punteggio di 0-2
a cui potremmo aggiungere anche
- Bari-Fiorentina 1-1 Behrami viene sostituito all'85° minuto di gara sul punteggio di 0-1
L'unica sconfitta "in campo" patita da Behrami in maglia viola risale alla gara casalinga persa contro l'Inter (valevole per il girone d'andata).
Sintetizzando statisticamente possiamo trarre le seguenti valutazioni:
- con lui in campo la Fiorentina ha realizzato 22 reti, subendone solo 10 (meno di una a partita)
- considerando i risultati effettivamente emersi durante le sue 14 presenze in campionato (per un totale di 616 minuti) scaturisce il seguente rendimento: 8 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta (ovvero 29 punti in 14 partite).
- la media punti/gara con Behrami in campo è altissima: 2,07 punti (per fare un paragone, possiamo ricordare che il Milan, attuale capolista, guida il campionato con la media di 2,20 punti a partita).
- se facessimo una proiezione degli eventuali punti che avrebbe la Fiorentina in base al rendimento effettivo di Behrami scopriremmo che la squadra viola sarebbe al secondo posto in classifica a quota 72 punti.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77274