La Fiorentina di Mihajlovic si sta rendendo protagonista di un buon girone di ritorno, soprattutto sotto l'aspetto dei risultati utili (ben 14 su 16). I molti pareggi (8 ), però, hanno reso un pò vane le 6 vittorie e le sole 2 sconfitte.
La squadra di Mihajlovic ha conquistato 26 punti in queste 16 gare del girone del ritorno, migliorando sia di 7 punti il rendimento della formazione gigliata nelle stesse gare del girone d'andata, che quello complessivo dei punti conquistati in tutto il girone d'andata (23).
Durante le 5 gestioni Prandelli la media dei punti raccolti dalla Fiorentina nei gironi di ritorno è stata poco meno inferiore ai 32 punti.
Sotto questo aspetto, con 9 punti a disposizione, Mihajlovic potrebbe cercare di superare questa media pur sempre molto elevata (da 4° posto finale per intendersi...).
Sicuranente inarrivabile, chissà ancora per quanti anni, resterà il record di punti (39) conseguito nel girone di ritorno del campionato 2006-07. Proprio in quella stagione la squadra gigliata, in quella seconda parte del campionato, perse solo 2 gare, ma la differenza con la squadra attuale, come spesso è successo, è rappresentata dal maggior numero di vittorie (11) rispetto ai pareggi (6).
Tanto per capire meglio questo ragionamento basta pensare che nel girone di ritorno del 2007-08 la Fiorentina aveva gli stessi punti di adesso (26) pur avendo perso 6 gare, ovvero il triplo di quelle attuali.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77172