Da molte parti si esaltano i risultati che il Napoli sta conseguendo in questo campionato. La squadra di Mazzarri ha conquistato 68 punti in 35 partite, ovvero i soliti che la Fiorentina di Prandelli aveva raccolto, nelle stesse gare, nel campionato 2005-06 (che poi terminò a quota 74). La squadra dell'attuale tecnico azzurro anche l'anno successivo arrivò ad una quota molto interessante dopo 35 partite: 66 punti (fatti sul campo...).
Va anche sottolineato come, nel 2008-09, la Fiorentina avesse 64 punti dopo 35 gare, all'epilogo di una stagione che l'aveva vista impegnata su altri fronti (Champions League, Coppa UEFA e Coppa Italia).
Il motivo per cui i 68 punti del Napoli stiano dando più nell'occhio rispetto a quelli soliti della Fiorentina del 2006 è da ricercarsi nel fatto che, all'epoca, la prima in classifica (Juventus) aveva 82 punti e la seconda (Milan) ne aveva 79. La Fiorentina era soltanto quarta ed era matematicamente esclusa da ogni velleità tricolore.
Tanto per fare un paragone, la capolista odierna, il Milan con 77 punti dopo 35 partite, avrebbe occupato nel 2006 la terza posizione, con poche possibilità, tra l'altro, di aggiudicarsi il titolo.
Per la precisione va ricordato che quel campionato 2005-06 venne assegnato dal Giudice Sportivo all'Inter dopo uno stravolgimento della graduatoria finale. Tutto ciò, però, non può negarci la soddisfazione di poter affermare che la Fiorentina di quella stagione (e non solo quell'annata in particolare) aveva realizzato sul campo un notevole risultato passato troppo in secondo piano a livello nazionale all'epoca.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77165