Author Topic: Per Cerci sesto gol stagionale. E' lui il vice-Gilardino  (Read 459 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Di seguito la tabella dei marcatori stagionali della Fiorentina:

                   TOTALE  SERIE A COPPA ITALIA
GILARDINO     11         11               0
CERCI             6            5                1
D'AGOSTINO   5            5                0
SANTANA         5           4                1
MUTU              4            4                0
LJAIJC             3            3                0
VARGAS           3           3                0
MARCHIONNI  2            1                 1
BABACAR        2            0                  2
MONTOLIVO    2            2                  0
DONADEL       1            1                  0
DE SILVESTRI  1           1                  0
CAMPORESE    1            1                  0
PASQUAL         1            1                 0
GAMBERINI      1            1                 0
AUTORETI        2            2                 0     
A FAVORE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
STUDIO VN: D'Ago e Cerci, media/gol meglio di tutti (tranne uno)

Una partita può cambiare il giudizio su un giocatore? Ovviamente no, anche se nel calcio le opinioni cambiano rapidamente. E così Alessio Cerci è passato a tempo di record dai fischi prima di entrare in campo ai cori, seppur scherzosi, che lo accostano a Messi. Le tante prestazioni negative restano, ma intanto con le 4 reti messe a segno nelle ultime due partite, il suo score finisce col diventare molto interessante. Così come quello di Gaetano D'Agostino che, dopo un lungo letargo, ieri si è visto finalmente grande protagonista della Fiorentina, con una doppietta (e tanto altro).

In questo studio da noi realizzato ci siamo concentrati sul numero di gol segnati in campionato, rapportato ai minuti effettivi giocati (fonte: Lega Serie A). Si scopre così che D'Agostino e Cerci sono accomunati dallo stesso numero di reti (5), da un minutaggio pressochè identico (1173' l'ex Udinese, 1177' l'ex romanista) e quindi anche da una media gol/minuti paritaria, o quasi: 1 gol ogni 234' giocati per D'Agostino, 1 ogni 235' per Cerci. In pratica la frequenza di una marcatura ogni due partite e mezzo, una media quasi da bomber superiore, tra l'altro, a quella tenuta quest'anno da Alberto Gilardino: 1 gol ogni 264' (cioè 11 reti in 2904').

Il discorso diventa ancor più interessante se si estende la ricerca a tutti i centrocampisti della serie A, anche quelli che per caratteristiche e scelte tattiche si dedicano solo alla fase offensiva, giocando dalla trequarti in avanti o addirittura a ridosso degli attaccanti (come del resto lo stesso Cerci). Si scopre così che i due giocatori della Fiorentina hanno fatto praticamente meglio di tutti in quanto a gol per minuti giocati, superando anche chi è arrivato in doppia cifra. Come Hamsik e Pastore, 11 reti a testa, ma con una media di un gol, rispettivamente, ogni 254' e 256'. Appena peggio ha fatto Hernanes, nonostante le 9 realizzazioni, con una media di 285', seguito da Lodi (a Catania da gennaio) e la sua media di un gol ogni 289' (3 reti in 867'). E dietro tutti gli altri, come Ilicic e Thiago Motta (entrambi 1 ogni 298'), Jimenez, Mauri , Cambiasso e Krasic...

E se da un lato è chiaro che mantenere una media eccellente diventa tanto più difficile, quanto più ampio è l'arco temporale, dall'altro è giusto sottolineare la maggior difficoltà di D'Agostino - di ruolo regista basso - ad arrivare in zona tiro rispetto ai succitati centrocampisti, tutti con caratteristiche offensive. Un centrocampista 'puro' con in dote 6-7 gol a stagione, tra l'altro, manca da anni alla Fiorentina... Ah, dimenticavamo: sapete chi è l'unico centrocampista della serie A che ha una media migliore di D'Ago e Cerci? Andrea Bertolacci, classe '91, del Lecce in prestito dalla Roma: i suoi 3 gol in appena 610' gli valgono una media d'oro di una rete ogni 203'.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77173
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO