Ljajic-Camporese-Babacar: la linea verde viola è da recordUno degli argomenti più dibattuti in Italia riguarda lo spazio che le squadre nostrane concedono ai giovani giocatori nelle gare di campionato. Al riguardo abbiamo stilato la graduatoria delle squadre che impiegano di più i giovani nati dopo il primo gennaio 1991, ovvero i ragazzi sotto i 20 anni.
La Fiorentina, con 5 giocatori (Ljajic, Camporese, Babacar, Piccini e Salifu), è la squadra che ha schierato per più gare complessive (52) e, soprattutto, per più minuti globali (2.375, recuperi esclusi) i giovani a disposizione nella rosa.
Mihajlovic ha impiegato per 70 minuti in media per ogni gara di campionato un giocatore under 20. Considerando le 52 presenze totali, possiamo anche evidenziare come la Fiorentina abbia fatto scendere in campo, in media, 3 "under 20" ogni 2 gare di Serie A.
L’Inter, seconda in questa graduatoria, nonostante abbia schierato un giovane in più (6 in totale), ha fatto scendere in campo la sua linea verde 39 volte (in media 1 giocatore a partita), per un minutaggio totale (1.628 minuti) molto inferiore rispetto alla società viola, al punto che la media di impiego dei giovani nerazzurri a partita è di 48 minuti circa.
A seguire, in questa particolare graduatoria, troviamo la Juventus (con 4 giocatori impiegati in 20 partite per un totale di 1.285 minuti) ed il Cesena (3 giovani impiegati in 11 gare per un totale di 750 minuti).
Bologna, Catania, Chievo, Lazio e Roma non hanno mai fatto scendere in campo un giocatore sotto i 20 anni in questo campionato.
Il giovane under 20 con più minuti all’attivo in questo campionato è il gigliato Adem Ljajic con 1.333 minuti, seguito da Davide Santon che, tra Inter e Cesena, ha collezionato 1.199 minuti. Terzo posto per il danese della Juventus Frederik Soerensen con 1.136 minuti.
Sotto il profilo delle apparizioni in campo la graduatoria dei singoli non cambia sostanzialmente: primo posto per Ljajic con 24 presenze, secondo posto per Santon con 21 e terzo posto, a quota 17, condiviso fra Soerensen ed il gigliato Babacar.
Proprio Babacar è il giocatore più giovane assoluto ad essere sceso in campo in questo campionato essendo nato il 17 marzo 1993.
Relativamente pochi i giovani italiani impiegati rispetto a quelli stranieri: 15 contro i 21 arrivati d’Oltralpe.
I ragazzi nostrani più impiegati sono, nell’ordine, Davide Santon (1.199 minuti in 21 presenze), Michele Camporese (660 minuti in 9 gare) e Andrea Bertolacci (610 minuti in 8 partite).
La Juventus è la squadra che ha impiegato più giovani italiani (3), anche se con un minutaggio totale abbastanza ridotto (149 minuti). Il Lecce, con Bertolacci e Sini, è la squadra che ha impiegato per più minuti totali i giovani italiani (725), seguita dal Cesena a 717 minuti, disputati dal solo Santon. La Fiorentina, grazie a Camporese e a Piccini, si colloca al terzo posto fra le squadre che hanno dato più spazio ai giovani italiani con 671 minuti totali.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76947