Avevamo iniziato a nutire alcuni dubbi al riguardo e la partita contro il Cagliari li ha definitivamente fugati facendoli diventare un dato di fatto. Ci stiamo riferendo alle ammonizioni subite dalla Fiorentina nei primi 25 minuti di gioco. Un numero molto elevato che, sabato scorso, c'ha pensato Doveri a farlo lievitare con i due gialli estratti a Donadel dopo 12 minuti e a Kroldrup al 21° minuto (unici ammoniti dell'incontro, tra l'altro...).
La squadra viola è quella più "massacrata" dalle ammonizioni nei primi 25 minuti di gioco in proporzione al numero totale di ammoniti. In valore assoluto solo il Chievo ha ricevuto più ammonizioni nei primi 25 minuti (18), ma se consideriamo che la squadra clivense è quella con più ammoniti in assoluto insieme al Brescia (91), possiamo valutare come le ammonizioni subite nei primi 25 minuti di gioco rappresentino il 19,8% sul totale per la squadra di Pioli, mentre le 14 subite dai viola, su 70 totali, rappresentano il 20%. Trattasi della percentuale più alta del campionato.
Un altro dato che fa, in certo senso, ragionare è quello delle ammonizioni subite dalle squadre avversarie della Fiorentina nei primi 25 minuti di gioco nelle gare disputate contro la squadra viola, ovvero 9 (il 36% in meno).
Anche il numero degli ammoniti nel primo tempo della Fiorentina (24) è molto superiore a quello delle avversarie incontrate (19) in una misura del 21%.
Sotto l'aspetto statistico, una delle conseguenze più certe di questi "gialli" estratti nei primi minuti di gara (e dopo un relativo numero di falli commessi) è rappresentato dal bassissimo numero di vittorie nelle gare in cui si sono verificati: la Fiorentina ne ha vinte 2 su 11 (18%), mentre le avversarie dei viola solo 1 su 7 (14%), a dimostrazione di un certo condizionamento anche in fase offensiva. Sotto l'aspetto dei punti conquistati in queste 11 gare condizionate da ammonizioni "lampo" c'é anche da evidenziare come la squadra di Mihajlovic sia riuscita a raccogliere solo 9 punti (ovvero meno di uno a gara...).
Il "povero" Donadel è sicuramente il più bersagliato sotto questo profilo: ammonito dopo solo 9 minuti di Roma-Fiorentina, 21 minuti di Udinese-Fiorentina, 21 minuti di Fiorentina-Milan e dopo 12 minuti di Cagliari-Fiorentina.
In totale 5 delle 10 ammonizioni stagionali di Donadel sono arrivate nei primi tempi. Praticamente la metà.
Anche Mutu non è indenne da questo modus operandi dei fischietti nostrani: per il rumeno si contano 3 ammonizioni ricevute prima del 22° minuto di gioco. Anche Pasqual non "scherza" con 4 ammonizioni su 7 ricevute nei primi 45 minuti di gioco.
Da questo punto di vista è molto interessante rilevare come l'arbitro De Marco, nei suoi tre incroci stagionali con i viola, abbia ammonito ben 4 giocatori gigliati prima del 22° minuto di gara (Mutu, Vargas e Donadel a Udine e Gulan a Roma contro la Lazio).
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76837