Author Topic: ACF FIORENTINA - UDINESE 5:2  (Read 13554 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE
« Reply #56 on: 05/01/11, 14:34 »
Cerci e l'arte dell'antipatia

Per qualcuno è stato il segno dell’avverarsi delle profezie Maya sulla fine del mondo. Altri ci hanno tratto auspici per piantare i gerani sul terrazzo di casa. In effetti due gol di Cerci in una partita sola, per buona parte di Firenze sono stati una sorpresa degna dei misteri delle civiltà precolombiane e delle alchimie del Sesto Caio Baccelli. Tant’è.
Cerci è un giocatore particolare. Per chi scrive ha mezzi tecnici non banali e la capacità di vedere la porta con continuità, cosa che manca invece agli altri centrocampisti della rosa. A Firenze, però, ha fatto di tutto per farsi notare altrimenti. Fuori dal campo ha commesso eccessi da scapaccioni (per i parcheggi pare sia andato a scuola guida con Balotelli mentre il bon ton lo ha appreso da Floriana del Grande Fratello) e anche in campo il suo incaponirsi in dribbling improbabili e l’atteggiarsi indolente sotto la torre di Maratona gli hanno appiccicato addosso l’antipatia di mezzo stadio. Una sorta di Vittorio Sgarbi del pallone (o anche un Barney Panosky, fate un po’ voi) nato apposta per calamitare polemiche. Chissà se in questa sua apparente indolenza, si sia almeno accorto del cerchio di fortuna che lo ha avvolto. Ovvero: quello di avere un allenatore che gli ha concesso fiducia oltre i limiti, sfidando per questo un’intera città. In un ipotetico sondaggio fatto alla vigilia della gare con Juve e Cagliari, probabilmente solo il 2% dei tifosi (chi scrive e qualche altro) lo avrebbe messo in campo nella formazione di partenza.
Mihajlovic se n’è fregato dell’umore prevalente, e ha fatto di testa sua, concedendo a Cerci la chanche per correggere il suo destino: quei due gol di Cagliari potrebbero essere l’inizio di una nuova stagione per lui, con meno fischi e più consensi. Da tifosi ce lo auguriamo. Anche perchè , a pensarci bene, Alessio e Sinisa, sono accomunati da quella che l’enorme Goethe chiamava «affinità elettiva».
Anche Mihajlovic, infatti, ha intorno a sé un cerchio di fortuna: quello di avere una proprietà e un ds interamente dalla sua parte, al punto di essere stato confermato sulla panchina viola nonostante un campionato grigio topo e con la maggioranza dei tifosi che lo vorrebbe sì in panchina, ma su quelle di piazza D’Azeglio. Saprà Sinisa fare come Cerci e correggere il suo destino tirando fuori dal cilindro colpi da allenatore di classe? Chissà. Da tifosi ce lo auguriamo. Come osservatori, qualche dubbio in più è legittimo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77090
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE
« Reply #57 on: 05/01/11, 14:35 »
E' la partita di D'Agostino, torna dall'inizio

Ecco la soluzione proposta da Gensini sul Corriere dello Sport-Stadio per sostituire Mutu: Vargas spostato in attacco libera un posto  a centrocampo e la soluzione pensata e adottata da Mihajlovic è presto det­ta: entra D'Agostino a fare il regista con Montolivo e Behrami interni per garantire tutto quello che occorre nella zona di campo dove si costrui­scono le vittorie, ovvero corsa, solu­zioni di gioco, inventiva e potenza. Inattesa e molto gradita, si presenta così a D'Agostino una nuova e fonda­mentale occasione per lasciare il se­gno e per guadagnarsi la conferma per il prossimo campionato. Con D'Agostino, Montolivo e Behrami, comunque lo si giri, è un centrocam­po che offre le massime garanzie.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77093 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE
« Reply #58 on: 05/01/11, 14:36 »
Cerci come Ulisse, sconfitti i detrattori

Paragone storico scovato da Francesca Bandinelli su Stadio riferito a Cerci che avrebbe fatto come Ulisse, non appena tornato ad Itaca. I suoi detrattori, proprio come i Proci di Omero, li ha schiantati. Un gol dopo l'al­tro. Prima quello del vantaggio, poi quello della vittoria. Ulisse, travestito da mendicante, dopo che nessuno dei Proci era riuscito a distendere quello che era stato il suo arco trapassando tutti gli anel­li, sconfisse tutti. Alessio, il Thierry Henry di Val­montone, si è ribellato e la Fiorentina se l'è presa da sola. Aveva già fatto tanto con i sette punti mes­si insieme con quello che fino alla settimana scor­saera l'unico gol realizzato - contro il Chievo - e i tre assist confezionati per De Silvestri (Parma), Gilardino (Cesena) e Santana (Bologna), ma nes­suno sembrava volersene accorgere.
Cerci ha sofferto. Ha masticato fiele, ha soffocato l'amarezza, ha provato anche a guardare oltre le difficoltà del momento. Pure una multa rimediata con la macchina è diventata mo­tivo di scandalo... Chi non lo ha mai abbandonato è stata la squadra, con il testa il suo allenatore. Mihajlovic in quegli occhi a tratti spenti ha saputo leggerci tutto. Per questo, nel momento forse più delicato della stagione, quando gli obiettivi erano svaniti ma da salvare c'era l'orgoglio gli ha dato fiducia. Ha riportato la squadra al 4-3-3, lo schema tattico che meglio evidenzia le qualità tecniche del suo giocatore, e gli ha consegnato le chiavi. Della Fio­rentina e del suo futuro. Alessio ci ha messo il cuo­re e ha cominciato a vincere la sua battaglia.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77095
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE
« Reply #59 on: 05/01/11, 14:52 »



FIORENTINA: Boruc - De Silvestri, Gamberini (89' Natali), Kroldrup, Pasqual - Behrami, D'Agostino (89' Gulan), Montolivo - Cerci, Gilardino, Vargas (79' Marchionni). A disp.: Frey, Comotto, Natali, Salifu, Marchionni, Ljajic, Babacar. All.: Mihajlovic.

UDINESE: Handanovic - Benatia, Zapata, Coda (7' Angella) - Isla, Badu (38' Denis), Pinzi, Cuadrado (83' Vydra), Pasquale - Asamoah - Di Natale. A disp.: Belardi, Ekstrand, Ferronetti, Angella, Vydra, Corradi, Denis. All.: Guidolin.

Arbitro: Brighi (Cesena)

Reti: 8' Vargas, 22', 51' D'Agostino, 71', 85' Cerci - 29' Pinzi, 57' Asamoah

Ammoniti: Montolivo - Badu, Benatia, Cuadrado

Spettatori: 32.000
« Last Edit: 05/16/11, 00:04 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE 5:2
« Reply #60 on: 05/01/11, 17:16 »
Grande prova dei nostri giocatori!! Purtroppo stagione e finita... ma complimenti per oggi. D'Ago, Cerci, Behrami secondo me i migliori sul campo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE 5:2
« Reply #61 on: 05/01/11, 17:27 »
Le pagelle: la doppia rivincita di Cerci e D'Agostino

BORUC 6: Pronti-via ed è subito attento sul tentativo di Di Natale. Battuto dalla prodezza di Pinzi, è sicuro nelle uscite alte disinnescando i cross in mezzo all'area. Poche responsabilità anche sul gol di Asamoah che colpisce da due passi.
DE SILVESTRI 6-: Fa la sua parte, non senza qualche affanno. Pasquale e Asamoah talvolta lo mandano in crisi, ma alla fine evita danni.
GAMBERINI 6: Duella con Di Natale, concedendogli poco e nulla. Provvidenziale il salvataggio in scivolata sul capitano bianconero al 33'. Posizionamento da rivedere nell'azione del 3-2, per il resto sbaglia poco. Dall'87' NATALI sv
KROLDRUP 6,5: Gara senza sbavature, con il lusso di un paio di uscite dalla difesa con la testa alta e la palla al piede. Mantiene la concentrazione fino al 90', costringendo Denis a girare a largo per trovare palloni giocabili.
PASQUAL 6,5: Gioca con i tempi giusti, scegliendo bene il momento per proporsi in avanti. Dalla sua parte l'Udinese non trova varchi e in attacco sforna 2-3 cross telecomandato (splendido quello per Cerci che spreca al minuto 67).
BEHRAMI 7: Aizza la Fiesole con le sue galoppate e le decine di palloni recuperati in mezzo. E più sale alto il coro della curva e più si accende il suo spirito agonistico. Si mette in mostra anche in zona gol, con un bel tiro dal limite (al 52') che chiama Handanovic alla grande risposta.E poi con l'assist d'esterno per il gol che chiude il match.
D'AGOSTINO 8: Sfrutta nel migliore dei modi la chance concessa da Mihajlovic. I due gol sono il premio ai tanti mesi passati in panchina, e la ciliegina su una prestazione maiuscola nel suo complesso. Geometrie, personalità e anche palloni recuperati: resta da capire perchè finora gli venisse preferito Donadel... Dall'87' GULAN sv
MONTOLIVO 6,5: Gioca da mezzala sinistra alternando il taglio centrale con l'affondo in fascia. Nel primo tempo si nota poco ma è lui ad iniziare l'azione del 2-0. Cresce nella ripresa dando il contributo sia davanti che dietro.
CERCI 7,5: Adesso possiamo dirlo: l'exploit di Cagliari non è stato un caso. A distanza di 7 giorni Cerci si ripete, con altri due gol e un assist, davanti a quei tifosi che a lungo lo hanno criticato e da cui oggi si è sentito osannato. Adesso ci sarà da capire chi è veramente Alessio Cerci,
GILARDINO 5: Che è successo a Gila? Arriva sempre secondo sul pallone, non riesce a proteggere palla facendo salire la squadra. E in area non la prende quasi mai. Al 41' è anche sfortunato quando la sua torsione di testa esce a lato di un soffio. Ma è il lontano parente del bomber di razza ammirato per anni.
VARGAS 7,5: Quando dice di giocare è, probabilmente, il giocatore più forte della Fiorentina e uno dei migliori del calcio italiano e non solo. Peccato che quest'anno sia capitato poco. Oggi però il suo gol al volo è una perla da campionissimo e quando parte sulla fascia è incontenibile. Dal 78' MARCHIONNI 6: Entra bene in partita e serve l'assist del 5-2.

MIHAJLOVIC 6: Ma che bella Fiorentina! Gioca con ritmo e grinta per 90', non accontentandosi mai del risultato. Merito, anche, di quel D'Agostino relegato finora costantemente - ed inspiegabilmente - in panchina. Peccato che queste vittorie non servano, ma se non altro salvano l'onore della Fiorentina.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77116
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE 5:2
« Reply #62 on: 05/01/11, 17:29 »
I numeri della gara

11 TIRI TOTALI 14
5   GOL 2
2 + 2 TIRI RESPINTI + PARATI 1 + 3
2  TIRI FUORI 8
1  AMMONIZIONI 3
0  ESPULSIONI 0
3  CALCI D'ANGOLO 5
1  FUORIGIOCO 2
15 FALLI COMMESSI 20
51% POSSESSO PALLA 49%
19 RIMESSE LATERALI 18
23 CROSS TENTATI 17
52% TERRITORIALITA' 48%
5 RETRO PASSAGGI (Portiere) 1
390 PASSAGGI 388

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77107
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE 5:2
« Reply #63 on: 05/01/11, 18:12 »
VIOLANEWS.COM
BORUC 6
DE SILVESTRI 6-
GAMBERINI 6
NATALI SV
KROLDRUP 6,5
PASQUAL 6,5
BEHRAMI 7
D'AGOSTINO 8
GULAN SV
MONTOLIVO 6,5
CERCI 7,5
GILARDINO 5
VARGAS 7,5
MIHAJLOVIC 6
FIORENTINANEWS.IT
Boruc 6
De Silvestri 6
Pasqual 6
Gamberini 6,5
Natali sv
Kroldrup 6
Behrami 7
Montolivo 6,5
D'Agostino 8
Gulan sv
Cerci 7,5
Vargas 7
Gilardino 5,5
FIORENTINA.IT
BORUC 6.5
DE SILVESTRI 6
GAMBERINI 6,5
NATALI SV
KROLDRUP 6
PASQUAL 6+
BEHRAMI 7
D'AGOSTINO 7.5
GULAN SV
MONTOLIVO 7
CERCI 7.5
GILARDINO 5.5
VARGAS 7
MARCHIONNI 6
MIHAJLOVIC 7
FIRENZEVIOLA.IT
BORUC 6
DE SILVESTRI 6
GAMBERINI 6
NATALI SV
KROLDRUP 6
PASQUAL 6,5
MONTOLIVO 6,5
D'AGOSTINO 7,5
GULAN SV
BEHRAMI 6,5
CERCI 7,5
VARGAS 7
MARCHIONNI SV
GILARDINO 5,5
MIHAJLOVIC 6,5
ACFFIORENTINA.EU
BORUC 6
DE SILVESTRI 6
GAMBERINI 6
NATALI SV
KROLDRUP 6,5
PASQUAL 6,5
BEHRAMI 7,5
D'AGOSTINO 9
GULAN SV
MONTOLIVO 6,5
CERCI 8,5
GILARDINO 6
VARGAS 8
MIHAJLOVIC 6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO