Author Topic: Le curiosità di Fiorentina-Juventus  (Read 239 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le curiosità di Fiorentina-Juventus
« on: 04/14/11, 23:36 »
· Sono 143 i precedenti tra i due club nel massimo campionato italiano: la Juventus è in vantaggio nel computo delle vittorie per 65 a 31; le sfide terminate in parità sono 47.

· Al Franchi il bilancio vede i padroni di casa vincitori per 25 volte contro i 16 successi degli ospiti; ben 27 i pareggi.

· La Juventus è la squadra che ha segnato più gol alla Fiorentina in campionato, 232.

· Contro il Milan la squadra di Mihajlovic è incappata nella sconfitta dopo sei giornate di campionato senza perdere.

· I Viola hanno vinto soltanto una delle ultime cinque gare disputate tra le mura amiche.

· La Juventus viene da tre vittorie consecutive in campionato: non accadeva ai bianconeri dal settembre 2009.

· I bianconeri hanno segnato due o piu gol in tutte le ultime quattro giornate di Serie A, anche questo no succedeva dal settembre del 2009.

· Alessandro Matri, autore di quattro reti nelle ultime quattro giornate, non è mai andato a segno in sei sfide di campionato contro la Fiorentina.

· In questa stagione la Juventus ha sempre perso dopo essere passata in svantaggio in trasferta (quattro volte).

· Mihajlovic imbatutto contro Del Neri in Serie A: una vittoria e due pareggi nei tre precedenti.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le curiosità di Fiorentina-Juventus
« Reply #1 on: 04/16/11, 18:06 »
I precedenti a Firenze

Fiorentina-Juventus si è disputata 71 volte in campionato. E’ un terreno davvero ostico quello toscano: i bianconeri sono riusciti a prevalere solo in 19 circostanze, a fronte di 25 sconfitte e 27 pareggi. La vittoria classica dei bianconeri è 1-2, verificatasi già 7 volte.

La serie ha preso inizio nel 1932, nell’anno del secondo scudetto del ciclo del quinquennio. Ad aprire e chiudere la sfida è lo juventino Munerati.

Stesso copione, con un attaccante bianconero a segnare lo 0-1 e il definitivo 1-2, capita nel 1950-51. Il protagonista, stavolta, è il danese John Hansen.

Sembra quasi una legge: anche nel 1952-53 Vivolo porta in vantaggio la Juve e poi condanna i viola dopo il loro pareggio.

Nel 1966-67 la dinamica del risultato resta identica, ma stavolta i marcatori si differenziano. I torinesi si portano avanti con Salvadore. E’ poi un ex, lo svedese Hamrin, a illudere lo stadio di Firenze; nel finale, De Paoli segna il gol della vittoria della formazione guidata da Heriberto Herrera.

E’ nel 1971 che finalmente muta la costruzione dell’1-2. Per la Juve è ancora meglio, perché la Fiorentina passa in vantaggio con Ferrante, ma Bettega prima e Causio su rigore lasciano intendere la forza di una squadra giovane che si avvia a costruire un periodo di enormi soddisfazioni in campo nazionale ed europeo.

Decisamente emozionante è il Fiorentina-Juventus del 4 dicembre 2005. Trezeguet apre le marcature dopo 8 minuti, ma Pazzini porta le due squadre al riposo in una situazione di parità. I viola non sono fortunati: Luca Toni colpisce due legni e anche Ujfalusi si vede ribattere dalla traversa un tiro dalla lunga distanza. Nel finale, la Juve si trasforma nella Signora Omicidi e con Camoranesi segna la rete del trionfo.

Infine, lo scorso campionato. Juve in vantaggio con Diego, bravo a sedere Frey e a depositare il pallone nella porta vuota. La Fiorentina pareggia con Marchionni, ma nella ripresa Fabio Grosso realizza la rete che permette alla squadra di Zacceroni di portare a Torino i 3 punti.

juventus.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO