Author Topic: Mihajlovic: ''Batto la Juve, così non rompono le palle''  (Read 611 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
In una stagione complicata, ha comunque vinto uno scudetto. Miroslav gioca in difesa, ha la maglia viola e un titolo in bacheca: «Mio figlio è arrivato primo con la squadra Pulcini, ma la gente si aspettava che fosse il vero Mihajlovic a vincere qualcosa con la Fiorentina» .

Domenica si gioca l’ultimo obiettivo: al Franchi arriva la Juventus.
«Capisco l’importanza che ha questa partita per la società e la città, sembra Roma-Lazio. Una vittoria può ammorbidire le cose e salvare la stagione. E se non battiamo la Juve poi rompono le palle con questa storia della Fiorentina che non vince mai contro le grandi» .

È una sfida tra deluse?
«La Juve ha speso un sacco di soldi e rischia di fallire due obiettivi su due, lo scudetto e la corsa Champions. Per loro domenica è una finale. Noi abbiamo speso meno, ma non siamo andati in Europa. Sulla nostra stagione, come sulla loro, hanno pesato gli infortuni: a noi sono mancati gli uomini migliori e per molto tempo» .

L’anno prossimo molti dei suoi uomini migliori potrebbe non averli proprio. Sente anche lei aria di rivoluzione?
«Alleno chi ho a disposizione. I nostri big farebbero comodo a tutti: se vanno via, arriveranno giocatori ugualmente forti. Montolivo se resta è meglio, ma dipende dalla società e dalle sue motivazioni, come per gli altri. Riccardo può fare il regista anche in una grande squadra, anzi lo farebbe ancora meglio. Dico di più: se va in una big fa l’ultimo salto di qualità, perché gli altri gli darebbero una mano» .

In futuro è più probabile vedere lei o Mourinho sulla panchina dell’Inter?
«Più facile torni lui. Io spero di restare qui ancora per qualche anno: il contratto ce l’ho, ma nel calcio mai dire mai. A Bologna Menarini mi disse che sarei rimasto a vita, dopo due giorni mi ha mandato via. Se i Della Valle vorranno sono qui e se Andrea torna presidente per me cambia poco, l’importante è che ci sia. E poi il mio referente è Corvino: ci stimiamo, anche se in qualche confronto capita di alzare la voce. Ripeto, sono fiducioso, lo sono ora che mi hanno confermato ufficialmente e lo ero prima, quando si parlava di possibili sostituti e intorno avevo solo silenzio» .

In quei momenti cosa pensava: lei si sarebbe mai cacciato?
«No, anche se posso aver fatto degli errori. L’importante è non ripeterli. Non mi do voti, di sicuro non il dieci in pagella perché si può sempre migliorare, ma per essere il primo anno che alleno dall’inizio, credo di aver gestito bene le difficoltà» .

A proposito, Mutu si sta comportando bene?
«È vero, la settimana scorsa è andato a Santo Domingo, ma non a prendere il sole. So io per quale motivo è andato là, in ogni caso quando è tornato ha saltato il giorno libero e si è sempre allenato» .

Ancora Miha: ''Quando Frey sarà al top giocherà lui''

Questa la seconda parte dell'intervista di Sinisa Mihajlovic alla Gazzetta dello Sport.

Cosa dobbiamo aspettarci per il finale di stagione?
«Frey va in panchina, ma quando sarà al top giocherà lui. Neto è il futuro. Dopo la Juve darò spazio anche ad altri giovani: Salifu, Acosty, Piccini. E per Cerci ho in mente un ruolo nuovo: seconda punta o trequartista, lo proverò» .

Nella corsa livornese allo scudetto tifa Allegri o Mazzarri?
«Per nessuno dei due. Mi auguro vinca l’Inter di Leonardo. Ha portato entusiasmo, anche se io non avrei mai fatto una scelta professionale come la sua, ma lo scemo sono io, che escludo a priori certe possibilità» .

Il Napoli è la rivelazione dell’anno?
«Per come gioca io preferisco l’Udinese di Guidolin, poi Mazzarri è bravo, chi gli dice niente... Ho detto tempo fa che Cavani sarebbe stato più decisivo di Ibrahimovic. Mi dispiace invece per la Samp, non ce la farei a vederla in B. Ultima cosa: spero che al mio amico Montella venga data la possibilità di restare sulla panchina della Roma, ha dimostrato di saper gestire un gruppo importante» .

Allenerebbe Cassano?
«Sì, mi piacerebbe, al Milan si sta comportando bene» .

Balotelli lo conosce da quando eravate insieme all’Inter: possibilità di recuperarlo?
«Non si comporta da professionista e se continua così si rovina la carriera. Il carattere è la sua forza, ma ora esagera, deve cambiare» .

In Nazionale, Prandelli lo ha tenuto fuori: condivide il codice etico?
«Io no, non l’avrei mai messo. In campo può succedere di fare certi falli o di allargare il gomito. Avrei trovato un altro modo per punire qualcuno, poi, sia chiaro, il codice etico è una cosa positiva e in questa nuova Italia si capisce che c’è una bella atmosfera. Mi auguro solo che perda contro la mia Serbia» .

In Champions per chi fa il tifo?
«Real Madrid» .

Quindi per Mourinho?
«Allora facciamo Barcellona» .

Il suo amico Mancini tornerà in Italia?
«Con il City arriverà in Champions. Poi un giorno lo rivedremo in Serie A. Chiaro che se torna non lo fa per il Lecce, ma per una big. Alla Juve lo vedrei bene. E comunque un’esperienza all’estero la farei anch’io, più avanti però. Non per andarmene da qui: insieme alla Serbia, l’Italia resta il più bel Paese del mondo, anche se dal ’ 92, quando sono arrivato, a oggi è peggiorata tanto» .
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sinisa e l'ennesimo scontro frontale coi tifosi

Quando è arrivato a Firenze Sinisa Mihajlovic il tecnico serbo fu subito apprezzato per il suo modo di parlare molto schietto e spesso infarcito di battute da regalare a stampa e tifosi. Un po' una rottura rispetto al periodo di Prandelli, molto più pacato nelle dichiarazione, uno stile quello di Sinisa che portò un certo entusiasmo nella piazza, delusa dalla partenza del tecnico di Orzinuovi e dall’assenza del palcoscenico europeo.

Purtroppo però Mihajlovic pare essersi giocato male le sue carte, perchè per quanto possa essere divertente quando sul campo i punti non arrivano nessuno ha voglia di ridere, anzi, una battuta di troppo può essere spesso poco gradita. Il tecnico serbo e la sua retorica hanno cominciato a perdere di credito agli occhi dei tifosi, anche perchè spesso, specialmente negli ultimi mesi, l'allenatore ha avuto delle uscite infelici nei confronti proprio dei sostenitori viola.

A partire dalle critiche per l'atteggiamento troppo pacato della curva, mentre Mihajlovic avrebbe preferito delle aperte contestazioni visti i risultati della Fiorentina, passando per l'appellativo dispregiativo di " strani" per i tifosi che avevano osato criticare il pareggio interno contro la disastratissima Sampdoria, fino ad arrivare alle dichiarazioni di stamani alla Gazzetta dello Sport: "Se non battiamo la Juve poi rompono le palle con questa storia della Fiorentina che non vince mai contro le grandi".

Al di là del fatto che ciò che sostengono i tifosi è innegabile risultati alla mano, ma basta fare un giro su internet per capire quanto le parole del tecnico siano state poco apprezzate dei sostenitori viola. Che Mihajlovic abbia perso un po' il polso della situazione? Oppure si sente così sicuro del suo posto da potersi permettere battibecchi con il suo pubblico? Resta il fatto che l'arma utilizzata al suo arrivo per affascinare e riportare entusiasmo, ora sta rovinando ulteriormente la sua immagine agli occhi di Firenze. Non c’è da stupirsi a questo punto che sempre più tifosi siano passati al “ricatto”: se rimane Sinisa nessun abbonamento.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76218
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cosa c'è dietro?

La scelta annunciata da Mihajlovic oggi sulla Gazzetta, di rimettere Frey titolare nel finale di stagione, mi "puzza" di scelta strategica. Siccome fin dall'estate il tecnico ha parlato di Boruc e Seba come di 'due titolari', non ci sarebbe motivo per togliere il polacco che ha fatto ampiamente la sua parte in questi mesi. Però capire cosa effettivamente ci sia dietro è meno scontato di quanto sembri. Un'ipotesi è che la Fiorentina abbia già deciso di vendere Boruc (o l'abbia addirittura già piazzato) e non voglia quindi rischiare che si faccia male, permettendo allo stesso tempo a Frey di riprendere confidenza col posto che sarà ancora suo il prossimo anno. Però potrebbe anche essere il contrario: far giocare Frey serve per farlo mettere in mostra e, soprattutto, dimostrare ai potenziali acquirenti che il francese è tornato perfettamente dall'infortunio. Così chissà, magari si vendono tutti e due e il prossimo anno gioca Neto: sarebbe un vero colpaccio nell'ottica della riduzione del monte ingaggi!

Leggi tutto e commenta su www.simonebargellini.it

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76238
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Caro Sinisa, ecco perché i fiorentini possono rompere le palle

Questa mattina abbiamo letto dalle colonne de La Gazzetta dello Sport le parole di Mihajlovic che accusava i fiorentini (i tifosi? i giornalisti?) di essere critici con la squadra rea di non far punti con le grandi: "E se non battiamo la Juve poi rompono le palle con questa storia della Fiorentina che non vince mai contro le grandi".
Siccome Mihajlovic è a Firenze da qualche mese e noi seguiamo la Fiorentina da sempre ci siamo permessi, sperando di non rompere le palle al tecnico serbo, di mettere su una tabella, che vedete qua sotto, i punti fatti negli ultimi 40 anni dalla Fiorentina contro Juventus, Milan e Inter.
Come si vede i punti fatti dai viola contro le grandi nell'ultimo decennio sono solo 29 in 8 campionati ricordando che nel 2004/05 la Juventus era in serie B. Negli anni 70 i punti conquistati erano il 28,33% di quelli disponibili che salgono al 33.33% negli anni 80 e poi addirittura al 37,65% nei 90 di Cecchi Gori. Finale in calando con solo il 21,01% ovvero un punto su 5 di quelli disponibili. Decisamente pochi per tutti, anche per tifosi e giornalisti che seguono la Fiorentina da sempre.



http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76256
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task