Cielo nuvoloso sul Franchi quando stanno per fare il loro ingresso in campo la prima squadra della Fiorentina e i suoi Allievi Nazionali per l'amichevole del Giovedì. Pochissimo pubblico in Maratona, solo 50-60 persone, più i bambini delle squale calcio invitati in tribuna.
Fiorentina prima squadra: Boruc - Comotto, Kroldrup, Mateo, Pasqual - Donadel, D'Agostino, Vargas - Cerci, Ljajic, Babacar.
Allievi: Neto - Manes, Libardo, Cervelli, Empereur - Cola, Rosa Gastaldo, Capezzi - Da Silva Beckam, Fossati, Seferovic.
3' Incredibile vantaggio degli Allievi, cross dalla destra e tiro sul secondo palo in tutta tranquillità di Capezzi.
9' Raddoppio degli Allievi, Comotto sbaglia il retropassaggio e passa al centravanti avversario Seferovic che solo davanti a Boruc batte il portiere polacco con un tunnel.
14' 1-2 di Babacar che appoggia in rete un cross di Cerci sul primo palo
18' Pareggio di Donadel, il centrocampista raccoglie un cross dalla sinistra di Cerci, stop, diagonale e palo-rete per il numero 4
20' Calcio di rigore per la Fiorentina, Vargas trattenuto in area, è lo stesso peruviano ad andare sul dischetto e beffare Neto, che devia il pallone ma non gli impedisce di entrare in rete.
23' Dà spettacolo Vargas con una conclusione da 30 metri che Neto non blocca, ma respinge comunque, seppur goffamente. I bambini delle scuole calcio ne sono rimasti comunque entusiasti.
30' Fine del primo tempo
Fiorentina Secondo Tempo: Frey - De Silvestri, Gamberini, Camporese, Gulan - Salifu, Montolivo, Marchionni - Mutu, Santana, Gilardino.
Allievi: Neto - Belli, Ruggeri, Cervelli, Tortora - Spinelli, Fazzi, Gorini - Da Silva Beckam, Seferovic, Venuti.
1' Inizia il secondo tempo
6' Prima ghiotta occasione per i viola con Gilardino che incrocia in area e prende il palo alla destra di Neto
12' Santana sigla il 4-2 con un tiro in diagonale sul secondo palo, l'assist è di Montolivo.
21' Perla di Mutu che servito col tacco da Santana beffa Neto con un deliziono pallonetto da posizione defilata.
25' Arriva una gioia anche da Gilardino che incrocia al volo su assist di Montolivo, niente da fare per il portiere. 6-2.
30' Triplice fischio al Franchi, 6-2 per la prima squadra, ma i due gol subìti in apertura lasciano un segno pesante sulla prestazione degli uomini di Mihajlovic, col tecnico serbo che difficilmente sarà soddisfatto della fase difensiva dei suoi.