Le pagelle: Montolivo a tutto campo, Behrami instancabileBORUC 6: Primo tempo di ordinaria amministrazione, con un piccolo brivido in uscita al 44' tra Pasqual e Matri. Si ritrova tra le mani un colpo di testa di Bonucci da due metri, bravo ad opporsi in tuffo a Del Piero.
DE SILVESTRI 6: Duello da maratoneti con Pepe. Primo tempo dedicato soprattutto alla fase difensiva, con un paio di apprezzabili chiusure in diagonale. Nel secondo tempo prova a proporsi anche in avanti, ma al cross è come al solito impreciso.
GAMBERINI 6: Fa il compitino senza particolari errori, anche se Matri qualche affanno glielo crea. Sbanda al primo pallone toccato da Del Piero, che in area lo manda a vuoto prima di calciare.
KROLDRUP 6: Raddoppia bene su Matri e fa a sportellate con Toni quando entra in campo. Su di lui un contatto più che sospetto nell'area della Juve.
PASQUAL 6,5: Attento nella fase difensiva, non concede nulla a Krasic (che però ci mette anche del suo). Molto attivo anche in proiezione offensiva, l'intesa con Vargas funziona e dal suo sinistro partono tanti cross, e anche due conclusioni verso (vicino) la porta di Buffon. Corre fino al 90', sfoggiando una condizione fisica invidiabile da molti compagni.
BEHRAMI 7: Una furia in mezzo al campo, randella che è uno spettacolo meritandosi ampiamente il "picchia per noi..." intonato dalla Fiesole. Tantissimi i palloni recuperati, altrettanti i calcioni rifilati a Melo, Aquilani e Marchisio. Un po' impreciso al lancio, ma se avesse anche quello...
Dall'81'
DONADEL svMONTOLIVO 7: Partita vera nel cuore del gioco viola. Tutte le azioni della Fiorentina passano da lui, che stavolta non lesina passaggi in verticali e lanci ben calibrati a cambiare fronte dell'azione. Splendido quello al 16' che smarca Gila in area, anche se non facile da addomesticare.
VARGAS 6+: Non è devastante come al solito anche se quando abbassa la testa e punta il fondo è quasi impossibile sbarrargli la strada. Si accende però a strappi, difettando un po' di continuità. E al tiro non è preciso.
CERCI 6-: Perde tanti palloni e siprende troppe pause dal match, ma stavolta la sua prova non è del tutto negativa. Soprattutto per l'inizio vivace, con un'intervento decisivo di Bonucci che lo ferma ormai lanciato a rete. Il suo problema è che col destro ci cammina solamente e questo rende troppo prevedibile la sua giocata a rientrare, come quando spreca un suggerimento smarcante di Mutu per spostarsi sul mancino. Sfiora il gol al 13', con una deviazione che salva Buffon, poi mette un bel pallone sulla testa di Gila in apertura di ripresa.
Dal 66'
LJAJIC 5: Timido e impacciato fin dal primo pallone, è palesemente bloccato e non si capisce da cosa.
GILARDINO 6: L'impegno è massimale, lotta col coltello tra i denti in mezzo a Bonucci e Barzagli. Cerca il gol in tutti i modi: in acrobazia su lancio di Montolivo da dietro, poi di testa sul cross di Cerci e su corner da sinistra. Gli manca però la lucidità dei tempi migliori, e Buffon non è mai chiamato in causa.
MUTU 5,5: Parte forte, chiamando sempre il pallone e provando a puntare subito l'area. Motta fa fatica a contenerlo ma nel suo spunto manca lo sbocco finale. Bella la palla per Cerci in area, poteva far meglio invece al tiro al 20', palla altissima. Nella ripresa cala vistosamente e la manovra d'attacco viola ne risente.
MIHAJLOVIC 5,5: Non vorremmo fare i rompipalle, ma neanche nel match salva-(in parte)-stagione riesce a regalare una gioia ai tifosi viola. La Fiorentina parte con lo spirito giusto e mette alle corse una Juve apparsa tutt'altro che irresistibile. Manca però la fase di finalizzazione e senza quella non si vincono le partite. Piccoli segnali da Cerci, Ljajic invece è quasi preoccupante. Speriamo almeno di vedere qualche giovane da ora in avanti.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76402