Fra rancori e mercato, una sfida senza limitiINCROCI di destini. Di passato e di futuro. Fiorentina-Juventus non è mai una gara come tutte le altre. Questa volta lo sarà ancora meno, con due formazioni che hanno fallito i propri obiettivi stagionali (anche se i bianconeri sognano ancora il quarto posto e la qualificazione per la Champions League) e che puntano a concludere nel modo migliore possibile una stagione travagliata, con più bassi che alti. E poi c’è il mercato, che comincia già a tenere banco e che vede Fiorentina e Juventus ridisegnare il proprio futuro. Si è parlato, insistentemente, di un possibile scambio Matri-Gilardino, ma la sensazione è che il primo rimarrà in bianconero.
IL CLUB bianconero ha investito molto sull’ex punta del Cagliari e non sembra voler tornare indietro sui propri passi, soprattutto dopo le ultime prestazioni. Se così sarà difficilmente l’attaccante viola potrebbe trasferirsi a Torino, anche se l’interesse continua ad esserci e non sono esclusi colpi di scena. Diversa invece la situazione di Montolivo che piace, e molto, alla Juventus. Sono già stati fatti diversi sondaggi, con l’agente del giocatore, ma ancora non c’è niente di concreto. Montolivo difficilmente rimarrà a Firenze ma in questo caso prevarranno anche le ragioni di cuore. Se il capitano viola dovesse lasciare la Fiorentina difficilmente potrebbe accettare una proposta dei bianconeri.
TROPPO forte il legame con i tifosi viola, per “tradire” in questo modo una piazza che lo ha fatto diventare grande. Il ds Marotta però ci proverà, tentando di sferrare l’attacco vincente. Un ex della gara sarà invece Adrian Mutu, bianconero qualche anno fa prima di arrivare in gigliato grazie ai consigli di Prandelli e alla bravura di Corvino che approfittò di un momento particolare del mercato ingaggiandolo ad una cifra ragionevole. Mutu torna disponibile, dopo la giornata di squalifica, proprio contro i bianconeri. Con la voglia di incidere, di determinare, come ha fatto nelle ultime giornate. La sua assenza, contro il Milan, si è sentita eccome. Ecco che Fiorentina-Juventus potrebbe essere proprio la sua partita.
LO SPERA Mihajlovic, lo sperano i tifosi viola che attendono la gara di domenica come la partita dell’anno. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando le aspettative non erano molte e la sfida contro i bianconeri rappresentava la vera gara da vincere. Una gioia che i giocatori gigliati vogliono dare a quei tifosi che in questa stagione si sono tolti pochissime soddisfazioni. L’ennesimo banco di prova per l’allenatore viola che, al di la delle tante voci, deve ancora guadagnarsi la riconferma per la prossima annata. La voglia di battere finalmente una grande è tanta. Anche se questa volta, Fiorentina e Juventus si affronteranno praticamente alla pari. E non sarà una sfida da vertice alto della classifica.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76210