Author Topic: Le curiosità di Fiorentina-Milan  (Read 423 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le curiosità di Fiorentina-Milan
« on: 04/08/11, 16:32 »
Le curiosità della sfida in programma domenica allo stadio Franchi:

· Sono 141 i precedenti tra le due squadre nella massima serie, con i rossoneri in vantaggio per 66 vittorie a 37; 38 le gare terminate in parità.

· Il bilancio delle gare giocate a Firenze vede tuttavia i padroni di casa avanti per 29 successi a 22, 19 i pareggi.

· Il Milan è, al pari della Roma, la squadra a cui i viola hanno segnato più gol al Franchi in campionato, 106.

· Il Milan ha vinto le ultime sei sfide di campionato con la Fiorentina e non perde da 10.

· In queste sei gare contro i viola i rossoneri hanno subito complessivamente un solo gol.

· Tuttavia, quattro di queste vittorie sono state per 1-0, una sola è arrivata con più di un gol di scarto (2-0).

· Dopo il successo per 7-3 nell’ottobre del ’92, il Milan non è più riuscito a segnare più di due reti al Franchi in campionato.

· I viola sono imbattuti da sei giornate di campionato, per loro la più lunga striscia senza sconfitte dal marzo del 2009.

· La Fiorentina è insieme al Chievo la squadra che ha pareggiato più partite nel campionato in corso (12).

· La squadra di Mihajlovic ha perso solo una delle ultime 11 gare di campionato disputate tra le mura amiche, 1-2 contro l’Inter.

· La sconfitta di Palermo ha interrotto per i rossoneri una striscia di 13 gare esterne senza sconfitte in Serie A.

· Con la doppietta nel derby di sabato scorso, Pato è giunto a quota 49 reti in Serie A.

· Il brasiliano è sempre andato a segno contro la Fiorentina in campionato, realizzando un gol in ciascuna delle quattro partite giocate contro i viola; tre delle quali al Franchi.

· Tre i precedenti nella massima serie tra i due allenatori: il bilancio è di un pareggio è due vittorie per Allegri.

· Il Signor Emidio Morganti ha arbitrato una volta entrambe le squadre nel campionato in corso: per i viola la vittoria interna con il Bari, per i rossoneri il pareggio casalingo con il Catania.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le curiosità di Fiorentina-Milan
« Reply #1 on: 04/10/11, 18:40 »
Girone Ritorno: il Milan ha subito solo 2 reti nella ripresa !

Fiorentina e Milan si incontreranno stasera per la 155° volta in gare ufficiali. Il bilancio vede nettamente in vantaggio la squadra rossonera grazie alle 69 vittorie ottenute contro i 43 successi gigliati. Il consuntivo delle 75 gare disputate dalle due squadre in Toscana è nettamente favorevole alla Fiorentina (32 affermazioni contro le 23 del Milan).

Va evidenziato come negli ultimi tre confronti diretti giocati fra le due squadre a Firenze il Milan abbia sempre vinto. L'ultimo successo viola risale al 20 novembre 2005 (Fiorentina-Milan 3-1). Trattasi anche, incredibilemente, dell'unica affermazione della Fiorentina nelle ultime 15 gare ufficiali disputate contro la squadra rossonera. Nella gara d’andata il Milan riuscì, grazie ad un gol di Ibrahimovic, a superare la Fiorentina a San Siro col minimo scarto (1-0).
 
La Fiorentina arriva a questo importante match forte della più lunga striscia di imbattibilità aperta in campionato: 6 gare senza sconfitte e 9 risultati utili consecutivi nel corso del girone di ritorno. La squadra di Mihajlovic ha perso solo una volta al Franchi (contro l'Inter lo scorso 16 febbraio) nelle ultime 11 apparizioni di fronte al proprio pubblico in campionato dove è andata a segno 14 volte nelle 15 gare casalinghe stagionali.
 
Il Milan è la squadra che ha realizzato più punti fuori casa (31) e va evidenziato come la sconfitta patita nell'ultima trasferta a Palermo sia arrivata dopo 13 risultati esterni utili consecutivi (9 vittorie e 4 pareggi). La squadra rossonera detiene il record stagionale della miglior difesa del campionato (solo 22 reti subite) ed ha la panchina più prolifica del campionato grazie agli 11 gol (su 54) realizzati dai subentrati della squadra di Allegri. L'undici rossonero è riuscito ad andare in vantaggio per ben 23 volte nelle 32 gare stagionali (nessuno ha fatto meglio) e solo in 4 casi non ha concretizzato i 3 punti finali, mentre la Fiorentina è la squadra che ha dilapidato più vantaggi iniziali (7 su 15). La squadra di Mihajlovic, che (insieme al Cagliari) non è ancora riuscita ad andare in rete nei minuti di recupero, diventa particolarmente difficile da superare nei secondi tempi, specialità, nella quale il Milan è diventato insuperabile nel girone di ritorno, soprattutto grazie alle sole 2 reti subite nelle 12 gare disputate !

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75983
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO