Fiorentina devi battere il tabù. Con le grandi numeri chocNEPPURE contro la Roma la Fiorentina è riuscita ad ottenere quella vittoria contro una grande che manca ormai da troppo tempo. Domenica prossima le si presenta un’altra occasione, forse in questo momento la più difficile, contro il Milan. E ai viola mancherà Mutu. Ma si sa che nel calcio tutto è possibile e la Fiorentina, con una grandissima partita, potrebbe finalmente invertire quella tendenza negativa in fatto di risultati contro le grandi, intendendo per tali l’Inter, il Milan, la Juventus e la Roma, che è divenuta quasi una costante dopo il ritorno dei viola in serie A con i Della Valle. Non è facilmente spiegabile che altre squadre di livello inferiore alla Fiorentina siano riuscite a togliersi più spesso la soddisfazione di battere qualche grande.
INVECE i numeri confermano che la Viola dei Della Valle, abbia avuto in panchina Mondonico, Buso, Zoff, Prandelli o Mihajlovic, in 51 partite disputate con quelle quattro squadre ne ha vinte soltanto 4, una contro ciascuna, ne ha pareggiate 17 e perse addirittura 30, segnando in tutto 48 gol e subendone 84. Sono talmente rari e preziosi questi 4 successi che vale la pena di ricordarli ad uno ad uno.
I primi due risalgono alla stagione di esordio di Prandelli a Firenze, il 2005/06, la migliore sotto questo aspetto. Toccò alle due milanesi di essere sconfitte, entrambe al Franchi. Il Milan per 3-1, grazie a una doppietta di Toni e un gol di Jorgensen, mentre la rete della bandiera rossonera la segnò Gilardino. L’Inter per 2-1, con le reti di Brocchi e Jimenez. Nel 2007/08 fu la volta della Juventus, battuta per 3-2 sul suo campo, unica vittoria viola in trasferta fra le quattro citate. Una gara piena di emozioni, con la Fiorentina presto in vantaggio con Gobbi, poi raggiunta e superata, ma capace nel finale di pareggiare, con Papa Waigo, e di vincere grazie a Osvaldo.
INFINE nel 2008/09 il successo più netto, un 4-1 sulla Roma, travolta dalla doppietta di Gilardino e dai gol di Vargas e Gobbi.
Anche nelle sole gare giocate in casa alla Fiorentina non è andata molto meglio. 3 vittorie contro 11 pareggi e 11 sconfitte. A sua volta Mihajlovic, avendo allenato oltre ai viola anche Bologna e Catania, contro le stesse squadre ha un bilancio complessivo tutt’altro che positivo. Soltanto 2 vittorie, contro l’Inter a Catania e la Juventus, in trasferta, 5 pareggi e 8 sconfitte e mai finora ha battuto il Milan.
QUESTI precedenti non rappresentano il miglior viatico per le prossime due gare, entrambe giocate al Franchi, contro i rossoneri e i bianconeri.
Alla Fiorentina dei Della Valle e di Mihajlovic, quest’ultimo mai vincitore da viola contro le grandi, smentire tutti i numeri negativi accumulati in passato.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75726