Author Topic: Lettera aperta a Mencucci dai 'Non Tesserati'  (Read 642 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo di tifosi viola "Non tesserati"

Lettera aperta a Mencucci

Partendo dal presupposto che (come Lei sa benissimo) la nostra “scelta” di non fare l’abbonamento e’ stata dettata dalla battaglia contro la tessera del tifoso e non dalla mancanza di fiducia nella Fiorentina, vorrei sottoporle alcuni elementi di riflessione.

Coltivo sempre la speranza che anche Lei, come noi, non consideri lo stadio alla stregua di un teatro o un cinema, ergo spero convenga con me che il modo di “interpretare” questi freddi numeri non debba essere legato al solo calcolo matematico o statistico, ma debba prendere in considerazione anche la parte piu’profonda del tifoso: l’emozione, la passione. Stiamo parlando di Fiorentina e non di una rappresentazione di una qualsiasi pièce teatrale! Lei forse non c’era ma abbiamo seguito e sostenuto i ragazzi della primavera , spero che vedere migliaia di persone per la finale di Coppa Italia Primavera  Le abbia messo qualche dubbio sulla gestione dei prezzi di quest’anno!

Comunque vengo volentieri a confrontarmi con i freddi numeri allegando un’analisi analoga alla Sua, ma che ha come conclusione non lo sconto dell’abbonato, ma la spesa maggiore che abbiamo dovuto sostenere (questione di punti di vista….):  il 46% in piu’ !!!!!

Il principio secondo cui l’abbonato debba spendere meno di chi compra il singolo biglietto e’sacrosanto ma, anche in considerazione dell’anno molto particolare , si poteva cercare un maggiore equilibrio; alcune scelte non sono comprensibili: i 17 euro col Lecce non si spiegano.

Sono convinto che con il Milan molti di noi saranno costretti (e non per scelta) a restarsene lontano dal Franchi, perche’seguire la Fiorentina (trasferte e ora anche partite in casa) e’diventato un lusso che a questi chiari di luna non tutti si possono permettere.
 
Le faccio una semplice domanda: preferite avere pochi spettatori ma paganti bene o lo stadio pieno con meno incasso?
 
Nell’augurio di avere sempre un confronto franco, Le porgo i miei piu’ cordiali saluti

Alessandro Bargioni

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75687
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Lettera aperta a Mencucci dai 'Non Tesserati'
« Reply #1 on: 04/07/11, 17:28 »
'Non tesserati'', sciopero e clamoroso rimborso della TdT

Il gruppo dei “Non Tesserati“ della Fiesole ha deciso: lo sciopero si farà. Domenica sera, quando al Franchi si giocherà Fiorentina-Milan, circa 500 tifosi, che di solito si sistemano nel parterrino della curva, resteranno fuori dallo stadio. Sono in aperta polemica con la società viola per il caro biglietti e non solo. Tanto che nei giorni scorsi hanno inviato anche una lettera all’ad viola Mencucci, in cui hanno spiegato che la mancata adesione alla campagna abbonamenti è stata una scelta per boicottare la tessera del tifoso e non la società viola. E gli ultrà hanno anche spiegato che l’aumento del 46 per cento dei biglietti è stato del tutto ingiustificato. Insomma, seguire la Fiorentina è diventato un lusso che non si possono più permettere... Dai 17 euro di Fiorentina- Lecce, ai 28 di Fiorentina-Milan oppure ai 22 di Fiorentina-Juventus, e anche questa differenza, dicono i tifosi, è un particolare strano... Ma i “Non Tesserati“ non si fermano qui: stanno progettando una nuova forma di lotta clamorosa. Grazie all’aiuto di alcuni legali, aiuteranno i “pentiti“ della tessera del tifoso a farsi rimborsare. Lo sciopero, quindi, è solo nella sua fase iniziale: intanto tutti fuori dal Franchi per ribadire il “no“ al caro prezzi e alla tessera del tifoso, strumento che pare aver mostrato grandi crepe. E poi, come detto, “operazione rimborso“. Il movimento dovrebbe essere nazionale, perché le varie tifoserie italiane non tesserate si stanno organizzando. I sostenitori viola sono in prima fila in questa battaglia: pur di dimostrare il fallimento di questo strumento, hanno incaricato alcuni legali di provvedere alla distribuzione di una modulistica che permetta, a chi ha contratto la “tessera del tifoso“, di accedere ad un rimborso. Ci sarebbero gli estremi per farlo erogare e la cifra potrebbe essere interessante: si parla di 1.000-1.500 euro. Se la cosa andasse a buon fine sarebbe un duro colpo alla “tessera del tifoso“ anche se naturalmente bisognerebbe valutare quanti, in realtà, si dimostrassero pentiti. Ma la protesta va avanti in ogni sua forma. E il dato che emerge è la preparazione “tecnica“ di questo gruppo di tifosi. Un altro dato che i “Non Tesserati“ hanno contestato alla Fiorentina è stato lo spazio temporale, troppo dilatato secondo la loro opinione, riservato alla prelazione. Come è noto, infatti, chi non ha la tessera del tifoso deve attendere che la prelazione sia finita per comprare poi il tagliando. Gli “scioperanti“ hanno ravvisato in questo gesto un atteggiamento ostruzionistico da parte della società viola, per cercare di creare più difficoltà possibili ai “Non Tesserati“.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75785
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Lettera aperta a Mencucci dai 'Non Tesserati'
« Reply #2 on: 04/07/11, 18:41 »
Precisazioni sul rimborso per tesserati e non

tratto da www.dodicesimouomo.net

A fronte delle notizie uscite oggi è utile precisare che non si tratta di una iniziativa dei non tesserati ma un rimborso a livello nazionale in seguito al pronunciamento del Garante della Privacy, sull'indebito trattamento dei dati personali. Non si tratta nemmeno di una class action. Chiunque ha sottoscritto la tessera del tifoso, prima della sentenza del Garante della Privacy, ha diritto a un risarcimento stabilito dal Garante della Privacy stessa. Il team di avvocati che già si è occupato della vicenda Garante della Privacy, sta definendo gli ultimi dettagli, per poter partire la prossima settimana. A seguito del deposito dei primi atti, il team legale convocherà le varie conferenze stampa sui vari territori nazionali, da permettere la più ampia informazione a tutti gli interessati.
Il medesimo team sta per altro predisponendo una relativa azione a tutela anche dei non tesserati.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75819
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Lettera aperta a Mencucci dai 'Non Tesserati'
« Reply #3 on: 04/07/11, 18:43 »
La Tessera del tifoso ? Un flop continuo
 
Il segnale è chiaro, siamo alla frutta. La scorsa giornata di campionato ha fatto registrare il record stagionale di spettatori. Udite, udite, la media è stata – lo riporta Repubblica – di “ben” 30013 unità. Il dato è drogato dal Napoli delle meraviglie che riempie il San Paolo e dallo pseudo-pienone (50952 tra abbonati e paganti) di Roma-Juve, ma al Viminale non si butta più niente. E’ buona ogni cifra che dimostri che la tessera del tifoso è un progetto vincente. Compresa quella, pubblicata sempre da Repubblica, secondo cui i tagliandi di settore ospiti venduti lo scorso weekend sono stati complessivamente 8357 contro i 5927 di un anno fa. Suggeriamo allora al Ministero dell’Interno di fare uno squillo all’Udinese. Chiedano quanti biglietti di settore ospiti sono stati venduti finora per la partita con la Roma: 50. La gara che può decidere la stagione giallorossa sarà vista al “Friuli” da cinquanta tifosi. Sono tesserati.
 
In Curva Sud saranno ospitati altri romanisti ,ovvero quelli che la tessera non se la sono fatta, ma che nel caso specifico devono ritenersi davvero dei privilegiati perché vivono fuori dai confini della Regione Lazio. E quindi potranno acquistare i biglietti di Udinese-Roma ma in curva sud e non nel settore ospiti. Peccato che in Curva Sud ci vadano anche i tifosi dell’Udinese. E che quindi il club friulano sarà costretto a organizzare il consueto cordone di steward per separare i romanisti senza tessera dagli udinesi. Non vi stupite, accade così ovunque. La divisione tra tesserati e non tesserati è la regola negli stadi italiani.
 
Al Viminale, però, sembrano voler far finta di niente. Grosso modo, dicono al Ministero, le presenze allo stadio non sono calate. Anzi, bisogna andare orgogliosi – sostengono laggiù – del record di presenze dell’ultima giornata. Un primato, dicono, che non sarebbe stato realizzato senza la tessera del tifoso. Qualcosa non torna....

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75821
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Lettera aperta a Mencucci dai 'Non Tesserati'
« Reply #4 on: 04/08/11, 16:17 »
ACF: la Fiorentina risponde ai tifosi sul caro biglietti

In relazione alle recenti discussioni in merito al prezzo dei biglietti allo Stadio Franchi, l'ACF Fiorentina intende comunicare il proprio pensiero al fine di evitare strumentalizzazioni.

Anche per la corrente stagione i prezzi decisi per gli abbonamenti di Curva hanno tenuto in considerazione una ovvia riduzione rispetto all’acquisto dei singoli biglietti, riduzione quantificata nel 30%.

 
Tuttavia, al fine di venire incontro anche a quei tifosi che, per vari motivi, non avevano voluto o potuto fare l’abbonamento, sono state stabilite varie fasce di prezzo che sono oscillate dai 10 euro a partita (8 gare), ai 17 euro (7 gare), 22 euro (3 gare) e 28 euro (1 gara).

A ciò si aggiunga il fatto che abbiamo creato ulteriori agevolazioni per coloro che non avevano sottoscritto l’abbonamento, emettendo un biglietto doppio scontato per Inter/Sampdoria e Juventus/Udinese.

Quindi, nello spirito del comune amore per la maglia viola, crediamo sia giusto rispettare le ragioni di  tutti i  tifosi, sia quelle degli oltre 16.000 abbonati che quelle dei non abbonati, così come crediamo sia giusto rispettare le scelte di questa Società, che cerca sempre di tutelare in primis le esigenze dei propri tifosi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task