Gilardino raggiunge Baggio e dedica il gol alla figliaA cancellare tutti i dubbi, le discussioni fra chi sta con Gilardino e chi dice che per lui è iniziata la sua parabola discendente ci ha pensato lui stesso. Ieri il bomber viola ha colpito ancora una volta: un gol di quelli veri, un gol che lo fa salire ulteriormente nella classifica di tutti i tempi.
(...)
DEDICA SPECIALE - La dedica è stata subito per la piccola Gemma, la secondogenita nata dieci giorni fa: «Abbiamo incontrato una squadra impegnata nella lotta per non retrocedere, non è stato affatto facile fino ad ora - aveva rivelato tra primo e secondo tempo - ma noi non ci arrendiamo. Il gol? Nel giorno in cui festeggio le prime cento presenze in campionato con la Fiorentina, il mio pensiero va alla mia piccolina» .
(...)
COME BAGGIO - Ieri sperava in un epilogo diverso, Gilardino. Sognava anzi di poter festeggiare quella doppietta che manca ormai da più di un anno - 13 marzo 2010, contro il Napoli al San Paolo -, ma soprattutto di cominciare a far sentire il fiato sul collo alla Juventus, lui che proprio contro i bianconeri ha messo a segno il suo primo gol in campionato con la maglia della Fiorentina. Intanto ha raggiunto chi la storia del calcio fiorentino l'ha scritta, Roberto Baggio. Ora quel Baggio lui vuole superarlo.
COME VIANI - Ma non è tutto perché Gila, contando soltanto i gol realizzati in campionato ( 45), ha raggiunto pure Vinicio Viani. Immaginando una classifica di tutti i goleador viola in serie A, Luca Toni, il giocatore che a distanza di un anno dal suo addio a Firenze proprio Alberto ha sostituito, è lontano soltanto due centri ( 47), mentre l'altro diretto avversario è niente meno che Adrian Mutu, a quota 54. Tra i goleador viola di tutti i tempi, invece Gilardino insegue Claudio Desolati, a quota 58.
RITORNO DA CHAMPIONS - A sottolineare comunque lo straordinario girone di ritorno della Fiorentina sono gli stessi numeri. L'unica sconfitta risale alla trasferta contro la Lazio, il 29 gennaio (quella contro l'Inter è una gara del girone d'andata). Se si prendono in considerazione le ultime 9 gare, l'unica squadra imbattuta è proprio quella di Mihajlovic: nessuno ha fatto meglio. I viola hanno messo insieme 17 punti, meno rispetto ad Udinese (20), Napoli (19), Inter (19) e Milan (18), ma rispetto a queste stesse squadre ha limitato se non altro i ko.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75606